Menù Notizie

Fiorentina, il confronto (impietoso) con un anno fa. Dopo un'estate promossa troppo in fretta

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Federico De Luca 2022

Come oggi la Fiorentina un anno fa - di questi tempi - aveva perso due partite di campionato nelle prime sei giornate. E' praticamente l'unico punto in comune tra la scorsa stagione e quella in corso perché il mondo Fiorentina - l'umore della piazza, il rendimento degli attaccanti, il rendimento correlato alle aspettative - sta vivendo un momento molto più delicato.

Un anno fa la Fiorentina era reduce da una salvezza conquistata all'ultima curva. Vincenzo Italiano si era appena insediato e Italiano aveva già messo il suo marchio su una stagione rivelatasi esaltante, nonostante l'addio al giro di boa di Dusan Vlahovic. Quella Fiorentina aveva finalmente un capo e una coda dopo anni di totale confusione, Commisso aveva finalmente trovato l'uomo a cui affidare il progetto dopo anni di scelte sbagliate. La stagione si concluse col settimo posto finale, con un girone di ritorno all'altezza di quello d'andata perché la squadra - anche dopo l'addio del suo centravanti - non ha mai perso la sua identità.
Forse proprio questa valutazione, nonostante un Arthur Cabral mai all'altezza delle aspettative, ha ingannato un po' tutti. La società nelle valutazioni sul parco attaccanti, l'allenatore sulla bontà dei calciatori a disposizione. Perché partendo da quella valutazione la società gigliata ha impostato un mercato fatto sostanzialmente di sostituzioni, non di rafforzamento: Gollini al posto di Dragowski, Dodò al posto di Odriozola, Mandragora al posto di Torreira, Barak al posto dell'infortunato Castrovilli. Soprattutto, Jovic al posto di Piatek. E quest'ultima è sostituzione che oggi sta pesando sulla finalizzazione di un gioco oggi fa fatica a trovare la via del gol: 5 nelle prime sei giornate. Un anno fa, di questi tempi, erano già nove.

A fine mercato, tutti in casa Fiorentina erano concordi nel giudizio positivo. Dall'allenatore alla critica, dalla società ai tifosi: tutti concordi sul fatto che confermare l'ultima stagione era la base, ma che c'erano tutte le basi per fare anche (molto) meglio.
La realtà, però, sta mostrando una situazione ben diversa. Non si erano fatti i conti col tour de force, col ritorno in Europa che aumenta lo stress e diminuisce preparazione e certezze. La Fiorentina oggi non sembra più forte di un anno fa: siamo solo all'inizio, certo, ma i primi segnali non sono incoraggianti.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
20:12 Calcio estero Manchester City, Dias: "Siamo entrati nella storia. Più avanti capiremo quando fatto" 20:10 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Montero sposta Cambiaso sulla fascia destra 20:07 Serie ATMW Ag. Immobile: "Non deve dimostrare niente a nessuno, è il capitano e la storia della Lazio" 20:04 Serie C Torres, Greco: "Attesa lunga, siamo carichi. Vogliamo dare filo da torcere al Benevento" 20:00 Serie ATMW News Cagliari, la salvezza targata Ranieri. Atalanta, che attesa per la finale
19:57 Calcio esteroUfficiale PSG, primo contratto da professionista per Mayulu: "Un sogno che si realizza" 19:53 Serie ATMW De Boer: "La Serie A è molto vicina alla Premier. Inter? Fantastici, sono felice per loro" 19:51 Serie B Palermo-Venezia, formazioni ufficiali: Soleri con Brunori, Vanoli sceglie Pierini dal 1' 19:49 Serie B Toni sul Palermo: "Parte svantaggiato, ma in queste gare secche conta soprattutto la forma" 19:45 Serie A Atalanta, Kolasinac e Holm in gruppo. Il programma della vigilia di Europa League 19:43 Serie A Bologna-Juventus, le formazioni ufficiali: Montero conferma il tandem Vlahovic-Chiesa 19:41 Calcio esteroUfficiale Il Monaco blinda i suoi pali: la rivelazione Majecki rinnova il contratto fino al 2028 19:37 Serie ATMW Immobile tranquillizza i tifosi: "Non vedo il motivo per cui io debba lasciare la Lazio" 19:34 Serie C Juventus NG, Brambilla: "Carrarese forte, abbiamo tutte le carte in regola per giocarcela" 19:30 Serie ATMW Di Biagio: "Lavoro ottimo di De Rossi. Poi è ovvio che il tifoso preferisca alzare una coppa" 19:26 Calcio estero Dopo Kylian, anche Ethan Mbappé lascia il PSG: nei prossimi giorni la firma con il Lille 19:25 Serie A Hellas Verona, Folorunsho al 45': "Bravi a portarla dalla nostra parte, continuiamo così" 19:23 Serie A Baseggio su van Bommel: "Ottimo lavoro all'Anversa, ha uno stile di gioco molto offensivo" 19:22 Serie A Il Verona è a 45 minuti dalla salvezza: 2-0 firmato da Suslov e Folorunsho. Salernitana nc 19:19 Serie B Modena Salvo, Bisoli di parola. L'ultima "impresa" del tecnico dei canarini 19:15 Serie ATMW Sarri: "Considerando il motto della Juve, non penso che la Coppa Italia salvi la stagione" 19:15 Serie A Dalle dimissioni respinte alla salvezza del Cagliari, l'ennesima impresa di Ranieri 19:11 Calcio estero La rinascita di Ross Barkley: il centrocampista classe 1993 ad un passo dall'Aston Villa 19:08 Serie ATMW Radio Paolillo: “Inter-Oaktree? È una cosa positiva. Marotta presidente? Può fare tutto” 19:04 Serie C Padova, Oddo: "Vicenza costruito per vincere, ma noi vogliamo arrivare in fondo ai Playoff" 19:00 Serie ATMW Toni: "De Rossi ha fatto bene, da Lukaku gol ma non solo. Zirkzee? In una big servono i gol" 18:56 Calcio estero L'Al Ittihad vuole risolvere il contratto di Gallardo e puntare su uno tra Mourinho e Allegri 18:53 Serie A Suslov porta in vantaggio l'Hellas Verona: 0-1 a Salerno, per ora è salvezza 18:53 Serie A Modesto sull'Olympiacos: "Pochi club hanno la loro mentalità. Vincere è nel DNA" 18:48 Serie CUfficiale Indiani lascia l'Arezzo. Il ds Cutolo: "Non abbiamo potuto accettare alcune richieste"