Menù Notizie

Fiorentina, Italiano: "I ragazzi si sono comportati bene. Futuro? Pensiamo al finale di stagione"

di Paolo Lora Lamia
Foto
© foto di Federico De Luca

L’allenatore della Fiorentina Vincenzo Italiano ha parlato ai microfoni di Sky dopo il pareggio per 1-1 contro il Maccabi Haifa, nel match valido per gli ottavi di ritorno di Conference League.

Andate avanti in Europa: che gioia è?
"Siamo soddisfatti, siamo tra le migliori 8 della competizione e quest'anno arriveranno squadra forti perché si è alzato il livello. Ci tenevamo a superare il turno, a sfruttare il vantaggio dell'andata e penso che i ragazzi si siano comportati bene. In tribuna si soffre troppo, mi auguro che non capiti spesso e farò di tutto perché non riaccada".

Importante il rientro di Dodò?
"Sta spingendo forte, è guarito ed è un giocatore che, se ricomincia ad avere ritmo, è un calciatore importante. Ora c'è bisogno di tutti e, in partita così importanti, avere giocatori come lui è un valore aggiunto".

Come sta Nico Gonzalez?
"Ora sta bene fisicamente. Oggi non è stata una gara con grandissimi ritmo, ci siamo abituati a cosa proponevano loro essendo in vantaggio. Oggi ha giocato non come può per il suo valore. Anche lui spinge e, quando avrà acquisito quella condizione al 100%, ci può dare tanto. Quando l'obiettivo inizia a preoccupare, i giocatori di qualità devono venire fuori e lui è troppo importante".

Avete costruito quasi due squadre.
"Mi fa piacere che questo aspetto venga sottolineato, avere tutti a disposizione in questo finale farà la differenza. Ho visto Toni in crescita, ha fatto gol e al massimo della condizione ci può dare tanto. Mandragora ha più attenzione e qualità rispetto agli ultimi mesi e può darci soluzioni anche da fuori. A marzo siamo ancora dentro tre competizioni e abbiamo bisogno di tanti uomini".

Cosa può dire sul suo futuro?
"E' troppo importante questo finale di stagione. Vogliamo ripeterci, non è facile e l'obiettivo principale è quello. Ho un grande rapporto con la società, ci confrontiamo spesso e vediamo più avanti. L'importante è concludere bene e soprattutto regalare un trofeo al nostro presidente".

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Non voglio chiudere la carriera con una retrocessione" 10:15 Serie A L'OM corteggia Fonseca ma lui preferisce il Milan. Decisiva la settima prossima 10:11 Calcio estero Liga Portugal, stasera comincia l'ultimo turno: c'è il Benfica, domani Braga-Porto per il podio 10:08 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco? 10:08 Serie ATMW Juventus, c'è ancora Allegri. Il tecnico livornese è appena arrivato alla Continassa
10:04 Serie C Juventus NG, a Catania per la rimonta. Ma senza i talenti della prima squadra 10:00 Serie A Vaciago: "La nota del legale di Allegri ancora più grave dei fatti accaduti all'Olimpico" 09:56 Calcio estero Ribaltone Barcellona, ora Xavi viaggia spedito verso l'addio: c'è già il nome per il sostituto 09:53 Serie A Inter, oggi l'ultimo giorno feriale per la firma con Pimco: e con Oaktree si rischia la causa 09:49 Calcio femminile Sarà il Brasile a ospitare la Coppa del Mondo femminile 2027: la nota della FIFA 09:45 Serie A A gennaio Allegri voleva Bonaventura o Pereyra. Giuntoli s'è presentato con Alcaraz 09:42 Calcio estero Super Lig, stasera comincia il penultimo turno: gioca Balotelli. Domenica Gala-Fener 09:38 Serie A Tra oggi e domani la decisione della Juventus sull'esonero immediato di Allegri 09:34 Serie B Al via i playoff, c'è Palermo-Sampdoria: gara secca al "Barbera". Pirlo deve solo vincere 09:31 Le Statistiche C’è un tennistico Torino-Milan 6-2 (ma i rossoneri rispondono con un 7-0) 09:30 La Giovane Italia Ghisoni: "Critiche eccessive ad Allegri. Si dà credito a tecnici che non hanno vinto quanto lui" 09:30 Serie A Motta-Juve, biennale da 3.5 milioni. Il primo incontro dopo il ko della Juve con l'Inter 09:26 Calcio estero Liverpool, Thiago Alcantara via a fine stagione: due club importanti interessati in Spagna 09:23 Serie A Fiorentina, oggi l'ultima al "Franchi" di Italiano? Il Napoli e un sogno europeo sullo sfondo 09:19 Serie CTMW Radio Ds Cavese: "Ecco com'è nata l'idea Troest. Qui un mix fra esperti e under promettenti" 09:15 Serie A Juventus-Allegri, un divorzio da 18 milioni di euro. Occhio alle sirene dall'Arabia 09:12 Calcio estero Nel weekend si chiudono tre tornei europei: ecco tutti i verdetti che ancora mancano 09:08 Serie A Toro nerazzurro: dopo lo scudetto da capitano, Lautaro viaggia verso il rinnovo 09:04 Serie B Dal gol di Pavoletti alla deviazione di Di Cesare: al San Nicola c'è una porta 'maledetta' 09:00 Serie A La verità di Allegri: "Io usato come parafulmine". Perché s'è sentito tradito Giuntoli 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Fermin trascina in Barça. Isco può tornare in Nazionale 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Si vota per l'eliminazione del VAR. Manchester City, out Ederson 08:48 Rassegna stampa La Francia dirama i convocati per l’Europeo. L’Equipe scrive: “Kante esce dal deserto” 08:45 Calcio femminile Brasile contro Europa per il Mondiale 2027: sarà la prima volta per il Sud America? 08:43 Rassegna stampa Vogliacco: "Continuiamo a dare tutto, per i nostri tifosi. Genoa undicesimo? Me lo aspettavo"