Menù Notizie

Fiorentina, più di 400 minuti senza segnare e un problema che è solo la punta dell'iceberg

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di DANIELE MASCOLO

Nel calcio, per avere una squadra che funziona in campo, ci sono due regole fondamentali: una difesa solida e un attacco che segna. La Fiorentina non ha né l'una, né l'altra. Soprattutto non ha nessuno che segna e questo è rischiosissimo quando il pantano della lotta per non retrocede ingoia una squadra partita con ben altri obiettivi. Sono più di 400 minuti che la Fiorentina non segna in campionato, dal 51' della sfida vinta contro l'Udinese che è anche l'ultima vittoria in Serie A per i viola, che hanno il peggior rendimento nelle prime 9 giornate nella storia dei tornei a tre punti. Dire che va la situazione è critica è usare un eufemismo.

Vlahovic, Kouamé e Cutrone. Tre giocatori per un ruolo, quello del bomber, che evidentemente è un peso troppo gravoso per tutti visto che non segna nessuno. E allora che fare? E' stato detto e ridetto che in estate la Fiorentina avrebbe dovuto trovare una soluzione sul mercato per sistemare l'attacco. Pradè e Barone, pur smentendo tutto, hanno provato fino all'ultimo a convincere Milik a dire addio al Napoli per accasarsi al Franchi, ma non hanno avuto successo. Poi non si sono fidati delle sensazioni su Piatek e il campionato è iniziato con tre attaccanti giovani e ancora in attesa dell'esplosione, mettendo prima in crisi Iachini e ora confermando le difficoltà nella seconda era Prandelli.

A gennaio ci sarà spazio per un acquisto, anche se Commisso forse inizierà a chiedersi quanti soldi dovrà buttare prima di avere una squadra in lotta per qualche obiettivo ambizioso. Perché al presidente viola si può imputare di essere troppo ingombrante in determinate decisioni, ma non che sia di braccio corto, visto che i milioni li sta investendo eccome. Basti pensare che la sua formazione ha il settimo monte ingaggi e domani potrebbe ritrovarsi con una squadra al 18° posto. Dopo due esoneri, tre allenatori a libro paga e una squadra che ha diversi problemi, forse verranno messi in discussione i ruoli dei dirigenti, che non in tre sessioni di mercato non hanno completato una squadra, numerosa ma carente in diversi ruoli.

Sicuramente, chiunque porterà avanti le prossime trattative, dovrà fare i conti con un centravanti. Con questa classifica, difficilmente i Milik si avvicineranno anche solo all'idea di vestire la maglia viola. Ci sarebbe ancora libero un certo Mandzukic, ma difficile che Commisso dia il via libera a un altro maxi ingaggio per un giocatore svincolato. E allora si torna a un vecchio obiettivo come Piatek, che non si sta trovando bene in Germania e che ha strizzato più volte l'occhio prima alla Fiorentina e poi a Prandelli, suo allenatore nell'esperienza al Genoa. La lotta per togliersi dal pantano dei bassi fondi ripartirà anche da questo accorgimento. Forse manca solo una punta per avere qualche certezza in più. Forse. Perché a parlare sarà sempre il campo.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
19:39 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:38 Serie A Torino-Bologna, le formazioni ufficiali: Juric cambia la difesa. Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:34 Serie B Reggiana, Salerno: "Salvezza sofferta, ma vitale. Nesta e Goretti? Ne parliamo dopo il 10" 19:30 Serie A Inter, il rinforzo arriverà in difesa. Buongiorno costa troppo, piace Bijol dell'Udinese 19:27 Calcio estero Guardiola ha messo gli occhi su un talento olandese: osservatori del City dietro Maatsen
19:23 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Harroui recuperato. Gioca Cerofolini, ho due dubbi di formazione" 19:19 Calcio femminile Non solo la visita a Montero, Davids ieri ha salutato anche alle ragazze della Juve 19:15 Serie A Monza, il ds Franco: "Di Gregorio alla Juve? Rapporti importanti. Maldini torna al Milan e poi vediamo" 19:11 Calcio estero Adarabioyo nel casting del Chelsea per il dopo-Thiago Silva. Su di lui c'è anche il Newcastle 19:08 Serie A Estigarribia: "Esterrefatto dalla Juve a -24 in tre mesi. Allegri? Puoi anche non vincere ma..." 19:04 Serie C Taranto, confermato il -4 in classifica. Il comunicato del Collegio di Garanzia del Coni 19:00 Serie A Arteta allontana Jorginho dalla Juventus: "Vogliamo che resti con noi, lui lo sa" 18:56 Serie A Sirene dalla Premier per Szczęsny: il Chelsea vuole provarci. Ecco le condizioni della Juve 18:53 Serie A UEFA, la lista passa da 23 giocatori a 26. Dovrà essere comunicata una settimana prima 18:45 Serie ATMW Bayern Monaco, non solo De Zerbi. C'è anche Sebastian Hoeness dello Stoccarda 18:42 Calcio estero Derby storico tra Amburgo e St. Pauli: accenno di risa tra giocatori e staff già nel riscaldamento 18:38 Serie A Inter, Handanovic segue Nikola Cavlina. Che a fine stagione ritornerà alla Dinamo Zagabria 18:34 Serie B Como, Roberts: "Non rilassiamoci o rischiamo un calcio nei denti. A Modena per vincere" 18:30 Serie A Milan, Sportiello: "Le delusioni in Europa League hanno inciso. Inter troppo forte" 18:26 Calcio estero Il Manchester United fissa il prezzo per Rashford: si ascoltano offerte dagli 80 milioni in su 18:22 Calcio estero Shakhtar Donetsk, Palkin: "Sogniamo di tornare a casa. Nella Donetsk ucraina" 18:18 Serie B Cremonese, Castagnetti: "Crediamo alla A. Mi aspetto molto da Falletti e Johnsen" 18:15 Serie ATMW Atalanta, niente esami per Kolasinac. Domani o dopodomani il verdetto sull'infortunio 18:11 Serie A Un inferno nerazzurro attende la Fiorentina: Breydel già sold out per la gara di Brugge 18:08 Serie A Desolati a RFV: "Belotti è un campione! Io lo terrei eccome, attaccanti così sono rari" 18:04 Serie C Padova, tegola Kirwan in vista dei play off: lesione al bicipite femorale sinistro 18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni 17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata