Menù Notizie

FOCUS TMW - Cagliari, primo rosso in cinque anni. Barella salva il 2020

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Leggera inversione di tendenza per il Cagliari di Giulini che, rispetto al 30 giugno del 2018, chiuderà il fatturato del 2019 con un leggero rosso. Il club in cinque anni è cresciuto molto a livello di valore di produzione, dai 42 del 2014 ai 73 del 2019. Al netto delle pluvalenze è una crescita molto importante ma che, in larga parte, è assicurata dalla permanenza in A e dai ricavi commerciali, cresciuti di 14 milioni di euro negli anni.

I DIRITTI TELEVISIVI - Sono cresciuti abbastanza rispetto all'anno passato e, come tutte le squadre di media fascia, sono il lato preponderante del tornaconto economico. Non c'è il dato ufficiale - per ora - ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 45-47 milioni di euro. Insomma, oltre la soglia del 60% che è fisiologica per chi non gioca le coppe e non ha un bacino d'utenza da grande. Anche se il Cagliari può puntare comunque sull'entusiasmo dell'Isola, soprattutto per l'anno prossimo.

I COSTI - Sono lievitati di conseguenza rispetto agli anni passati, ma la vera esplosione potrebbe essere nella prossima annata, considerati gli acquisti di Rog e Simeone, più lo stipendio di Nainggolan, oltre a Olsen e l'esborso per Nandez, 18 milioni di euro, un investimento importante compiuto anche grazie a Barella.

PROPRIO L'INTERISTA - I suoi soldi sono spalmati nel corso degli anni, grazie al prestito iniziale, l'obbligo di riscatto e i vari premi. Insomma, la sua onda lunga potrebbe ripercuotersi anche negli anni a venire, ma non si può dire che il Cagliari non abbia deciso di alzare l'asticella proprio grazie al suo addio. Giulini non ha esagerato ma ha tentato di investire per provare a trovare giocatori chiave e nuove plusvalenze, il vero segreto per crescere al netto di bacino d'utenza, diritti televisivi e merchandising. Poi c'è un progetto in Cina, una partnership con la provincia di Xiapu. Ma anche l'idea di allargare lo stadio a 30 mila: insomma, Giulini - al di là del rosso - sta mantenendo il club con paletti e modalità virtuose.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C
11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto" 10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio 10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori