Menù Notizie

Fiorentina, Italiano: "Non ci aspettavamo di giocare. Preparato la partita con un allenamento"

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina, ha parlato in conferenza stampa dopo la pesante sconfitta per 4-0 contro il Torino: "Sono dispiaciuto perché non mi aspettavo questo tipo di prestazione visto come avevamo lavorato negli ultimi giorni. Tutti conoscono le squadre di Juric e se non metti intensità e dinamismo, fai fatica. All'andata avevamo fatto bene, in questo caso abbiamo sbagliato praticamente tutto. Ci può stare una prestazione così nell'arco di una stagione, servono anche per tornare con i piedi per terra. Se scendiamo così in campo, possiamo perdere contro chiunque. Serve un altro atteggiamento".

Come è stato l'avvicinamento a questa partita?
"Abbiamo preparato la sfida contro l'Udinese, poi non pensavamo di venire a Torino e abbiamo preparato la partita con un solo allenamento. Ma questi non sono alibi. Non va bene, non avevamo mai avuto un approccio del genere. Mi auguro sia solo un incidente di percorso. Ora ripartiamo contro una big come il Napoli, dovremo scendere in campo in modo decisamente diverso".

Come si sta inserendo Ikoné?
"È giovane e non è facile alla prima esperienza lontano da casa. Cercheremo di metterlo nelle condizioni di conoscere al più presto il nostro gioco".

Cosa c'è da salvare questa sera?
"Niente. Abbiamo perso 4-0 e con una prestazione poco propositiva. Nella ripresa eravamo ripartiti forte ma il 4-0 ha spento tutto. Non c'è davvero niente che voglio salvare".

L'errore di Callejon è stato pesante.
"Anche le altre reti sono arrivate per errori tipo respinte sbilenche o atteggiamento molle nei contrasti. In Serie A se giochi così, perdi contro tutti. Non mi aspettavo una cosa del genere, ma ora proveremo a reagire. È la prima volta che affrontiamo un momento come questo".

La classifica però dice che siete ancora in corsa per l'Europa.
"Le ambizioni arrivano per ciò che proponi e alle prestazioni che metti in campo. Serve un'identità che duri a lungo. Se poi ci troveremo in alto, lavoreremo per restarci. Se le cose andranno diversamente, ci rimboccheremo le maniche. Dove arriveremo, non lo so".

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
18:23 Serie AVideo "Penso di recuperare Lukaku e Smalling". Rivedi De Rossi alla vigilia del Leverkusen 18:19 Serie B Cittadella ko, Gorini: "Finché avremo la possibilità crederemo ai playoff" 18:15 Serie A Fiorentina, i convocati per il Bruges: tornano Nzola e Mandragora, out Castrovilli 18:12 Calcio estero Barcola mai convocato con la Francia. Deschamps però non pone veti e può portarlo all'Europeo 18:08 Serie A Inter, tre i rinnovi in ballo: da Lautaro Martinez a Barella. Dumfries dipende dalle proposte
18:08 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Rigori giusto annullarli. Oggi nulla da rimproverare" 18:05 Serie B Cosenza, Viali: "Salvezza raggiunta, giochiamo le prossime due gare con un po' di sana follia" 18:04 Serie C Ds Fiorenzuola: "Salvarsi attraverso i playout sarà dura, ma comunque soddisfacente" 18:00 Serie A Frosinone, in tre sul centrocampista Brescianini. Il Milan ha il 50% della futura rivendita 17:56 Serie B Catanzaro-Venezia, le pagelle: Iemmello da impazzire, Idzes gioie e solori. Sverko scellerato 17:53 Serie A Lecce, oggi doppia seduta: personalizzato per 3 giocatori. Settore ospiti Unipol Domus sold out 17:52 Serie B Ternana, Guida amaro: "Ancora episodi contro di noi, non c'era l'espulsione di Boloca" 17:49 Serie B Lecco-Sampdoria, le formazioni ufficiali: Pirlo opta per Alverez unica punta 17:47 Serie B Serie B, 36ª giornata - Al fotofinish il Catanzaro stende il Venezia. Iemmello di rigore 17:47 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Conta il campo, non essere favoriti. Stagione davvero straordinaria" 17:45 Serie A Atalanta, Gasperini: "In corsa su tre fronti, ma l'Europa League è ciò che ci piace di più" 17:41 Calcio estero Maatsen sfida Mbappé: "So che dovrò correre più veloce di lui, anche se dovessi morire" 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Lukaku in gruppo con la Roma. Fiorentina, la vigilia di Conference 17:38 Podcast TMWPodcast TMW Il Genoa si gode la salvezza, Gilardino e i suoi gioielli: cosa succede adesso? 17:33 Serie B Feralpisalò-Brescia, le formazioni ufficiali: gardesani per mantenere la categoria 17:30 Serie ATMW Ipotesi Serie A per Fabio Silva. Genoa e Monza potrebbero riprovarci per il classe 2002 17:29 Serie B Ascoli-Cosenza 0-1, le pagelle: Tutino trascina la sua squadra. Male l'attacco bianconero 17:26 Calcio estero Modric supera Puskas: è il più anziano a scendere in campo col Real in Champions League 17:23 Serie A Inter, Zhang vuole tenersi l'Inter. Oaktree rifinanzia? Altrimenti dipende dal fondo Pimco 17:19 Calcio estero Real Madrid, un altro anno con Kroos: presto l'annuncio del rinnovo di contratto 17:17 Serie B Como-Cittadella 2-1, le pagelle: Goldaniga fa volare il Como, Cittadella punito nel recupero 17:15 Serie A L'appello social ha funzionato! Thuram ha trovato il tifoso della maglietta tarocca 17:15 Serie ALive TMW Atalanta, Pasalic: "L'atmosfera di domani? Dobbiamo isolarci, conta il campo" 17:11 Serie B Bari-Parma, le formazioni ufficiali: attacco pesante per i galletti. Partipilo dal 1' 17:10 Serie B Sudtirol-Ternana 4-3, le pagelle: svettano Casiraghi e Luperini, brutta giornata per Boloca