Menù Notizie

FOCUS TMW - Genoa, tutti gli acquisti e le cessioni del mercato di gennaio

di Michele Pavese
Foto
© foto di Federico De Luca

La solita rivoluzione targata Enrico Preziosi ha cambiato totalmente il volto della rosa a disposizione di Davide Nicola. Il Genoa, ultimo in classifica insieme a Brescia e SPAL, ha provato a inserire elementi più funzionali alle idee tattiche del nuovo tecnico, il terzo della stagione dopo gli esoneri di Aurelio Andreazzoli e Thiago Motta. Tanti movimenti e qualche grosso affare, in entrata e uscita, sfumato in extremis.

ACQUISTI - Grandi ritorni e un paio di scommesse interessanti. Il Grifone ha rinforzato soprattutto il reparto arretrato, con gli innesti di Perin, Andrea Masiello e il francese Soumaoro. A centrocampo è arrivato Eriksson, ex meteora cagliaritana, oltre allo svincolato Behrami, mentre davanti, oltre a Mattia Destro, la società rossoblù è riuscita ad ottenere Iago Falque e Vittorio Parigini dal Torino. I rossoblù ci hanno provato pure per Iturbe, ma alla fine non è stato trovato l'accordo con il Pumas nonostante l'ex Roma avesse sostenuto le visite mediche in Italia. Niente da fare anche per Amione (se ne riparlerà in estate) e Sottil.

L'elenco completo degli acquisti di gennaio:

Adama Soumaoro (difensore, Lille) - Titolo definitivo

Iago Falque (attaccante, Torino) - Prestito con diritto di riscatto

Andrea Masiello (difensore, Atalanta) - Titolo definitivo

Sebastian Eriksson (centrocampista, IFK Goteborg) - Titolo definitivo

Mattia Destro (attaccante, Bologna) - Prestito secco

Valon Behrami (centrocampista, svincolato)

Mattia Perin (portiere, Juventus) - Prestito

Vittorio Parigini (attaccante, Torino) - Titolo definitivo

CESSIONI - Le ultime ore di mercato hanno riservato grandi scossoni. Mimmo Criscito sembrava a un passo dalla Fiorentina, ma alla fine ha prevalso il cuore. Nicola avrà ancora a disposizione i vari Pinamonti, Pandev e Favilli, nonostante gli approcci delle big della Serie A. Anche Romero terminerà la stagione in Liguria, al contrario di Radu, diventato riserva dopo il ritorno di Perin: sul difensore c'era il Bayer Leverkusen. La cessione più importante è sicuramente quella di Christian Kouamé, che vestirà la maglia viola non appena rientrerà dall'infortunio. Stesso destino per Kevin Agudelo, poi il ds Marroccu ha sfoltito la rosa piazzando qualche esubero che aveva trovato poco spazio.

L'elenco completo delle cessioni di gennaio:

Christian Kouamé (attaccante, Fiorentina) - Titolo definitivo

Jawad El Yamiq (difensore, Real Saragozza) - Prestito

Sinan Gumus (attaccante, Antalyaspor) - Prestito

Stephane Omeonga (centrocampista, Hibernian) - Prestito

Andras Schafer (centrocampista, DAC) - Prestito

Sandro (centrocampista, svincolato)

Raul Asencio (attaccante, Cosenza) - Prestito

Nicola Dalmonte (attaccante, Trapani) - Prestito

Ionut Radu (portiere, Parma) - Fine prestito (via Inter)

Kevin Agudelo (centrocampista, Fiorentina) - Prestito con obbligo di riscatto

Clicca qui per la tabella completa degli acquisti/cessioni della Serie A!

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"