Menù Notizie

FOCUS TMW - FIFA contro i prestiti: la situazione delle big. Ecco la Juve

di Ivan Cardia
Fonte: In collaborazione con Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La notizia arrivava dal NY Times e adesso è stata confermata dalla FIFA. Che FIFA lavora da tempo a un intervento sullo strapotere degli agenti e sull'abuso dei prestiti da parte dei club, ora pare vicinissima a una svolta concreta. Per quanto riguarda i trasferimenti a titolo temporaneo, in particolare, il programma proposto dal comitato degli stakeholder è quello di limitare i prestiti internazionali a un massimo di 8, sia in entrata che in uscita, per quanto riguarda i calciatori over 21 non formati nel club, a partire dalla stagione 2020/2021, per poi scendere a 6 in via definitiva entro le due stagioni successive. Una mossa che nelle idee colpirebbe soprattutto le grandi squadre, abituate a tesserare un numero di giocatori molto più alto rispetto alle proprie esigenze, per poi prestarne una grande maggioranza. Abbiamo provato ad analizzare le rose attuali delle big del nostro campionato, alla ricerca di quali e quanti siano i giocatori attualmente in prestito altrove. E di conseguenza, quanti sarebbero i potenziali "esuberi" in ottica futura.

QUI JUVENTUS -
I bianconeri, a dirla tutta, hanno in parte già la soluzione. Perché, se la manovra della FIFA dovesse passare, l'inevitabile soluzione sarebbe quella di puntare sulle seconde squadre. Una scelta che la Juventus ha già fatto due anni fa, e consentirebbe di alleggerire la prima squadra, al netto di giocatori (un esempio Cristian Romero, che però è in prestito al Genoa e non a livello internazionale) che non potrebbero essere certo "spediti" nelle categorie inferiori. Al momento, comunque, la Vecchia Signora ha sotto contratto dieci giocatori prestati altrove, di cui soltanto quattro all'estero. E in rosa non c'è nessun giocatore arrivato a titolo temporaneo.

I tesserati della Juventus in prestito internazionale: Laurențiu Branescu, Matheus Pereira, Claudio Zappa, Stephy Mavididi.

*=la futura normativa si applicherebbe solo ai calciatori over 21, per completezza tuttavia teniamo in considerazione anche i classe '98, che lo diventeranno già nella prossima stagione.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
13:45 Serie A Torino in dieci contro l'Inter, espulso Tameze. Marelli: "Non capisco, per me era da giallo" 13:42 Calcio estero Porto, Villas-Boas dopo l'elezione a presidente: "Darò la mia vita per questo club" 13:38 Serie A Genoa, Gilardino elogia Ranieri: "Un orgoglio e una responsabilità confrontarmi con lui" 13:34 Serie C Crotone, Zauli: "Ai playoff spero saremo una mina vagante, giocheremo a viso aperto" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inizia la festa dell'Inter. Marotta traccia la strada per il mercato
13:27 Serie A Torino, Ricci al 45': "Dobbiamo rimanere concentrati, sappiamo che hanno qualità" 13:23 Le Statistiche L'unico acuto in A empolese firmato Stulac. La corsa a due primati dell'Atalanta 13:19 Serie A Inter-Torino, lo spettacolo è solo sugli spalti: passerella e poche occasioni, 0-0 al 45' 13:15 Serie A Juventus, Bremer non si arrende: "Proseguiamo decisi per la nostra strada" 13:12 Calcio estero Barcellona, occhi puntati su Kimmich. Difficile il rinnovo col Bayern Monaco 13:08 Serie A Damascelli: "Juve-Milan riassunto della nostra Serie A. Allegri e Pioli due anatre zoppe" 13:04 Serie B Reggiana, Rozzio: "Ci godiamo questi tre punti, ma dobbiamo anche rimanere equilibrati" 13:00 Serie A Le pagelle di Pessina: perde qualche pallone in più del solito ma è glaciale dal dischetto 12:57 Serie ATMW Inter, i tifosi: "14+6 uguale seconda stella". Pasillo de honor del Torino 12:57 Serie B Modena, Zaro: "Adesso il derby con la Reggiana, la vittoria ci dà una grande spinta" 12:53 Serie A 65 punti a -4 dalla fine: è la peggiore Juve di Allegri. Meno punti solo con Delneri 12:49 Serie C Juve Stabia, Pagliuca: "Promozione in B frutto del lavoro di un gruppo di ragazzi splendidi" 12:45 Serie ATMW Inter, oggi è festa. I tifosi: "Simone Inzaghi salta con noi". E il tecnico esegue 12:42 Calcio femminile Roma campione d'Italia, Ceasar: "Non vogliamo fermarci. Svilar? Mi rivedo in lui" 12:38 Serie A Il procuratore nazionale: "Infiltrazioni mafiose anche nel calcio professionistico" 12:34 Serie B Reggiana, Kabashi dopo il blitz di Palermo: "La squadra c'è. Nesta è sempre stato con noi" 12:30 Serie A Inter, Marotta in cravatta con doppia stella allo stadio: "E il meglio deve ancora venire" 12:26 Serie A Berni: "Inter, stagione incredibile. Una gioia passare in mezzo al popolo nerazzurro in festa" 12:23 Serie ATMW Inter, che entusiasmo per la partita-festa con il Torino: le immagini da San Siro 12:19 Serie A Torino, Juric: "Speriamo di reggere bene. Siamo forti, ma dobbiamo fare di più" 12:18 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 12:15 Serie A Inter, Frattesi: "Niente brutte figure oggi. Un tatuaggio per lo scudetto? Ci sto pensando" 12:12 Serie A Torino, Rodriguez: "L'Inter ha già vinto tutto, ma sappiamo che vogliono vincere" 12:08 Serie A Inter, Marotta: "Faremo un mercato creativo. Ciclo Inzaghi? Meglio di lui non si poteva trovare" 12:04 Serie A Inter, Frattesi: "Proveremo a vincerle tutte, chi ha giocato meno dimostrerà il suo valore"