Menù Notizie

FOCUS TMW - Parma, Krause fra stadio e food valley. Speso tanto per i giovani ma rischio B

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il calcio italiano è nel mirino dei fondi di investimento. Dopo l’ubriacatura della Premier League, la Serie A è pronta ad aprire ai capitali stranieri. Il nostro è storicamente il campionato che ha il contatto più vicino alla popolazione, ma negli ultimi anni molto è cambiato. Da Elliott a Suning, finendo a Friedkin e Krause, passando per Commisso. L'ultimo in ordine di tempo è certamente il probabile addio di Volpi, presidente dello Spezia, senza detenere nemmeno una quota minoritaria del club finalmente arrivato in A. Quale può essere il futuro del nostro torneo? TMW racconta la situazione delle venti proprietà in base a bilanci, investimenti e possibili scelte future.

PARMA

L’arrivo di Kyle Krause nella scorsa estate è stato quasi un fulmine a ciel sereno. Perché la cessione al gruppo qatariota di luglio, dopo l’esperienza con i cinesi di Desports, sembrava praticamente fatta. Invece la pandemia ha fatto rallentare una situazione definita, con Faggiano e D’Aversa prima responsabilizzati e poi esautorati nel giro di poche settimane, fino all’approdo del gruppo americano che ha riacceso la fiammella soprattutto con gli acquisti e con i milioni spesi, probabilmente la cifra più alta dei club italiani non di primissima fascia.

I MIGLIORI 2004 - L’idea che è passata nella mente dei nuovi proprietari del Parma è di un progetto a lungo, lunghissimo termine. Il posizionamento era quello di avere giocatori estrosi, capaci di essere delle plusvalenze nel medio periodo, ma che potessero dare una mano fin da subito. Per ora non ha riscosso grande successo, vista la posizione in classifica. Anche il turbolento passaggio dirigenziale, con l’arrivo di Carli quando il mercato stava già andando avanti, oppure quello tecnico, da D’Aversa a Liverani a D’Aversa, non ha aiutato.

BENE PER LA FOOD VALLEY - Il Parma era uno dei pochi club in vendita della nostra Serie A. I gialloblù hanno anche un nome spendibile a livello internazionale visti i trofei alzati durante gli anni novanta, ma anche il posizionamento all’interno del mercato del cibo (e delle bevande) può avere dato un’ulteriore spinta ai Krause - che hanno già interessi in Italia - a puntare sul club gialloblù. La sensazione è che ci sia un periodo lunghissimo di reggenza, anche perché le spese altrimenti non avrebbero grande riscontro.

E LO STADIO? È una situazione molto chiara, perché c’è l’intenzione ufficiale da parte dei Krause di rinnovarlo e riqualificarlo. Nei mesi scorsi lo stesso presidente è stato in Comune per parlare del nuovo progetto per il Tardini, per avere uno stadio di livello mondiale. Anche qui l’evoluzione non può essere riscontrata in pochissimo tempo, al netto di una stagione che sembra francamente difficile e che si preannuncia combattuta fino alla fine.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:08 Serie A Fonseca o Conceiçao. Milan, la corsa alla panchina è sempre più un duello 13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti"
13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente" 12:57 Serie A Yerry Mina fa esplodere l'Unipol Domus: Cagliari avanti sul Lecce al 26' 12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi" 12:49 Serie C Arezzo, Guccione: "Con la Juve Next Gen tranquilli ma consapevoli che dobbiamo vincere" 12:45 Serie A Oggi Milan-Genoa, i convocati di Gilardino: Gudmundsson non recupera, out anche Vitinha 12:41 Calcio estero Barcellona, Xavi e i 13 gol subiti da Real Madrid e Girona: "Siamo stati noi superiori" 12:37 Serie ATMW Fiorentina, Commisso e il confronto con Italiano sul futuro: l'addio resta la pista più calda 12:34 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, avanti con Lopez: l'allenatore rinnova il contratto fino al 2025 12:30 Serie A Quota salvezza, Ranieri dice la sua: "Serviranno 36 o 37 punti" 12:26 Serie A Lecce, Falcone: "La classifica dà serenità. Attenzione al Cagliari, non muore mai" 12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile" 12:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Lecce a un passo dalla salvezza, accantonare la serata di Genova" 12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..." 12:08 Serie A Lecce, Falcone: "C'è voglia di trovare la matematica salvezza. Gotti ha portato serenità" 12:06 Le Statistiche Baroni, Italiano e una sfida al loro passato. Il tecnico viola contro i gialloblu... 12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C 11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti"