Menù Notizie

FOCUS TMW - Italia, da chi ripartire? Gli attaccanti: Scamacca l'unico sicuro, Pinamonti outsider

di Andrea Losapio
Foto

Nella conferenza stampa di oggi Roberto Mancini ha annunciato che da giugno verranno inseriti nuovi calciatori nel gruppo azzurro. Dopo la sconfitta contro la Nord Macedonia l'Italia è destinata a cambiare faccia, a voltare pagina: chi può entrare nel gruppo azzurro già dalla gara del 1° giugno contro l'Argentina? Chi è da seguire in prospettiva? Oggi su TMW analizziamo la situazione ruolo per ruolo.

GLI ATTACCANTI

Chi c'è ora
Il reparto più bistrattato, anche perché negli ultimi tempi ha avuto molti problemi. Pochissimi gol nonostante le occasioni create, con un imputato su tutti come Ciro Immobile. In Nazionale non ripete le gesta della Lazio, ma sarebbe ingiusto dire che è solo colpa sua, visto che il modulo non lo ha mai aiutato più di tanto. Chi probabilmente potrà salutare è Joao Pedro, convocato come salvatore della patria (non sua) e poi entrato solo per assistere alla beffa Trajkovski, oltre a calciare sul fondo l'ultimo pallone della partita. Chi dovrà capire cosa fare è certamente Andrea Belotti, che ha i suoi problemi anche nei club, con un contratto che non è ancora stato rinnovato e le sirene, sempre più insistenti, dell'Atalanta. Probabilmente si ripartirà da Gianluca Scamacca che nella prossima stagione potrebbe indossare i colori di una big, con l'Inter in particolare.

Chi può entrare in gruppo da giugno
I nomi sono abbastanza, perché probabilmente potrà rientrare Moise Kean, anche lui però non è un centravanti da modulo a unica punta. Cosa che sarebbero invece Sebastiano Esposito che al Basilea sta facendo un po' di fatica dopo un inizio fulminante, oppure Roberto Piccoli anche lui non troppo positivo nella sua esperienza al Genoa. Chi gioca spesso è Kelvin Yeboah che però non sta raccogliendo gol in questo periodo, mentre Luca Moro dopo gli straordinari delle prime venti giornate ha un po' tirato il freno: l'anno prossimo sarà al Sassuolo, si vedrà. Andrea Pinamonti all'Empoli sta vivendo una stagione discreta, anche se non straordinaria, invece Andrea Petagna dovrebbe cambiare club per giocare di più e vedere gli sforzi premiati.

Chi sono i giovani più interessanti
In Svizzera sta giocando molto bene Wilfred Gnonto, capitano dell'Under19 e ottimo allo Zurigo. Lorenzo Lucca piaceva già da tempo, ma forse il treno è passato, almeno per ora. Edoardo Vergani ha iniziato ora la sua carriera da professionista, con qualche presenza in Serie A, mentre Lorenzo Colombo ha segnato sei gol con la SPAL, in Serie B. Da valutare il giovanissimo Tommaso Mancini, oramai quasi sempre presente con il Vicenza in Serie B. Ha solo 17 anni.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
06:05 Serie ATMW Radio Maifredi su Allegri: "Non mi ha soddisfatto, ma resta quello dei campionati vinti" 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e la sfida Playoff di B fra Palermo e Samp 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Raoul Bellanova, fischiato dai tifosi dopo Inter-Empoli. Protagonista al Toro, pronto per una big?
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 17 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio 00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società 00:53 I fatti del giorno Testa a Dublino, Gasperini suona la carica: "Vogliamo arrivarci nella miglior condizione possibile" 00:49 I fatti del giorno Zirkzee piace a tutta Europa, ma Koeman lo ha escluso dai preconvocati per l'Europeo 00:45 I fatti del giorno Inter, accordo Pimco-Suning ma situazione fluida. Entro oggi deve arrivare il comunicato ufficiale 00:42 I fatti del giorno Milan, tracciato l'identikit del nuovo allenatore: Fonseca in pole. E il mercato sarà ambizioso 00:38 I fatti del giorno Arriva Conte? Kvara rinnova? Perché la stagione è andata male? Napoli, a tutto De Laurentiis 00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro e Marotta sul rinnovo del Toro. Napoli, il punto sul nuovo tecnico 00:27 Calcio esteroUfficiale Union Berlino e Trimmel avanti insieme: il terzino resta anche nella prossima stagione 00:23 Serie A Empoli, Luperto: "A Udine per vincere, se giochiamo come con la Lazio è possibile" 00:19 Serie A Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo" 00:15 Serie A Fiorentina, anche i viola sono in corsa per il giovane Omar Krajina dell'Häcken 00:12 Calcio estero Rashford infastidito dai tifosi dello United: l'attaccante bloccato da Eriksen e Fernandes 00:12 A tu per tu …con Roberto De Fanti 00:08 Serie ATMW Monza, Caldirola lancia V. Carboni: "Gli do tanti consigli affinché non sprechi il suo talento" 00:04 Serie B Feralpisalò, Pasini: "Vorremmo tenere Zaffaroni, ma ha già ricevuto chiamate dalla B" 00:00 Accadde Oggi... 17 maggio 1989, il Napoli vince la Coppa UEFA. Con Maradona, Careca e... Renica 00:00 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco?
Giovedì 16 Maggio 2024
23:59 Serie A De Laurentiis assicura: "Ricostruirò un Napoli fortissimo. Come quando parlai di Scudetto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Ben Mee resta con le Bees: il Brentford annuncia il rinnovo del difensore 23:55 Calcio estero Alla Real Sociedad basta André Silva: Valencia battuto 1-0, sorpasso al Betis in classifica 23:53 Serie A Delprato: "L'Atalanta e Gasperini meritano un trofeo, sono al top da 8 anni ormai" 23:49 Serie C Niente atalantini a Catania: c'è il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia