Menù Notizie

Fiorentina, Montella: "Perdere era troppo. Sarò sempre in discussione"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Giacomo Morini

Vincenzo Montella, allenatore della Fiorentina, ha così parlato a Sky Sport dopo il pari interno contro l'Inter: "Il pari ha un valore importantissimo, e vale anche in termini di classifica. Erano meglio i tre punti, ma bisogna rapportarsi agli avversari. La squadra ha fatto una grande partita, non ci stava a perdere. C'era la voglia di fare la prestazione già da tutta la settimana, e siamo rimasti sempre in partita arrivando al gol nel momento giusto. Un gran gol di Dusan e alla fine pensavo pure di poterla vincere. Si vedeva che aveva preso il tempo e il passo, se mi sono messo le mani nei capelli è stato istinto: ho pensato ce potesse segnare. Parliamo di un ragazzo che arriverà perché ha voglia di lavorare. Ha fatto un grande gol, è venuto verso di me... Su questo ragazzo stiamo lavorando molto. Io dall'anno scorso gli ho dato fiducia perché ci credo: è del 2000 e ha volte gli chiediamo un po' di più, gli lasciamo il peso dell'attacco sulle spalle come successo in cinque-sei partite. Ma abbiamo seminato, e mi dispiacerebbe che ne giovasse qualcun altro".

Non si sente tranquillo?
"Ogni gara è così, non va perso lo spirito. Può fare la differenza, ed altre volte ho detto che al completo siamo una squadra competitiva. Ma dobbiamo essere al completo".

Sta cambiando qualcosa tatticamente?
"Abbiamo due moduli, 4-3-3 e 3-5-2 ma ci sono mancati giocatori di qualità ed esperienza. Abbiamo visto che partita ha fatto Pezzella contro due avversari fortissimi. Ci è mancato Ribery, è un po' calato Caceres che non aveva giocato così tanto di fila negli ultimi anni e invece l'abbiamo dovuto spremere. Anche a chi sta intorno, allora, forse si chiedono responsabilità più grandi del loro momento".

Centrocampisti un po' in difficoltà?
"Vero. Castrovilli è in calo, nel secondo tempo non riusciva a cambiare passo per un risentimento. Ha stretto i denti, sono io che faccio fatica a toglierlo. Badelj idem, sta giocando e dimostrando grandissima professionalità nonostante problemi fisici. Rimane Pulgar, che corre per tutti quanti. Oggi ha giocato bene in fase difensiva, meno in quella offensiva. Ma sta facendo tanto".

Si sono visti tanti cross ma l'area un po' vuota.
"Gli esterni, Dalbert e Lirola, hanno fatto la migliore partita insieme. Entrambi. Abbiamo riempito poco l'area, con Federico ma anche con gli esterni opposti. Presumevo ci venissero a pressare alti".

Sarebbe stata una sconfitta immeritata?
"Io dal campo ho visto una partita che non meritavamo di perdere. Magari rivedendola cambio idea ma ho visto una partita alla pari".

Si sente in discussione?
"Lo sarò sempre, come tutti. Quando si perde... Dipende anche dalle aspettative. Se la società mi ha tenuto è perché crede stia facendo un buon lavoro rispetto a potenzialità ed aspettative. Dei cali ci possono stare, anche se quattro sconfitte consecutive non possono essere accettate".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
09:34 Serie B A Como è tutto pronto per la grande festa: Sinigaglia aperto per chi non sarà a Modena 09:30 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta dopo il 3-2 con il Club Brugge: "Potevamo evitare il loro pareggio" 09:30 La Giovane Italia L'Atalanta riparte dal "suo Perisic": Lorenzo Bonsignori Goggi 09:23 Serie A Spalletti non può perdersi Torino-Bologna: il ct ha almeno 5 motivi per guardare il match 09:19 Serie CTMW Radio Prina sul Mantova: "Ha vinto dominando, un po' come il Catanzaro lo scorso anno"
09:15 Serie A Roma, Angelino avverte il Leverkusen: "De Rossi fantastico. Saprà cosa fare per il ritorno" 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Fiorentina guadagna una posizione. Quattro italiane in Top 20 09:08 Serie ATMW Mukau impressiona in Belgio con il KV Mechelen: Inter e Bologna lo monitorano 09:04 Serie B Pecchia: "Se resto a Parma? Assolutamente sì. E anche tanti ragazzi possono stare in A" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Courtois di nuovo tra i pali dopo l'infortunio: "Il gigante ritorna" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Aston Villa casca male, Postecoglou punito dal Chelsea 08:48 Rassegna stampa Europa League, L'Equipe carica il Marsiglia che sfida l'Atalanta: "L'OM mantiene la fede" 08:45 Calcio femminile Tutto deciso in vetta e tutto incerto in coda. Napoli e Pomigliano si giocano la salvezza 08:43 Rassegna stampa Mandas assordato dalle sirene inglesi: United e City su di lui, la Lazio si gioca il rinnovo 08:38 Rassegna stampa Lazio-Tudor, primo vertice per il futuro: i nomi sul mercato e le idee per il ritiro estivo 08:33 Rassegna stampa Zazzaroni: "Roma, terza finale europea di fila compromessa. Errore grossolano di Karsdorp" 08:30 Serie A Inferno del Velodrome andata e ritorno, l'Atalanta esce con un buon pari. E ora sogna in grande 08:28 Rassegna stampa Lopetegui deluso: Milan tra Fonseca, De Zerbi e Van Bommel. E Ibra fa da sponsor 08:23 Rassegna stampa Juve, attenta: il Man United vuole mettere le mani su Rabiot. Giuntoli spinge per il rinnovo 08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa" 08:15 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:13 Rassegna stampa Il Napoli non scherza: offerta da 35 milioni più bonus per Buongiorno, palla al Torino 08:08 Rassegna stampa La prima pagina di QS è dedicata all'Atalanta: "Un carattere da vera Dea" 08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli e il toto allenatore: "Conte lontano, tempi allungati per Pioli e Gasperini" 08:00 Editoriale Panchine e attese 08:00 Serie A Lazio, Tudor studia la coppia del futuro: conferme su Kamada e Guendouzi 07:58 Rassegna stampa La Repubblica di Bologna apre con le parole di Thiago Motta: "Prendiamoci la Champions" 07:53 Rassegna stampa "Roma quasi fuori, slancio dell'Atalanta e Viola ok in extremis": il sunto del Gazzettino 07:48 Rassegna stampa Europa League, pari Atalanta a Marsiglia. Il CorSera di Bergamo: "La finale passa dal Gewiss" 07:45 Serie A Bayer imbattibile, anche per la Roma. La finale di Dublino è lontanissima