Menù Notizie

Fiorentina, Dainelli: "Chiesa e Castrovilli faranno grandi cose anche in Nazionale"

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di Federico De Luca

Dario Dainelli, ex giocatore della Fiorentina ed attuale dirigente viola, ha rilasciato alcune dichiarazioni nel corso di una diretta Instagram con il profilo di Tuttofantacalcio. Ecco cosa ha detto: "C'erano molte aspettative sulla Fase 2, ma dobbiamo avere ancora prudenza e aspettare. Tutti pensavamo a qualcosa di più, compresi noi del mondo del calcio".

Porte chiuse?
"L'abitudine a palcoscenici diversi ci porta a rischiare di avere quella sensazione di amichevole o di partita non importante: è brutto. Servirà un periodo di prova per abituarsi perché non è sicuramente né facile né bello".

Meglio la vita da calciatore o da dirigente?
"Direi che conosco ancora poco la seconda perché è tutto nuovo per me ed ancora non ho la consapevolezza di cosa sarà il mio lavoro. Ho chiuso a quarant'anni da calciatore, l'ho tirata per le lunghe, ma mi sono divertito da morire in vent'anni di carriera, probabilmente mi era piaciuto tanto (ride, ndr). Sono arrivato in Champions con i viola, mi sono tolto tante soddisfazioni, è la squadra in cui sono stati di più ed ho vissuto anni bellissimi: la Fiorentina è tutto per me, ho solo ricordi positivi".

Luca Toni?
"L'ho conosciuto a Empoli e poi ci siamo portati avanti a carriera. Alla fine siamo stati una decina di anni insieme, per me è un amico più che un compagno. Ci siamo anche sfidati quando lui era all'Hellas Verona e io al ChievoVerona nel derby".

Top 11 del passato?
"Buffon; Zambrotta, Cannavaro, Nesta, Maldini; Pirlo (o Guardiola), De Rossi, Del Piero; Baggio; Totti, Toni. In panchina Mazzone".

Top 11 della Serie A attuale?
"Sczesny; Asamoah, Acerbi, Chiellini, Lirola; Castrovilli, Barella, Tonali; Chiesa, Ribery, Ronaldo. Come allenatore non posso che mettere il grande Beppe Iachini".

Ribery?
"Ha risvegliato la fiorentinità che era svanita un po' nell'ultimo anno e riportato entusiasmo". Si è fatto conoscere ed ho avuto modo di apprezzare quello che rappresenta dal punto di vista umano nello spogliatoio: emblema dell'essere positivo a tutto tondo".

Chiesa e Castrovilli?
"Hanno qualità incredibili sia fisiche che tecniche e con la maturità miglioreranno ancora. Possono fare grandi cose anche in Nazionale".

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
13:43 Serie ATMW Napoli, Sensi può essere un'occasione per il centrocampo? È in scadenza con l'Inter 13:42 Calcio estero Brandt sul gol decisivo: "Lo avevamo preparato". Hummels: "Beraldo poco fisico" 13:41 Serie C Atalanta U23, esordio niente male ai playoff. Modesto: "Pensiamo subito al Legnago" 13:40 Serie B Reggiana, Kabashi: "Nel derby vogliamo regalare una gioia ai tifosi. Futuro? Vediamo" 13:37 Serie ATMW L'Inter prova lo scatto per Gudmundsson: apertura del Genoa alla formula "alla Frattesi"
13:34 Calcio femminile Beerensteyn verso l'addio alla Juventus: c'è il Wolfsburg nel futuro dell'olandese 13:31 Serie C Foggia, il futuro è in stad-by. Episcopo: "Non possiamo perdere un minuto" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il PSG punta Kvaratskhelia. Gudmundsson: "In Italia sto bene" 13:26 Calcio estero Emre Can: "In Germania poco apprezzato. Ora stiano zitti e mi guardino giocare la finale" 13:23 Serie A Dubbi di formazione? Gasperini: "Ci sono due o tre varianti possibili. Deciderò domani" 13:19 Serie C Supercoppa Serie C, a Pezzopane de L'Aquila la direzione di Juve Stabia-Mantova 13:18 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 13:15 Serie A Non solo l'erede di Osimhen: il punto sugli altri obiettivi del Napoli per l'estate 13:12 Calcio estero Un anno fa il Mainz spezzò i sogni del Borussia Dortmund. Hummels: "Sabato faremo lo stesso" 13:10 Serie ATMW Milan, nella short list c'è Graham Potter. Moncada spinge per Paulo Fonseca 13:08 Serie A Morales, la voce di Maradona: "Il VAR non avrebbe annullato la Mano de Dios" 13:06 Serie B Serie B, le designazioni arbitrali: Manganiello a Como, La Penna a La Spezia 13:04 Serie CTMW Radio Ad Catania: "Favoriti? Credo nella rosa, ma il calcio non è una scienza esatta" 13:04 Le Statistiche Arbitri 36^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 13:00 Serie A Atalanta, Gasperini punta la finale: "Quello che si avverte in città è straordinario. Siamo pronti" 12:56 Calcio estero La lezione di Luis Enrique: "Bisogna saper perdere, dare l'esempio. Complimenti al Dortmund" 12:53 Serie A Siviglia, sì al riscatto di Agoumé ma con lo sconto. Adesso la palla passa all'Inter 12:51 Calcio estero Carragher distrugge Casemiro: "C'è un detto: lascia il calcio prima che lui lasci te. Meglio se va in Arabia" 12:49 Serie B Venezia, Gytkjaer: "Conosco la pressione che avrà il Como. Noi siamo tranquilli e pronti" 12:45 Serie A Il Milan guarda in Spagna per rinforzare la sua difesa: piace Marin del Real Madrid 12:42 Calcio estero Copa Libertadores, i risultati della notte: il Nacional di Recoba ferma il River, Flamengo KO 12:38 Serie A Lazio, Tudor striglia la squadra. Poi chiarimento con Zaccagni e Luis Alberto 12:34 Serie C Serie C, le designazioni arbitrali per le gare d'andata dei play out: a Scatena il derby pugliese 12:32 Altre Notizie Serie A, Guida arbitrerà Atalanta-Roma. Giua per Frosinone-Inter 12:30 Serie A Atalanta, Gasperini ci crede: "Dopo l'1-1 dell'andata c'è fiducia, vogliamo la finale"