Menù Notizie

FOCUS TMW - Bologna, Tomiyasu frena l'emorragia. La proprietà irrora 14,8 milioni

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il classico viaggio di novembre nei bilanci dei club di TuttoMercatoWeb deve fare ancora i conti con il Coronavirus, più che nella passata stagione. Perché se un anno fa non sapevamo bene a che punto fosse la notte, con molti crediti sparsi sull'anno successivo perché la Serie A non era ancora finita al 30 giugno, dall'altro non c'era certezza del Fair Play Finanziario, che accorperà sia il 2020 che il 2021. Il calcio italiano è malato, più di quanto fosse un anno fa, sia per una questione di stadi, sia per le plusvalenze

BOLOGNA

Per quest'anno non cambiare, stessa spiaggia stesso mare. Se nel 2018-19 era un meno ventuno, il 2019-20 aveva colpito il bilancio dei felsinei con un -39 dovuto anche al Coronavirus. In questo caso, per il 2020-21, c'è stato un lieve miglioramento nei numeri, più che altro dovuto allo spostamento di una parte dei ricavi all'anno successivo. Quindi alla fine è -28,9 milioni, solito profondo rosso che arriva per il settimo (consecutivo) rosso in bilancio per il Bologna.

I diritti televisivi
Sono parecchi più del solito, passando dai 33,8 del 2020 ai 62,7 del 2021. Questo perché 12 milioni sono passati da un anno all'altro a causa del campionato finito al ben dopo il 30 giugno 2020. Nell'esercizio il Bologna non può dirsi non dipendente dalle tv: l'82% del fatturato annuo arriva proprio da quest'ultimi, in deciso aumento rispetto all'anno prima quando erano (solamente) il 65%. Di fatto se le tv dovessero spegnersi, il Bologna farebbe la stessa fine.

I costi
Il personale tesserato del Bologna è chiaramente il contributo più corposo per quanto riguarda le uscite. Ben 55 milioni, il 74% di tutte le spese, ben oltre il 70% rispetto ai ricavi dell'esercizio che sono di 76 milioni totali. Per il resto le spese sono rimaste praticamente invariate rispetto agli anni precedenti. Anzi, gli ammortamenti per i calciatori sono scesi da 37,5 milioni a 32, senza però avere plusvalenze.

Difficile raffrontare
Nelle pieghe del bilancio il Bologna spiega come questo esercizio, fra stadi chiusi e un mercato praticamente inesistente è "difficilmente raffrontabile" con quelli precedenti. I ricavi commerciali sono peggiorati, così come le sponsorizzazioni, seppur di poco. I diritti pluriennali ammontano a 74 milioni, in abbassamento rispetto agli 80,87 milioni. Alla fine il negativo è di 30,8 milioni, con un patrimonio netto di 16,1. Le uniche operazioni di un certo valore, in entrata e uscita, sono due: l'addio di Mattia Bani, pagato 5 milioni dal Genoa e con plusvalenza a 3,7 milioni. L'arrivo di Hickey, pagato 1,7 milioni.

Ancora un intervento.
L'addio di Tomiyasu in estate può avere dato un freno all'emorragia del Bologna che, comunque, dovrà avere bisogno di un intervento per finanziare il gap. Così l'immissione di finanza ulteriori, sia con doti proprie di Joey Saputo che con finanziamenti bancari erogati grazie al Decreto Liquidità. Al momento l'azionista di maggioranza, l'1 di luglio del 2021, ha effettuato interventi in conto capitale per 14,8 milioni di euro.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
20:26 Serie A Roma, Llorente: "Abbiamo l'occasione di entrare in Champions, dobbiamo vincere" 20:23 Serie A Juve, Weah: "I tre punti oggi sono molto importanti. Mi sento bene, oggi attacco" 20:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 20:19 Serie A Pjanic: "Roma-Juve partita del cuore: Locatelli? Devi prendersi responsabilità" 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Preso gol evitabile, sbagliato tantissimo. Leao? Troppo poco dentro l'area"
20:14 Serie ALive TMW Il Genoa di Gila non muore mai: 3-3 col Milan. A breve l'allenatore in conferenza 20:12 Serie ALive TMW San Siro protesta, il Milan fa 3-3 col Genoa. Tra poco Pioli in conferenza 20:12 Serie A Le pagelle del Genoa - Retegui rompe il digiuno, Vogliacco si sdoppia. De Winter distratto 20:08 Serie A Le pagelle del Milan - Giroud in versione Dr Jekyll & Mr Hyde, Leao fischiato. Male Tomori 20:06 Altre Notizie Milan-Genoa 3-3: il tabellino della gara 20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan è a +6 sulla Juventus, per il Genoa cambia poco 20:00 Serie A Milan, fischi a San Siro. Clima surreale, il Genoa non molla: finisce 3-3 19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero 19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro 19:45 Serie A Roma-Juventus, le formazioni ufficiali: Baldanzi titolare, Chiesa-Vlahovic contro Dybala-Lukaku 19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:35 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare" 19:31 Calcio estero Bundesliga, il Leverkusen "manda" una manita alla Roma: 5-1 all'Eintracht 19:30 Serie A Inter, concorrenza a Milan e Atalanta per il nuovo Mandzukic: piace Matkovic 19:26 Serie B Parma, Bernabè: "Ce lo siamo meritato. Mi aspetto che l'anno prossimo sarà un grande anno" 19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza"