Menù Notizie

Fiorentina, Zurkowski: "Voglio fare come Chiesa. Penso già ai viola"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto

Per il futuro centrocampista viola Szymon Zurkowski quello attuale è forse il miglior momento della stagione: nello scorso week-end infatti, il mediano ha realizzato il suo terzo centro in stagione nel 2-2 ottenuto sul campo dello Jagellonia, vestendo oltretutto la fascia di capitano al braccio per la prima volta in questo campionato. La strada verso la salvezza per il suo Gornik Zabre è ancora molto lunga (la classifica in Ekstraklasa, la Serie A polacca, recita quartultimo posto con appena 24 punti in altrettante gare) ma non per questo il talento classe ’97 vuol smettere di lottare. Pur con Firenze già piantata nella testa, come racconta Zurkowski stesso in esclusiva a Firenzeviola.it:

Zurkowski, nel corso dell’inverno la sua vita è cambiata grazie all’accordo con la Fiorentina per la prossima stagione: pensa già alla sua avventura italiana?
“Naturalmente adesso sono concentrato soltanto sul Gornik, perché dobbiamo salvarci in Ekstraklasa. Tuttavia non nascondo che penso già anche alla Fiorentina. So cosa mi aspetta in Italia: ogni giorno che passa sono consapevole che dovrò farmi trovare pronto per giocare in Serie A. In questo momento però devo fare tutto per migliorare la posizione di Gornik in classifica”.

Lei non sarà il primo polacco a vestire la maglia viola: in passato anche Boruc, Kuba, Wolski e Dragowski sono passati da Firenze. Ha parlato con qualcuno di loro?
“Ho parlato della Fiorentina con Dragowski, ma solo quando ci siamo trovati a giocare insieme in Nazionale Under 21. Quando sono stato in Firenze per le visite mediche, non abbiamo avuto tempo di incontrarci, perché sono rimasto in Italia solo per un giorno e mi sono limitato a fare le visite mediche e a firmare il contratto con la Fiorentina”.

Le è piaciuto il centro sportivo della Fiorentina?
“Tutti in Polonia sanno che in Italia le condizioni per allenarsi sono perfette. Lo stesso discorso vale anche in Fiorentina. In Serie A ci sono campi da gioco bellissimi e sono certo di aver fatto la scelta giusta”.

A Firenze si aggregherà ad una squadra giovane, che negli anni ha lanciato tanti talenti…
“E per questo non posso che essere contento. Sono convinto che alla Fiorentina imparerò tantissimo. Vorrei essere come i giovani più forti che hanno vestito quella maglia, gente come Chiesa, Vecino o Simeone, ma per ottenere questo obiettivo devo allenarmi al massimo e avere voglia di migliorare di giorno in giorno”.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:03 Serie A Borussia Dortmund contro Real Madrid in finale di Champions League: data, ora e luogo 23:02 Serie A 90' al Bernabeu sono infiniti, Real Madrid in finale! Joselu eroe di una sera, 2-1 in rimonta al Bayern 22:58 Serie AVideo "Segnare per primi potrebbe cambiare l'inerzia". Rivedi De Rossi prima della gara col Leverkusen 22:54 Serie A Parametro zero vincente, Ausilio: "Più difficile convincere Mkhitaryan che Calhanoglu" 22:50 Serie A Fiorentina in finale di Conference, Commisso chiama e ringrazia per la promessa mantenuta
22:47 Serie A 90' al Bernabeu sono lunghi! Bayern rimontato in extremis, uno-due da ko di Joselu: è 2-1 Real 22:45 Serie AVideo "Fiducia e voglia per un traguardo mai raggiunto". Rivedi Gasperini prima della sfida all'OM 22:42 Calcio estero Caso Hermoso, tutto pronto per il processo a Rubiales: accuse di aggressione sessuale 22:38 Serie AVideo Roma, Svilar: "Ko dell'andata pesante, ma ci proveremo. Abbiamo una grande forza mentale" 22:34 Serie C Il tempo della SuperCoppa. Poi Cesena e mister Toscano si diranno addio 22:31 Serie A L'autorete di De Ligt fa sognare il Real, ma Marciniak annulla. Calvarese: "Giusto così" 22:30 Serie A L'Inter celebra Bastoni. Il difensore ha collezionato 200 presenze con la maglia nerazzurra 22:27 Serie A Davies fa bella mostra al Bernabeu: fucilata e Bayern in vantaggio, 1-0 a Madrid 22:26 Calcio estero Il Real Madrid prepara il colpo per il... 2025: i Blancos vogliono Florian Wirtz 22:23 Serie A Seconda finale europea consecutiva per la Fiorentina. Non ci riusciva da oltre 60 anni 22:19 Serie ATMW Fiorentina in finale di Conference League, le immagini più belle della festa viola in Belgio 22:15 Serie A Roma, il Bayer si sente già in finale: pubblicato e poi modificato post con le info per Dublino 22:11 Serie A Fiorentina, Italiano: "Siamo anche noi nei libri di storia. Bonaventura? Non se l'è sentita" 22:08 Serie A Club Brugge eliminato dalla Fiorentina, Hayen: "Sono un grande club, hanno meritato" 22:04 Serie B Ternana, la gara che vale una stagione. In gruppo Iannarilli e N’Guessan 22:00 Serie A Real vicino al gol con due palloni in campo, Calvarese: "Sarebbe stato regolare" 21:58 Serie A Fiorentina, Dodo: "Italiano grande allenatore. Il salvataggio del primo tempo come un gol" 21:56 Calcio estero Coppa di Turchia, il Trabzonspor batte 0-4 il Karagumruk. Ora la finale contro il Besiktas 21:53 Serie AVideo Fiorentina in finale di Conference League, la festa dei viola al triplice fischio 21:50 Serie A Nessun gol, tante occasioni: Neuer tiene in piedi il Bayern, 0-0 con il Real all'intervallo 21:49 Serie A Ausilio: "Il rinnovo di Inzaghi una formalità. Leao è stato davvero vicino all'Inter" 21:45 Serie A Fiorentina, Pradè: "Non potevamo perdere, era per Barone. Italiano? Rapporto indelebile" 21:43 Serie A Juventus, Milan, Inter e Roma si dissociano dalla linea della Lega Serie A: lettera a Casini 21:42 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Non penserò a Bergamo, ma voglio capire bene" 21:40 Serie A Club Brugge-Fiorentina 1-1: tabellino e pagelle della semifinale di ritorno di Conference