Menù Notizie

Fiorentina, la stanchezza è solo dei magazzinieri. Italiano ora può preparare il gran finale

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di Giacomo Morini

"Sono stanchi anche i magazzinieri". Questa è una delle frasi che Vincenzo Italiano ha rilasciato in conferenza stampa ieri sera dopo la vittoria per 2-1 contro la Roma. Non parole di resa, anche se potrebbero sembrare decontestualizzate in questo modo, ma bensì parole dette col sorriso di chi vede la fine di una stagione che lui stesso ha definito "grandiosa" e che ha visto i viola arrivare a giocarsi due finali. Una è andata, già dimenticata, ancora di più grazie al successo contro i giallorossi. L'altra però, corrisponde a una data che i fiorentini avevano cerchiato in rosso fin dalla notte di Enschede, quando i viola hanno superato il Twente e iniziato ufficialmente l'avventura in Conference.

Si diceva dei magazzinieri stanchi, lecito dopo 58 partite in una singola stagione. Ma la cosa che rincuora osservando i viola in campo è che probabilmente sono più stanchi proprio i magazzinieri rispetto alla squadra che invece, a un passo dal traguardo delle 60 gare stagionali, sono stati ancora una volta capaci di non mollare fino all'ultimo minuto, vincendo una partita che sembrava persa. L'hanno vinta anche grazie alla capacità di Italiano di tenere tutti sul pezzo, di coinvolgere tutti andando oltre i limiti oggettivi che la squadra ha mostrato nel corso di tutta la stagione.

Quei tre minuti nel finale della sfida contro la Roma fanno volare l'entusiasmo in vista della finale di Praga, perché tutti ora pensano solo a quella partita, pur nascondendosi dietro parole di circostanza. E allora vedere che la stanchezza viene assimilata con la volontà di gettare il cuore oltre l'ostacolo, non può far altro che rincuorare tutti. La finalissima contro il West Ham sarà l'ultimo grande dispendio di energie di una stagione che ha comunque visto i viola superare ostacoli che per molti sembravano insormontabili. Poi sarà il tempo di tirare le fila, ma non è questo il giorno. Ora ci vuole riposo ed entusiasmo. E non è vero che comunque vada sarà un successo, come non è vero che perdendo a Praga si tratterà di un fallimento. Vincere è il grande obiettivo degli ultimi 180 minuti in palio, e la Fiorentina ha dimostrato di poter ambire al massimo risultato.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
23:00 Serie C Serie C, è il Picerno l'ultima qualificata al secondo turno dei playoff. Fallimento Crotone 22:57 Calcio estero Luis Enrique e l'incomprensibile scelta di schierare Beraldo dal 1' al posto di Skriniar 22:54 Serie A PSG sfortunato, impresa BVB che vince 1-0! Dopo 11 anni torna in finale di Champions 22:49 Serie C Olbia, si prepara la domanda di ripescaggio. Tatti verso l'addio: al suo posto Filucchi 22:45 Serie A Fiorentina, Italiano: "Bonaventura ha fatto personalizzato. Decido domani se schierarlo"
22:42 Calcio estero PSG, che sfortuna contro il Dortmund! È record di pali in Champions League: ben 6 in due gare 22:38 Serie A "Trattai Haaland a 15 anni, giocava in Norvegia". Udinese, la rivelazione di Carnevale 22:34 Calcio estero Hummels come il buon vino: è il tedesco più anziano a segnare alle fasi finali di Champions 22:30 Serie A Premio Maestrelli: vincono Sticchi Damiani, Pecchia, e Ferrieri Caputi 22:26 Serie C Serie C, primo turno playoff: avanti Juventus, Atalanta e Pescara. Out il Gubbio 22:23 Serie A Martinez Quarta: "Il gruppo è carichissimo. Col Brugge per una partita perfetta" 22:19 Serie B Pisa, Corrado sul futuro di D'Alessandro, Valoti e Barbieri: "Sappiamo cosa fare" 22:15 Serie A Salernitana, in giornata incontro fra Iervolino e Milan per il prossimo ds 22:11 Calcio estero Linea verde in casa PSG: l'11 di stasera è il più giovane in semifinale di Champions dal 2009 22:08 Serie A Gol sbagliato, gol subito. Il BVB passa a a Parigi: la sblocca Hummels al 50' 22:04 Serie C Quale futuro per il Lecco? Aliberti: "Il mio interesse c'è. Stiamo lavorando per capire" 22:00 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Hayen: out Meijer, c'è Jackers 21:56 Calcio estero Rummenigge: "Sopravvivere al Bernabéu è complicato, ma il mio amico Guardiola insegna..." 21:53 Serie A Moratti: "Agenzia del governo? Evidentemente c'è qualcosa da correggere, ma brutta vicenda" 21:49 Serie C Serie C, primo turno playoff: Crotone sotto a Picerno al 45'. Decide il gol di Esposito 21:47 Serie A Donnarumma tiene in piedi il PSG, miracolo su Adeyemi: al 45' è 0-0 contro il BVB 21:45 Serie A Filippo Galli: "Milan, almeno tre acquisti ma il 9 è la priorità. Zirkzee? Magari..." 21:42 Calcio estero La richiesta di Tuchel: "Contro il Real dobbiamo riconnetterci col nostro bambino interiore" 21:38 Serie A Mistero Tiago Djalò: la Juventus valuta la possibilità di cederlo in prestito 21:34 Serie D Ravenna, Grammatica: "Noi primi sul campo, Serie C strappata per il caso Pistoiese" 21:30 Serie ATMW Radio Formigoni: "Su Leao sono molto duro. Perché al Milan non si è mai parlato di Conte?" 21:26 Calcio estero Quattro senatori del Real in scadenza, Carvajal: "Per qualcuno potrebbe essere l'ultima..." 21:23 Serie A Fiorentina, Italiano: "Nzola recuperato mentalmente. Ci darà qualcosa in più in questo finale" 21:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: i parziali al 45'. Atalanta avanti. Pescara in rimonta 21:15 Serie A Osimhen preferisce la Premier: Manna sta parlando col Chelsea (anche di Lukaku)