Menù Notizie

FOCUS TMW - Lazio, Lotito paga stipendi e debiti. Non vuole fondi, né cedere il club

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Il calcio italiano è nel mirino dei fondi di investimento. Dopo l’ubriacatura della Premier League, la Serie A è pronta ad aprire ai capitali stranieri. Il nostro è storicamente il campionato che ha il contatto più vicino alla popolazione, ma negli ultimi anni molto è cambiato. Da Elliott a Suning, finendo a Friedkin e Krause, passando per Commisso. L'ultimo in ordine di tempo è certamente il probabile addio di Volpi, presidente dello Spezia, senza detenere nemmeno una quota minoritaria del club finalmente arrivato in A. Quale può essere il futuro del nostro torneo? TMW racconta la situazione delle venti proprietà in base a bilanci, investimenti e possibili scelte future.

LAZIO

Fino al 2028 la Lazio ha una spada di Damocle sulla testa. Perché lo spalmadebiti che è stato negoziato con lo stato nel 2005, per un totale di oltre 100 milioni di euro, dà la possibilità di sopravvivere ai biancocelesti, ma ne disegna i limiti per evitare negativi esagerati. Lotito sta puntando ad azzerare i debiti - e ci sta riuscendo con capacità manageriale - e ha gli asset, eventualmente, per non avere assolutamente problemi economici. Dovesse essere ceduto Milinkovic-Savic, probabilmente, lo spalmadebiti rischierebbe di essere azzerato.

NESSUNA IDEA DI CEDERE - Lotito non ha nessuna intenzione di vendere la squadra, perché sta riuscendo nell’impresa di dare una continuità aziendale a un club che nel 2005 rischiava di essere dichiarato fallito per i tanti debiti contratti. Così è strano pensare che i conti della Lazio siano messi molto bene, tanto da permettere di pagare in anticipo gli stipendi di febbraio e marzo, pur posticipando i contributi. E il suo no ai fondi di investimento - almeno per prolungare la partita - spiega come preferisce una stabilità di Lega (politica) che non economica.

MENTRE LA SALERNITANA - Alla fine del 2020 il club campano poteva essere ceduto da Mezzaroma e da Lotito. Le voci circolate nei mesi precedenti avevano portato addirittura a un’inchiesta della Procura della Repubblica, presso il Tribunale di Salerno, per capirne qualcosa di più. Alla fine la Salernitana è rimasta agli attuali proprietari, con una classifica discreta e la possibilità di arrivare in Serie A. Probabilmente non succederà, ma è evidente che fra i due club la Lazio ha la certezza (o quasi) di non essere ceduta.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
13:15 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "La Lazio di Tudor più cinica e concreta" 13:15 Serie A Lazio, Tudor: "Devo capire come utilizzare Zaccagni. Provedel non è recuperato, forse verrà in panchina" 13:13 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La sconfitta contro il Genoa ci voleva" 13:11 Calcio estero Man United, ten Hag: "Volevamo Kane, la trattativa fallì. Ma Hojlund farà 30 gol a stagione" 13:08 Serie A Alla Lazio serve un attaccante per la prossima stagione: nel mirino c'è Ioannidis
13:04 Serie B Parma, al via i rinnovi di Man, Mihaila e Benedyczak: e per l'attacco piace Pohjanpalo 13:00 Serie A Retroscena Napoli: Calzona non avrebbe voluto che la squadra andasse a vedere il film 12:56 Calcio estero Chelsea, Gallagher a un anno dalla scadenza. Pochettino: "Il suo futuro non dipende da me" 12:53 Serie AVideo "Risultato che ci tiene vivi per il ritorno". Rivedi Scamacca dopo OM-Atalanta 1-1 12:49 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti" 12:49 Serie C Sestri Levante, Barillari: "Spiace non continuare con Barillari. Sul nuovo allenatore..." 12:45 Serie A Bologna, il nuovo Zirkzee sarà Pavlidis? Piace il bomber dell'AZ Alkmaar 12:41 Calcio estero Real Madrid, riecco 'Superman': Courtois pronto a tornare titolare a 268 giorni dall'infortunio 12:37 Serie A La Fiorentina ci riproverà per Dia. Anche un'altra italiana sull'attaccante della Salernitana 12:34 Altre NotizieTMW Radio Morrone: "Primo anno e mezzo di gestione Marani positivo. Vi dico la mia sulla riforma" 12:30 Serie A Inter, ecco un'altra novità: dal 2025-2026 nascerà la seconda squadra 12:26 Calcio estero Da milionario a nullatenente, l'ex nazionale tedesco Immel: "Ora vivo grazie ai sussidi" 12:24 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "In questo ambiente manca obiettività. Calendario un problema" 12:23 Serie A Inter, Sommer punta al record di Buffon: "Gigi da sempre il mio idolo. Sarebbe bello" 12:19 Serie C Arzignano, Zanon: "È stata una salvezza sentita, un momento di liberazione" 12:15 Serie A Napoli, Luis Alberto può essere il nuovo Zielinski. E De Laurentiis segue Sudakov 12:11 Serie A Dall'Inghilterra: Juventus in pole per Greenwood, ma il Manchester United spara alto 12:08 Serie A Il Milan tra Sesko e Guirassy pensa anche a David e Gyokeres. E Jovic è più vicino alla conferma 12:04 Serie B Sampdoria, Yepes: "Indossare la fascia di capitano è per me motivo di grande orgoglio" 12:00 Serie A Roma, occhi sul mercato degli svincolati: piacciono Rafa Silva e Batshuayi 11:56 Serie A Conferme dall'Inghilterra: il Chelsea vuole Conte e gli ha già fatto recapitare un'offerta 11:53 Serie A Toni: "Vlahovic-Zirkzee coppia da 40 gol. Allegri? Il ciclo alla Juve sembra considerato finito" 11:49 Serie D La Cavese è in Serie C, il ds Logiudice: "Sarà un campionato difficilissimo" 11:45 Serie A Napoli, per il dopo Osimhen spunta anche Retegui: l'attaccante ha voglia di big 11:41 Calcio estero Xavi Simons convince col Lipsia e stuzzica il palato delle big: su di lui c'è il Barcellona