Menù Notizie

Fiorentina, il punto sulle uscite: dall'incognita Chiesa ai 40 calciatori da piazzare altrove

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Federico De Luca

"Adesso dobbiamo fare un grande lavoro perché ci sono ancora tanti giocatori da cedere per ridurre gli ingaggi: ad oggi abbiamo infatti ben 40 elementi da piazzare altrove". Non solo i nuovi acquisti, come confermato appena pochi giorni fa dal presidente Rocco Commisso, la Fiorentina durante le prossime settimane sarà chiamata a un lavoro altrettanto impegnativo per sfoltire la rosa di mister Iachini, tra giovani da mandare in prestito, rientri alla base ed esuberi di cui liberarsi per alleggerire il monte ingaggi. Senza tralasciare le situazioni più scottanti, come il futuro di Federico Chiesa: è sicuramente il figlio d'arte, d'altronde, la vera incognita sul fronte partenze, perché se il classe '97 dovesse andarsene il ds Pradè sarebbe per forza di cose chiamato a un colpo di livello per rinforzare l'attacco. La domanda però è la seguente: chi pagherà i 70 milioni di euro che chiede Commisso? In Italia alla finestra ci sono Juventus, Inter e Milan, tuttavia una cifra del genere potrebbe arrivare forse soltanto dalla Premier League. Ma andiamo con ordine...

In difesa sembra scongiurato il rischio di perdere il difensore Nikola Milenkovic in direzione Milan: la Fiorentina vuole blindarlo con un importante rinnovo di contratto fino al 2022. Meno scontata la posizione di capitan German Pezzella, avvicinato dal Valencia solamente pochi mesi fa e legato anch'egli al filo del possibile nuovo accordo contrattuale coi gigliati. Probabile ritorno all'Inter per il laterale brasiliano Dalbert, che a Firenze non ha convinto affatto per il dopo-Biraghi sulla fascia sinistra. A centrocampo Milan Badelj non sarà riscattato dalla Lazio e si valuteranno possibili offerte dalla Spagna per Erick Pulgar (piace a Betis e Siviglia in particolare); il talentino ex Genoa Kevin Agudelo potrebbe essere invece mandato a "farsi le ossa" in prestito, così come l'esterno offensivo Riccardo Sottil. In caso di arrivo di un bomber dalla doppia cifra assicurata, non sarebbe certa neanche la permanenza di Patrick Cutrone, in prestito per un'altra stagione dal Wolverhampton, e neanche quella del giovane Dusan Vlahovic, autore di un finale di campionato poco positivo sia sul campo che fuori: uno dei due, con ogni probabilità, saluterà Firenze per lasciare spazio a un nuovo centravanti. Il primo non sarebbe riscattato e tornerebbe in Inghilterra solamente di passaggio (c'è il Genoa), mentre il secondo magari partirebbe a titolo temporaneo dopo il rinnovo.

Infine, tra i profili "minori" e i rientri dai prestiti degli esuberi, sembrano destinati a fare nuovamente le valigie anche i vari Terzic, Diks, Cristoforo, Boateng e Zekhnini, tutti per un motivo o per un altro fuori dai progetti.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile 13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori
13:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:08 Serie A Fonseca o Conceiçao. Milan, la corsa alla panchina è sempre più un duello 13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti" 13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente" 12:57 Serie A Yerry Mina fa esplodere l'Unipol Domus: Cagliari avanti sul Lecce al 26' 12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi" 12:49 Serie C Arezzo, Guccione: "Con la Juve Next Gen tranquilli ma consapevoli che dobbiamo vincere" 12:45 Serie A Oggi Milan-Genoa, i convocati di Gilardino: Gudmundsson non recupera, out anche Vitinha 12:41 Calcio estero Barcellona, Xavi e i 13 gol subiti da Real Madrid e Girona: "Siamo stati noi superiori" 12:37 Serie ATMW Fiorentina, Commisso e il confronto con Italiano sul futuro: l'addio resta la pista più calda 12:34 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, avanti con Lopez: l'allenatore rinnova il contratto fino al 2025 12:30 Serie A Quota salvezza, Ranieri dice la sua: "Serviranno 36 o 37 punti" 12:26 Serie A Lecce, Falcone: "La classifica dà serenità. Attenzione al Cagliari, non muore mai" 12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile" 12:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Lecce a un passo dalla salvezza, accantonare la serata di Genova" 12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..." 12:08 Serie A Lecce, Falcone: "C'è voglia di trovare la matematica salvezza. Gotti ha portato serenità" 12:06 Le Statistiche Baroni, Italiano e una sfida al loro passato. Il tecnico viola contro i gialloblu... 12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare"