Menù Notizie

Fiorentina, prima del mercato l'allenatore. Iachini in standby, la lista di papabili si accorcia

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La Fiorentina vuole dare continuità al suo momento da imbattuta anche all'Olimpico, dopo aver salvato la pelle a San Siro, ma in questi giorni, più che il finale di una stagione che ha avuto e avrà comunque vada poco da raccontare, tengono banco soprattutto questioni legate a doppio filo al futuro - sia in campo che fuori - su tutte quella della panchina.

Chi allenerà i viola nella prossima stagione? Beppe Iachini ha portato la barca in salvo, come da richiesta di Commisso: non è la prima scelta del presidente, e lo sa, ma è anche conscio del buon lavoro fatto, ed ha già incassato parole al miele da parte della dirigenza prima, e dello stesso Commisso poi. Sa anche che, senza nomi all'altezza e con poco tempo davanti (oltre a un anno di contratto in essere) una riconferma non è del tutto impossibile. Aggiungiamoci poi che la lista di papabili, va accorciandosi: l'idea di Daniele De Rossi, nell'aria da un po', si scontra con la realtà del patentino che non c'è, e delle deroghe che non sembrano voler arrivare. Piaceva anche Ivan Juric, ma il croato ha appena rinnovato il suo contratto con il Verona. Di nomi nostrani ci sono anche quelli di Eusebio Di Francesco, Marco Giampaolo - quest'ultimo però non trova grandi riscontri ad oggi - o Walter Mazzarri, ma più di tutti, a suggestionare l'animo dei fiorentini, è il nome di Luciano Spalletti. Uno che a Firenze rischia di saper scatenare chimiche devastanti, ma che ha anche un anno di contratto residuo, e ben pagato, con l'Inter e bisogno di garanzie tecniche sul piatto. Per questo, rischia di rimanere un sogno. Percorrendo piste estere, niente più Unai Emery, accasatosi ufficialmente al Villarreal, e probabilmente neanche Laurent Blanc, accostato in queste ore a lidi dorati quali Barcellona, seppure alcuni addetti ai lavori riferiscano che sia proprio fuori dai confini che serva guardare per trovare il volto del nuovo tecnico. Verità presunte o effettive che siano, per il momento in panchina c'è soltanto Iachini, ed è atteso dalla sfida con la Roma, prima del finale con Bologna e SPAL. Chissà che un super finale non possa convincere definitivamente Commisso?

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund pensa al PSG: turnover totale di Terzic contro l'Augsburg 14:53 Serie A De Rossi guarda al modello Leverkusen: "Qui tutte le potenzialità". E parla già di mercato 14:49 Serie B Cosenza, Tutino non si accontenta: "Play off ancora possibili, vogliamo prenderceli" 14:45 Serie A Genoa, Gilardino: "In ogni momento della partita il Milan può mettere in difficoltà tutti" 14:42 Calcio estero Klopp: "Io presidente della FIFA? Non riuscirei a sopravvivere in quel mare di squali"
14:38 Serie A Empoli, Nicola: "Domani partita importante contro una squadra di qualità" 14:36 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Campionato estenuante e duro per tutti" 14:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Abbiamo bisogno di punti e dovremo cercare di farli a Cosenza" 14:30 Serie A Ciak, si (ri)Gila: il tecnico annuncia l'accordo con il club. Il Genoa può pensare al futuro 14:26 Calcio estero Inondazioni in Brasile, Diego Costa in aiuto delle famiglie con le moto d'acqua 14:23 Serie A Raffica di domande sul futuro. Pioli in dribbling: "Avete aspettato tanto, fatelo ancora un po'..." 14:22 Serie ALive TMW Pioli: "Ho goduto e sofferto tanto. Non parlerò con nessun altro club finché sono sotto contratto con il Milan" 14:19 Serie B Dura contestazione della Curva Nord: "Non pretendiamo la A, ma rispetto per Palermo" 14:15 Serie A Cairo chiaro su Juric: "Gli ho preso Ilic su promessa di rinnovo. Ma alla fine non l'ha fatto..." 14:12 Calcio estero Al Hilal, Jorge Jesus spaventa: "Penso a vincere titoli, non so quale sarà il mio destino" 14:08 Serie A Moratti parla di Mourinho: "Mi spiace sia finita male alla Roma". Poi dice la sua su Mancini 14:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Non è vero che non abbiamo più nulla da dire. Faremo la nostra gara" 14:00 Serie A Gotti: "Il Lecce probabilmente è già salvo, ma la matematica dice che ancora non lo è" 13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?" 13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "A Bologna ho visto uno spirito importante, bisogna eliminare la paura" 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasperini 13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi"