Menù Notizie

FOCUS TMW - Ritiri 2020/21, Benevento e Torino già al lavoro. Crotone: oggi test medici

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Image Sport

Inter a parte, per la Serie A la stagione 2019/20 può considerarsi chiusa. In questa particolarissima estate post-lockdown, la pausa estiva sarà cortissima tanto che già diverse squadre inizieranno a lavorare, con raduno e ritiro, dalla prossima settimana. Di seguito il programma delle 19 squadre di Serie A:

BENEVENTO
Conquistata con enorme anticipo la promozione in Serie A, il Benevento ha potuto programmare con calma la stagione del ritorno in massima e il ritiro prestagionale: sarà a Seefeld in Tirol, nel distretto di Innsbruck-Land. Il club sannita soggiorna presso l’Hotel Hocheder da ieri, lunedì 17 agosto e fino a domenica 30 agosto. Durante il periodo di romitaggio estivo, gli allenamenti si svolgeranno presso gli impianti sportivi di ultima generazione annessi alla struttura ricettiva.

CAGLIARI
Il 18 agosto ritrovo ad Asseminello per la squadra di Di Francesco, tra le prime ad iniziare il lavoro per la stagione 2020/21. Primo giorno di lavoro al centro sportivo, ma partenza per la prima parte del ritiro ad Aritzo slittata a causa dei quattro giocatori risultati positivi al Coronavirus. La seconda parte del ritiro era stata programmata ad Assemini, dal 25 al 13 settembre ma adesso tutto potrebbe cambiare.

TORINO
Raduno al Filadelfia fissato al 19 agosto, cioè oggi, per la rosa di Giampaolo, col primo allenamento del tecnico ex Sampdoria programmato per le 18; poi ritiro dal 22 agosto al 5 settembre a Biella. Anche i granata hanno scelto una località vicina per la preparazione estiva.

CROTONE
Scelte già fatte in casa pitagorica: ieri, 20 agosto, raduno a Crotone, mentre oggi, 21, fissati i test medici ad Antico Borgo. Partenza per il ritiro di Trepidò (KR), nella Sila crotonese, il 22 agosto.

FIORENTINA
La Fiorentina si prepara ad andare in ritiro per iniziare la nuova stagione, con il via al campionato previsto tra un mese. Lo farà in una delle sedi che solitamente, anche in passato, ha ospitato i ritiri della squadra gigliata, ovvero Villa Olmi. La squadra di Beppe Iachini infatti alloggerà nell'hotel a pochi chilometri dallo stadio dal prossimo 23 agosto fino al 31.

GENOA
Il Genoa, unico club di Serie A ancora a caccia di un tecnico, dovrebbe ritrovarsi a Pegli nei prossimi giorni, mentre il ritiro (se sarà ritiro) sarà fuori Genova. Ancora tutto in divenire comunque per quanto riguarda i rossoblù.

LAZIO
Programma già per definito per la Lazio, che si è mossa per tempo: ieri, 20 agosto, raduno a Formello, sede abituale degli allenamenti della squadra di Simone Inzaghi, il 23 partenza per Auronzo di Cadore, confermata come sede del ritiro, dove Lulic e compagni rimarranno fino al 3 settembre. Da lì in poi allenamenti a Roma preparando l'inizio della Serie A, programmato per il 19 settembre.

UDINESE
Raduno ieri, 20 agosto, al Bruseschi per la squadra bianconera, non è previsto un ritiro in alta quota: la squadra dovrebbe rimanere ad allenarsi a Udine o nelle vicinanze del capoluogo friulano.

HELLAS VERONA
In casa Hellas Verona parla chiaro il comunicato reso noto dal club qualche giorno fa: "sarà la località altoatesina di Santa Cristina in Val Gardena, in provincia di Bolzano, collocata fra Ortisei e Selva di Val Gardena, a 1428 metri di altitudine, ad ospitare il ritiro estivo della squadra gialloblù, dal 22 agosto al 6 settembre prossimi".

PARMA
La nuova stagione del Parma 2020-2021 inizierà lunedì 24 agosto. I crociati tra lunedì e martedì effettueranno i tamponi e i test individuali, oltre ai test funzionali, seguendo il protocollo sanitario vigente. Da mercoledì, ottenuti i risultati, potranno cominciare gli allenamenti, con il gruppo che nel centro sportivo di Collecchio comincerà la preparazione alla nuova stagione. 

SASSUOLO
Il Sassuolo riparte il 24 agosto. Il club nervoverde ha comunicato che lunedì prossimo inizierà ufficialmente la stagione sportiva 2020/21, con il raduno della prima squadra al Mapei Football Center. Al mattino i neroverdi saranno sottoposti a tamponi quindi nel pomeriggio inizieranno le sedute atletiche individuali nel rispetto dell’attuale protocollo FIGC. Martedì 25 agosto presso il centro sportivo neroverde sono in programma i test Mapei. L’inizio degli allenamenti di gruppo è previsto per venerdì 28 agosto.

NAPOLI
Conclusa la stagione 2019/20 con l'eliminazione per mano del Barcellona, il Napoli inizierà la stagione il 24 agosto a Castel di Sangro: gli azzurri svolgeranno il primo allenamento in Abruzzo nel pomeriggio. Saranno due i test amichevoli previsti nell'arco del raduno, le cui date verranno comunicate successivamente. Il ritiro terminerà venerdì 4 settembre.

BOLOGNA
Archiviata la stagione 2019/20, il Bologna tornerà ad allenarsi il prossimo 24 agosto al Centro Tecnico N. Galli. Una volta eseguiti i test medici e atletici, giovedì 27 agosto la squadra salirà a Pinzolo (TN), dove resterà fino al 5 settembre.

MILAN
Lunedì 24 agosto inizierà ufficialmente la nuova stagione della Prima Squadra maschile del Milan. Staff e giocatori si sottoporranno ai test, come da protocollo, Covid-19. Per la giornata di martedì 25 agosto, invece, Stefano Pioli e i suoi ragazzi si ritroveranno nel Centro Sportivo di Milanello per iniziare la preparazione con allenamenti mattutini.

JUVENTUS
Ritiro e raduno casalingo per la squadra di Andrea Pirlo, che dovrebbe prendere confidenza con la squadra il 24 agosto: previste sedute alla Continassa fino all'inizio del campionato dunque, in attesa di annunci ufficiali.

SAMPDORIA
Raduno previsto il 26 agosto a Bogliasco, il ritiro sarà sempre al centro sportivo blucerchiato ma senza il pernottamento in albergo. La data per l'inizio delle sedute dovrebbe essere il 28.

ROMA
Anche per la squadra di Fonseca ritiro e raduno in casa: ritrovo a Trigoria il 27 agosto, allenamenti dal giorno dopo sempre sui campi del centro sportivo giallorosso.

ATALANTA
Gasperini ha fissato la ripresa dell'attività a fine mese, sicuramente dopo il 31 agosto. Le ultime indiscrezioni parlano di ritiro a Clusone, nel bergamasco, ma le decisioni ufficiali verranno prese proprio in questi giorni, dopo la fine della stagione 2019/20 con l'eliminazione in Champions League.

INTER
Per l'Inter di Antonio Conte stagione 2019/20 ancora in corso, il momento di pensare al ritiro verrà ma non è sicuramente ora. Stasera infatti c'è l'Europa League da vincere.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
16:04 Serie A Fonseca: "Voglio valutare tutte le possibilità. A Lille o altrove, l'obiettivo è migliorarmi" 16:00 Serie A Zirkzee out da Euro24. Motta: "Dispiace, il calcio è anche questo. Non deve però fermarsi" 15:56 Calcio estero Super Lig, oggi spareggio salvezza per il Karagumruk "italiano". Galatasaray, domani festa? 15:53 Serie A Palladino: "L'esito del mio incontro con Galliani non dipenderà dal futuro societario" 15:49 Serie B Sampdoria, Manfredi: "Grazie a tifosi, squadra e mister. Ripartiamo con convinzione"
15:48 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 15:47 Altre Notizie Javier Zanetti: "Ai miei compagni mostravo la strada da seguire" 15:45 Serie A Vlahovic ad Allegri: "Grazie a chi mi ha accolto ragazzo e mi ha aiutato a diventare uomo" 15:43 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 15:42 Calcio estero Liga Portugal, oggi gli ultimi verdetti: terzo posto ancora in gioco, lotta a 3 per la salvezza 15:42 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 15:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 15:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Inzaghi rispolvera i titolarissimi 15:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 15:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 15:38 Serie A Empoli, Nicola: "Senza rischio non c’è impresa, dobbiamo crederci e lavorare come sempre" 15:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 15:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 15:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Atalanta: dubbio Oudin-Almqvist sulla fascia destra 15:34 Calcio estero Playoff Championship, finale Leeds-Southampton: i Saints battono 3-1 il WBA 15:30 Serie A Bologna in Champions, Thiago Motta: "Il merito è anche mio, ma i protagonisti sono i ragazzi" 15:26 Calcio estero Barcellona, che fare con Xavi? Per As il sostituto può essere uno tra Marquez e Conceiçao 15:23 Serie A Bremer ringrazia Allegri dopo l'esonero: "Abbiamo fatto un percorso che ci ha fatto crescere" 15:19 Calcio estero Francia, Deschamps non sa se recupererà Tchouameni: Veretout in preallarme 15:16 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Sul mio contratto siamo ai dettagli. Mercato? Serve spendere bene" 15:15 Serie A Djuric, Maldini e Zerbin. Palladino: "Complimenti al Monza per come ha operato a gennaio" 15:12 Calcio estero Jesus Navas, dalla lettera aperta ai tifosi all'happy ending: una svolta in 24 ore 15:08 Serie A Fiorentina, Biraghi e la finale di Conference: "Spero che Barone ci dia una mano dall'alto" 15:04 Calcio estero Ancelotti: "Col Villarreal come una finale. Xavi? Lo rispetto, gli auguro solo il meglio" 15:00 Serie A Thiago Motta presto svelerà il proprio futuro: "Ma non ho deciso niente e non ho firmato niente"