Menù Notizie

Fiorentina, dal ds all'allenatore: per Commisso è la settimana delle scelte

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Giacomo Morini

In casa Fiorentina, con l'arrivo di Rocco Commisso come nuovo proprietario, è in cantiere una vera e propria rivoluzione. Dopo i giorni dell'insediamento, e dei vari bagni di folla - ancora in corso nei pressi del suo hotel in pieno centro - adesso per il nuovo numero uno viola è tempo di pianificare il futuro, o sarebbe meglio dire il presente vista la ristrettezza dei tempi. Ha intenzione di rifondare il vertice societario, insediando suoi uomini, ma ha ripetuto più volte come la sua filosofia non sia quella di licenziare i suoi dipendenti. Quelli attuali, però, non sono stati scelti, e ora serve passare la selezione.

Chi non ha già avuto problemi nel farlo è Giancarlo Antognoni. Attualmente club manager, con nel futuro il chiaro ed evidente progetto di ergerlo a qualcosa di più. E di sfruttare il suo potere magnetico per fondare una vera e propria élite viola. Lui si è già sbilanciato in favore del nuovo proprietario, definendolo un "presidente speciale". E sarà forse un caso che ieri sera in centro l'Unico Dieci fosse a cena con un altro colosso, tra i pochissimi a poter camminare accanto a lui nella storia gigliata, come Gabriel Batistuta. Potrebbe bollire qualcosa in pentola sul conto dell'argentino. Per non parlare dei molteplici candidati, a loro insaputa o meno, per il posto di CEO che faccia da raccordo tra Firenze e gli States: da Umberto Gandini, ex Milan e Roma, fino a nomi più di nicchia come Luca Scolari o Andrea Cardinaletti, ex presidente del Credito Sportivo.

Ma anche il reparto tecnico rischia di subire forti scossoni. L'attuale ds Carlos Freitas saluterà al termine del contratto a fine mese, e anche il destino del dg Pantaleo Corvino sembra segnato, e tende verso un addio. Tra i nomi più in auge per il nuovo corso c'è quello di Frederic Massara, fresco di saluti con la Roma, ma la sensazione è che possa anche spuntare il coniglio dal cilindro. Fonti accreditate invece escludono ribaltoni in panchina: dopo aver sentito e letto i nomi più disparati, probabilmente Commisso sembra orientato a puntare, almeno inizialmente, su una conferma di Vincenzo Montella. Il tempo saprà risolvere i mille rebus proposti in queste righe, e sembra inevitabile che tutto ciò accada in questa settimana, o al massimo entro la fine della prossima.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
12:34 Serie CTMW Palmieri vicino a lasciare il Sassuolo: può andare al Catania come ds 12:30 Serie A Bocelli: "Inter, Inzaghi bravissimo a fare gruppo. A San Siro avrei cantato Nessun Dorma" 12:27 Calcio estero Tuchel: "Bayern senza titoli è una delusione ma usciamo da questi 15 mesi a testa alta" 12:22 Serie A Lazio, Tudor annuncia: "Luis Alberto convocato. Domani Provedel titolare" 12:22 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Servirà una partita perfetta. Provedel, Pellegrini e Rovella giocano"
12:20 Serie ALive TMW Sassuolo, dalle 12.30 la conferenza stampa di Ballardini 12:20 Serie ALive TMW Genoa, c'è la Roma all'Olimpico: fra poco la conferenza stampa di Alberto Gilardino 12:19 Serie BFocus TMW Serie B, la classifica degli allenatori: Vanoli al primo posto, Fabregas e Pecchia sul podio 12:15 Serie A Inter, la mossa di Oaktree: ingaggiato un esperto di comunicazione sportiva in Italia 12:12 Calcio estero Bayer, Xabi Alonso non pensa all'Atalanta: "Prima l'Augsburg poi la finale di Europa League" 12:08 Serie A Rambaudi: "Col Milan si capirà se il Torino vuole arrivare in Europa" 12:05 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 12:04 Serie BFocus TMW Serie B, i migliori giocatori del campionato: cinque portieri nella top 20, Tutino al 1° posto 12:00 Serie A Milan, ecco la "casa" per la seconda squadra: accordo con la Solbiatese per lo stadio 11:57 Calcio estero Pochettino: "Non festeggeremo se arriveremo quinti o sesti. Il Chelsea merita il top" 11:53 Serie A Dai successi in campo alla panchina dell'U19. Montero il traghettatore: con lo Stile Juventus 11:49 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori centrocampisti del campionato: Casiraghi imprendibile, super Vandeputte 11:45 Serie A Gosens torna in Italia: c'è la Lazio. Fumata bianca vicina, superato il Bologna 11:41 Calcio estero Klopp saluta il Liverpool a fine stagione: "Dirsi addio non è mai bello. So che sarà dura" 11:40 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 11:38 Serie A Lecce, acquistati tutti i terreni necessari alla realizzazione del centro sportivo 11:34 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori difensori del campionato: sorpresa Hristov, Circati sul podio 11:30 Serie A Bologna, è casting per il post Zirkzee. Pavlidis in pole, ma non è l'unico nome 11:27 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Non vedo l’ora che sia domenica. E' la settimana più importante" 11:23 Serie A Dalla lite con Vaciago a quella con Giuntoli: Juve, i 5 motivi per l'AllegriOut. Si rischia la causa 11:19 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori portieri del campionato: Bardi stacca tutti, bene Iannarilli e Lezzerini 11:15 Serie A Inter, ore caldissime per il futuro: tre scenari tra Oaktree e Pimco, Zhang predica tranquillità 11:12 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Vogliamo vincere il titolo. Ma dobbiamo essere concreti" 11:08 Serie A Sfuma la promozione della Samp, festeggiano i tifosi del Genoa: notte di fuochi d'artificio 11:04 Serie BFocus TMW La top 11 di Serie B: difesa firmata Parma, Tutino guida un tridente super offensivo