Menù Notizie

FOCUS TMW - Bologna, altro rosso fuoco da -46,7 milioni. Saputo ripiana con 39,9 milioni

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il classico viaggio nei bilanci dei club di TuttoMercatoWeb deve fare i conti con una situazione disastrata, soprattutto dall'assenza delle plusvalenze. Mai come adesso i club sono indebitati e devono fare i conti con stipendi troppo alti e un'operatività che è ai minimi storici

BOLOGNA

Un altro rosso fuoco per il Bologna al 30 giugno del 2022, visto che l'esercizio è stato chiuso con 46,7 milioni di perdita, dopo quello di 30,9 milioni che aveva ufficializzato al 30 giugno 2021. È un bilancio che è ancora afflitto dalla pandemia, soprattutto per quanto riguarda i proventi dal botteghino, perché lo stadio, di fatto, non è quasi mai stato pieno. Così i ricavi operativi sono di solamente 80,4 milioni.

I diritti televisivi
Senza l'impianto di proprietà, sono le televisioni a "salvare" un bilancio che, comunque, è pienamente in perdita. Le tv intervengono per 41,8 milioni, quindi il 50% del fatturato. Poi ci sono altri ricavi pubblicitari e sponsorizzazioni che sono del 18% dell'esercizio, per 11 milioni totali. Il resto è in mano alle plusvalenze, circa 15 milioni, gli spettatori (4,5 milioni) e infine gli altri proventi, circa 2,8 milioni, che portano la cifra a 80 milioni, in linea con la stagione precedente.

I costi
I totali sono di 125 milioni di euro, una cifra molto alta considerando quanto è il fatturato del 2022. Gli ammortamenti e le svalutazioni sono di circa 37 milioni. I costi operativi sono di 88,1 milioni. Di fatto il Bologna, che ne fattura 65 circa in maniera strutturale (cioè senza plusvalenze) in teoria non è sostenibile senza prima riuscire a vendere per 25 milioni, senza spendere alcunché. I costi del personale, cioè quello per i calciatori, è di 67,6 milioni di euro. Cioè il Bologna spende più del 100% del suo fatturato caratteristico di partenza, per i calciatori. Situazione insostenibile senza che qualcuno li metta.

L'idea di un'inversione di rotta?
Nella scorsa estate, forse anche grazie all'arrivo di Sartori, l'idea è stata quella di non spendere in maniera straordinaria, ma riuscire a cedere a buoni prezzi. In particolare Arthur Theate, al Rennes, ma anche Svanberg al Wolfsburg e Hickey al Brentford. Poi sono stati investiti in maniera oculata con Ferguson, in particolare, mentre è da valutare Zirkzee nelle prossime settimane. L'idea è quella di avere un saldo positivo fra cessioni e acquisti.

Saputo intanto ha speso tantissimo
Nel corso dell'esercizio 2022, il Bologna ha ricevuto altri 39,9 milioni come versamento in conto capitale dalla proprietà. Il patrimonio netto è stata di 9,3 milioni, mentre la posizione finanziaria netta è negativa per 7,7 milioni. L'unico modo per rendere sostenibile il Bologna è quello di abbassare gli stipendi e alzare le plusvalenze, ovviamente con buone stagioni dal punto di vista sportivo.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:34 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare"
19:31 Calcio estero Bundesliga, il Leverkusen "manda" una manita alla Roma: 5-1 all'Eintracht 19:30 Serie A Inter, concorrenza a Milan e Atalanta per il nuovo Mandzukic: piace Matkovic 19:26 Serie B Parma, Bernabè: "Ce lo siamo meritato. Mi aspetto che l'anno prossimo sarà un grande anno" 19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza" 19:09 Serie A Milan di nuovo sotto, il Genoa mette la freccia: Ekuban segna il 2-1 19:08 Serie A Lecce, Ramadani: "Vogliamo festeggiare la salvezza in casa coi nostri tifosi" 19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa" 19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo" 18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie" 18:48 Serie A Martinez salva il Genoa, Florenzi il Milan: al 45' è 1-1 a San Siro 18:45 Serie A La Juve e Del Piero celebrano il 5 maggio 2002: "Sarà per sempre il nostro giorno" 18:44 Serie B FOTO - Parma campione della Serie B 2023/24: le migliori immagini della premiazione 18:41 Serie B Palermo, Mignani senza fronzoli: "Serve anche un po' di cu**o nella vita" 18:38 Serie A Cucci sul Bologna: "Che bello scoprire che il club ha una squadra di uomini veri" 18:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Cosenza ha giocato alla morte, ora dobbiamo vincere col Venezia" 18:30 Serie AVideo Tanto Cagliari, poi sardi in dieci e pareggia Krstovic: gli highlights dell'1-1 con il Lecce 18:28 Serie B Modena, Bisoli: "Prova da uomini veri dopo un derby perso con le ferite"