Menù Notizie

Fiorentina-Samp, 3-3 spettacolare al Franchi: Muriel e Quagliarella show

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Partita spettacolare al Franchi, dove Fiorentina e Sampdoria si spartiscono la posta in palio con un pareggio a dir poco emozionante. Due i protagonisti principali dell'incontro: da una parte Luis Muriel, autore di una doppietta al suo esordio coi viola in campionato; dall'altra Fabio Quagliarella, a segno anche oggi con un uno-due micidiale per la rimonta blucerchiata. Di Ramirez e Pezzella le altre due reti del match, rispettivamente l'1-1 e il definitivo 3-3.

TANTA VIOLA, POCA SAMP - Tanta Fiorentina e poca Sampdoria, almeno per due/terzi del primo tempo. Il primo brivido del match arriva all'8' con un bel destro da fuori area di Edimilson che lambisce il palo. Un minuto più tardi è Chiesa a presentarsi al tiro al termine di una ripartenza micidiale, ma il figlio d'arte stavolta manca clamorosamente lo specchio della porta. La compagine di Pioli cresce e, dopo un gran salvataggio di Sala su Simeone al 13', ci riprova con una conclusione al volo di Muriel al 27': palla di poco a lato. Sul fronte opposto inizia a svegliarsi la Samp, che costruisce la sua prima vera occasione da rete al 28'. Errore in fase difensiva di Pezzella e passaggio illuminante di Ramirez per Quagliarella, che a porta praticamente sguarnita manda però abbondantemente a lato.

PRIMA MURIEL, POI RAMIREZ - Scampato il pericolo, è il nuovo acquisto della Fiorentina Luis Muriel a salire in cattedra e trascinare i suoi con un gol meraviglioso. Il grande ex di giornata se ne va in progressione passando senza colpo ferire tra Tonelli e Sala, anticipando poi l'intervento del portiere con un tocco morbido di sinistro che rotola all'angolino al 34'. Il primo tempo sembra non aver così più nulla da offrire, ma al 39' Edimilson commette un'ingenuità e lascia la Fiorentina in dieci uomini. Intervento completamente in ritardo del centrocampista svizzero, che travolge Ramirez rimediando il secondo cartellino giallo. I blucerchiati rialzano subito la testa e, dopo un erroraccio sotto porta di Jankto al 42', ripristinano l'equilibrio proprio con una magistrale punizione di Ramirez dal limite dell'area al 44'.

ANCORA MURIEL - Nonostante l'inferiorità numerica, la Fiorentina rientra in campo con grande attenzione nella ripresa. E la Samp, dal canto suo, non riesce a sfruttare gli spazi. Così, dopo 20-25 minuti senza particolari emozioni, è ancora Muriel a deliziare il pubblico del Franchi. Altro gol incredibile dell'attaccante colombiano, che controlla con il tacco un pallone a metà campo, lasciando sul posto Murru con un successivo colpo ad effetto. Fuga solitaria poi sulla destra, prima di freddare Audero con un destro basso indirizzato all'angolino al 70'.

UNO-DUE QUAGLIARELLA - Partita chiusa? Nient'affatto, perché Quagliarella si stanca di fare lo spettatore e ribalta il risultato con un uno-due micidiale. Il bomber blucerchiato batte Lafont all'81' trasformando alla perfezione un rigore procurato da un fallo di mano di Vitor Hugo e si ripete all'85' con un grande stop a seguire che elude la marcatura di Pezzella-Milenkovic per poi firmare il 2-3 a tu per tu col portiere.

CUORE PEZZELLA - La squadra di Giampaolo sembra avere ormai la vittoria in pugno, ma dopo un parapiglia generale la Fiorentina trova un meritatissimo pari col suo capitano. Prodigiosa invenzione su punizione di Veretout, che pesca un corridoio verticale filtrante per Chiesa. Cross dell'esterno viola, con la deviazione aerea di Ekdal che di fatto spalanca la linea di porta alla spaccata di Pezzella. Parità finale, così come all'andata (1-1): 30 lunghezze in classifica per la Sampdoria (ottava) e 27 per la Viola (decima).

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
09:45 Serie ALive TMW Torino, la conferenza stampa di Ivan Juric 09:45 Serie A Le pagelle di Soulé: si presenta sul dischetto dopo l'errore di Napoli. Dà il via alle danze 09:43 Rassegna stampa Fiorentina, stai attenta: Italiano apre a nuove possibilità e incontra il Torino 09:42 Le Statistiche Il primo, storico, punto in A del Monza? Proprio col Lecce. Ma alla fine arrivò un esonero 09:38 Rassegna stampa Pulici: "Mi regalarono un ghepardo per un gol alla Juve. Messi ispirato da un mio pallonetto"
09:34 Rassegna stampa Costacurta: "Fossi la Juve non mi libererei mai di Vlahovic. Leao? Deve crescere nelle grandi partite" 09:30 Serie AVideo Il Frosinone ritrova il sorriso allo "Stirpe": 3-0 che condanna la Salernitana. Gli highlights 09:28 Rassegna stampa Atalanta-De Ketelaere avanti insieme. Conferme in vista: pronti 22 milioni per il riscatto dal Milan 09:23 Rassegna stampa Thiago Motta in dribbling sul futuro: Juve molto vicina, ma il Milan non molla la presa 09:22 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 09:18 Rassegna stampa Casting Milan: anche l'ex Van Bommel e De Zerbi in corsa. Conte per adesso piace solo ai tifosi 09:15 Serie A Torino, contro l'Inter è la partita di Bellanova: da ex e da tifoso, il laterale cerca riscatto 09:13 Rassegna stampa Galante: "Torino, Europa ipotesi ancora viva. Ma l'Inter non farà sconti, nemmeno in clima di festa" 09:08 Rassegna stampa Tardelli: "Pioli delegittimato da Ibra. Lui e Allegri in confusione a causa degli sbagli dei club" 09:03 Rassegna stampa Il Napoli insiste per Buongiorno: contatto con il Torino, si parte da 40 milioni 08:58 Rassegna stampa Lukaku punta il Leverkusen e salta il Napoli in campionato. Salvo miracoli dell'ultima ora 08:53 Rassegna stampa Inter, il tempo stringe: tante ricche inglesi sulle tracce di Bento, presto il forcing nerazzurro 08:48 Rassegna stampa Paolo Condò: "Bologna, il Bolero di Motta. La Champions può limitare la diaspora annunciata" 08:45 Serie A Con Nicola l'Empoli è diventata la quarta miglior difesa del campionato 08:43 Rassegna stampa Napoli-Kvara, settimana prossima l'incontro con l'agente. Da scongiurare il flirt del Barcellona 08:38 Rassegna stampa Inter, il piano Europa: da Zirkzee all'idea Holm fino ai rinnovi, i 5 regali per Inzaghi 08:33 Rassegna stampa La Juve parte favorita, ma ora anche Xabi Alonso ha posato gli occhi su Calafiori 08:30 Serie A Tre poltrone per quattro: Gilardino ha scelta in attacco, il Genoa cerca il sorriso in casa 08:28 Rassegna stampa Lazio, inarrestabile Felipe Anderson: è pronto a giocare e a incrementare il suo record 08:23 Rassegna stampa Scontro diretto Milan, Il Corriere di Torino in prima pagina: "Juve a caccia del secondo posto" 08:18 Rassegna stampa Lopetegui-Milan, tecnico esperto e già vincente: Cardinale ha dato l'ok per l'arrivo 08:18 Altre Notizie Bbc conferma: Slot sarà il nuovo tecnico del Liverpool, indennizzo per gli olandesi 08:18 Podcast TMWPodcast TMW Come l'Atalanta ha strappato Scamacca alla concorrenza di Inter e Milan 08:16 Editoriale Come ha fatto il Barcellona a convincere Xavi a rimanere? Da noi solo in 3 sono sicuri della panchina 08:16 Serie ATMW Radio Gianni Bezzi: "Juve, ripartirei da Allegri. Con Coppa Italia e Champions ne esce vincitore"