Menù Notizie

FOCUS TMW - Milan, sani ma non autosufficienti. LVMH interessata all'acquisto

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Un bagno di sangue. Non c’è miglior modo per illustrare il rosso di bilancio del Milan, il primo firmato da Leonardo (e anche l’ultimo), Maldini, Gazidis e Elliott: -146 nel consolidato (-155,9 del solo Milan), venti milioni in più dell’esercizio precedente, sebbene la proprietà abbia deciso di annullare tutti i debiti grazie a un’iniezione dal proprio portafogli di 265 milioni. In parole povere: il fondo che ora detiene i rossoneri ha sì una società sana, ma che non è autosufficiente. E forse nemmeno sostenibile nel brevissimo periodo, perché quello che finisce in orbita Milanello perde di valore con grande velocità. Da Higuain a Piatek la storia è cambiata poco, Paquetà ha avuto un buon inizio (e solo quello), Suso non trova né rinnovo né cessione, Calhanoglu sembra quasi un peso. Insomma, c’è qualcosa che non funziona in casa rossonera.

I DIRITTI TELEVISIVI - La produzione sta crollando verticalmente verso il basso. Tranne le tv, passate da 109 milioni a 113. In questo senso il Milan è oramai assolutamente dipendente, nonché una delle poche super big che gravita intorno al 50%. Non ci fossero le tv il Milan galleggerebbe intorno a 130 milioni, la cifra che può vantare la Lazio. Quando lotti contro squadre che possono vantare 415 (Inter) e 621 (Juventus) milioni di produzione, il gioco è fatto. Quest’anno, senza le tv, c’è da aspettarsi un ulteriore calo che andrà a riflettersi sul bilancio 2019-20.

I COSTI - Tra l’estate 2018 e il gennaio 2019 sono stati più di 100 milioni, cifre che si rifletteranno e porteranno un ulteriore rosso negli anni a venire. Certo, arrivasse la qualificazione in Champions League tutto cambierebbe, ma la situazione non è così rosea da far prevedere un approdo nelle prime quattro. Poi ci sono stati investimenti anticipati, accantonamenti, cifre spese perché fuori dal giogo del fair play finanziario e che, negli anni, riusciranno a convincere la UEFA a un settlement agreement perché i conti miglioreranno. Difficile peggiorare.

LOUIS VUITTON - La cosa buona, anzi ottima, è che il Milan è una società sana, dal punto di vista dei conti. Chi dovesse entrare ora avrebbe solamente debiti dell’esercizio attuale, non quelli pregressi. Al netto delle smentite, nei mesi scorsi c’è stata una due diligence che ha rallentato il gruppo LVMH dall’acquisto dei rossoneri. Una partita però ancora aperta e non è detto che non vada in porto: allo stato attuale delle cose Elliott ha speso 303 milioni - per il prestito a Yonghong Li - più i 265 per coprire le perdite pregresse. Non è impossibile pensare che il colosso della moda li spenda per avere un’altra vetrina da aggiungere ai propri gioielli.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"