Menù Notizie

FOCUS TMW - Cos'è successo a Napoli fra mattina e pomeriggio. La notte può essere un problema

di Andrea Losapio
Fonte: Dall'inviato a Napoli
Foto

Ieri notte lo avevano detto, le Forze dell'Ordine. Eventuali problemi potevano nascere solamente il mattino dopo quando i tifosi dell'Eintracht sarebbero stati liberi di muoversi per le vie di Napoli. Eppure c'è un grande equivoco in quello che è successo nella mattinata e nel pomeriggio di oggi.

Come è stato gestito il corteo dei tifosi dell'Eintracht, e perché farli arrivare proprio lì? La marcia è iniziata alle 12, con i circa 500 supporter tedeschi che non hanno avuto nessuno a gestirli. O meglio, i poliziotti c'erano, ma alla testa del corteo erano proprio i tifosi teutonici, che puntavano dritti verso lo stadio. All'altezza di Piazza della Repubblica le Forze dell'Ordine li hanno fatti ripiegare su via Riviera di Chiana, via Chiaia, piazza Trieste e Trento, Municipio, Medina e finendo in Piazza del Gesù Nuovo, dove sono incominciate le prime scaramucce con i presenti.

La realtà è che è stato un lungo rincorrere, da parte delle Forze dell'Ordine, a un corteo che non aveva una logica. C'erano macchine ovunque in mezzo ai supporter dell'Eintracht, un lungo serpentone che aveva la sensazione di essere un fiume che esonda. Poteva succedere molto prima e molto peggio. Così, arriviamo alla conformazione di Piazza del Gesù Nuovo, che ha tre entrate-uscite (quindi tappandole dovrebbero non esserci troppi problemi), però ha la sede dei Mastiffs a due passi, in Piazza Bellini. Cinque minuti a piedi. Era quasi una trappola per topi per i tifosi tedeschi che, obiettivamente, hanno avuto un comportamento non tra i migliori, gettando a terra i telefoni di chi filmava il corteo, minacciando e arrivando anche a un principio di rissa con un ragazzo reo di averli mandati a quel paese. Cliccando qui potete vedere alcuni video dell'arrivo dei tifosi tedeschi. Però il problema poteva arrivare anche prima, ci fosse stata l'intenzione, al netto del coro "Ua, ua, vi spacchiamo la città" che è risuonato un paio di volte.

La situazione è degenerata, repentinamente, nel corso del pomeriggio. La polizia voleva portare i tifosi all'Hotel sul Lungomare tramite appositi bus, come fatto ieri dalla Stazione Centrale, ma i tedeschi si sono rifiutati. C'è stato un tentativo da parte dei tifosi del Napoli - muniti di casco e coperti sul viso - di rompere il cordone dei carabinieri e venire a contatto, anche perché Piazza del Gesù Nuovo, come detto prima, è facile da accerchiare (e non semplice uscirne). È stata la miccia che ha fatto esplodere tutto, perché sono partite cariche da una parte e dall'altra. Fumogeni lanciati, due auto bruciate, qualche ferito - fortunatamente non gravissimo - e danni ai bar e alla Piazza.

E ora? Dopo un momento davvero concitato, in cui molte persone estranee sono state portate in salvo dalla polizia venendo chiusi nei bar con le serrande abbassate, i tedeschi sono stati riportati al Royal Hotel Continental, dove alloggiavano. Anche qui ci sono solo due entrate, essendo un lungomare. Sarebbe bello non attendersi una nottata difficile, ma dopo quanto è successo di complicato c'è solo il pronostico sul che accadrà.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
12:34 Serie B Ascoli, il patron Pulcinelli aggredito a Palermo: "Ora iniziano le denunce" 12:30 Serie A Milan, Furlani e Gazidis indagati e perquisizioni: licenziato il direttore amministrativo Savi 12:27 Calcio estero Ritorno al Siviglia per Maresca? Ma il Leicester non vuole perdere l'allenatore 12:23 Serie ATMW Petrachi: "Milan, Pioli ha deluso in Europa. Inter la più forte da tre anni, può vincere tutto" 12:19 Calcio femminileUfficiale Nuovo innesto per la corsia destra della Juve: Paulina Krumbiegel firma fino al 2026
12:15 Serie ATMW Chiesa-Juve, appuntamento fissato a fine stagione: c'è l'Europeo, per il rinnovo niente fretta 12:12 Calcio estero Morey titolare con il Borussia Dortmund quasi tre anni dopo. Ha il contratto in scadenza 12:08 Serie A Fiorentina, Bonaventura stringe i denti per Brugge: con il rinnovo sullo sfondo 12:04 Serie CTMW Radio Dionigi: "Taranto mina vagante ai Playoff, Avellino forte candidata per la vittoria finale" 12:00 Serie A Prandelli: "Roma, serve un’impresa in casa del Bayer. De Rossi leader carismatico" 11:56 Serie ATMW Zaniolo torna in Italia? L'agente: "Premier bellissima esperienza che può continuare" 11:52 Serie A Torino, Juric perde il jolly. La stagione di Vlasic sembra essere già finita 11:48 Serie B Pisa, Corrado: "Knaster ha voglia di rilanciare. Aquilani? Non abbiamo parlato di Fiorentina" 11:44 Serie A Niang coinvolto in un altro incidente d'auto a Empoli 11:41 Calcio esteroVideo Il Lille di Fonseca si fa ribaltare nel finale: gli highlights del 3-4 contro il Lione 11:38 Serie A Roma, ai titoli di coda l'avventura di Karsdorp: il terzino verrà ceduto in estate 11:34 Calcio esteroVideo Quattro schiaffoni a Ten Hag: il Crystal Palace batte 4-0 il Man United, gli highlights 11:33 Serie ATMW Radio Milan, Ponciroli: “Conceiçao è l’allenatore perfetto in questo momento” 11:32 Il Due di Piccari Roma-Juve show. Inter, solite insinuazioni. Attenzione Tudor! 11:30 Serie A Napoli, ora Pioli è in pole per la panchina. De Laurentiis proporrà biennale a cifre più basse 11:27 Serie B Parma, il ds Pederzoli: "Per la servirà qualche ritocco. L'importante è tenere i migliori" 11:23 Altre Notizie Arrestati il presidente della Regione Liguria Toti e l'ex patron del Livorno Aldo Spinelli 11:19 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, alla corsa per il talento del Crystal Palace si unisce il Newcastle 11:15 Serie A Cagliari, Mina già leader. Il polpaccio non dà tregua, ma il centrale stringerà i denti 11:11 Serie A Pierret da luglio al Lecce, intanto è retrocesso con il Quevilly Rouen: "Fine di un capitolo" 11:08 Serie A Riforma Abodi, Christillin: "FIFA e UEFA parleranno. Senza autonomia rischio sanzioni" 11:04 Serie CTMW Radio Pontedera, Zocchi: "Rammarico per i punti persi, il Pescara non è tanto più forte di noi" 11:00 Serie A Lazio, Tudor studia la 'virata' verso il 3-4-2-1. A fine stagione appuntamento per il mercato 10:57 Serie A Semifinali Europa League, gli arbitri designati per Atalanta-OM e Leverkusen-Roma 10:53 Serie A Riforma Abodi: entro venerdì l'incontro fra il ministro, la FIGC e la Lega di Serie A