Menù Notizie

Fiorentina, Commisso: "Limitato dal FFP. Chiedo tempo ai tifosi"

di Simone Bernabei
Foto

Il presidente della Fiorentina Rocco Commisso è tornato a parlare della scelta dei mesi scorsi di acquistare il club gigliato dalla famiglia Della Valle. Queste le parole del tycoon italoamericano a football-italia.net: "Possiedo la mia azienda da oltre 20 anni e le condizioni finanziarie sono migliorate così tanto che mi sono innamorato dell'idea di acquistare una squadra di calcio. Quindi, nel 2016, mi è stato presentato il progetto Fiorentina mentre stavano cercando di vendere. Ho fatto un'offerta e non è successo niente. Pensavo che i venditori, i fratelli Della Valle, l'avessero tolta dal mercato. Poi, nel 2018 c'è stato un approccio dalla Fiorentina, anche se devo dire che non ho mai incontrato i proprietari. Ho detto "bene, il prezzo è giusto", e abbiamo proceduto a firmare una lettera di intenti".

Cosa possono aspettarsi i tifosi? "Dirò cosa ho detto al sindaco di Firenze. Ho 69 anni, voglio guadagnare con questo investimento e riportare la Fiorentina nel posto che merita. Ho il piano e i mezzi, ma non sarà immediato. Ci vorrà del tempo e i tifosi devono rendersene conto. Vogliamo migliorare la base delle entrate. Basta guardare la Juventus, hanno una base di entrate di 400 milioni di euro mentre la Fiorentina ha una base di entrate di circa 100 milioni. Questo dipende dal marchio, più soldi guadagni, più investi, ma più investi più soldi guadagni. E' un circolo vizioso. La crescita della Juventus è arrivata con lo stadio, noi dobbiamo valutare le varie opzioni ma ricordate il mio messaggio: datemi tempo. Prenderemo le decisioni più giuste sul campo e faremo i giusti acquisti per la squadra".

Stadio e infrastrutture? "Vogliamo avere un Centro Sportivo, vogliamo che la Primavera, la squadra giovanile e la squadra femminile lavorino nello stesso centro della prima squadra. Abbiamo avuto incontri anche sullo stadio: vogliamo ripararlo, ricostruirlo o spostarlo? Le persone devono capire che dobbiamo investire per cambiare l'infrastruttura, in questo modo possiamo fare soldi per poi investire di nuovo. A causa del Fair Play Finanziario posso investire solo 100 milioni sulla squadra, per questo mi serve tempo".

Il futuro di Chiesa? "Lui fa parte del nostro progetto, questa squadra ha bisogno di qualità e non quantità".

Cosa ha significato l'ICC per me? "Molto. Charlie Stillitano (l'organizzatore, ndr) mi ha chiamato, io ero molto felice perché significava esporre il brand Fiorentina negli Stati Uniti giocando a Chicago, Charlotte e New York. Penso che questo sia stato l'inizio della nostra opportunità di branding perché, come ho già detto, per aumentare le entrate devi avere il riconoscimento del marchio. Le cose ovvie, come esportare negli Stati Uniti la maglia della Fiorentina, sono fondamentali. Il bello della Fiorentina e in particolare di Firenze è che secondo me è la città più bella del mondo. Guarda quanti turisti ha. Ora dobbiamo rendere la squadra di calcio una delle attrazioni".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto"
10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio 10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 10:26 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 10:26 Calcio estero Liga Portugal, stasera lo Sporting può diventare campione: si decide con Famalicao-Benfica 10:23 Serie A Seedorf: "Eriksson mi ha aiutato molto, mi ricordo benissimo il suo esempio" 10:19 Serie B Serie B, Palermo-Ascoli: tutto in 90 minuti al Barbera 10:15 Serie A Le pagelle di Inzaghi: un ko dopo la festa scudetto. Il Sassuolo è la sua kryptonite? 10:11 Calcio estero Ligue 1, domenica di riposo: domani Lille-Lione, PSG e OM il 15 maggio per l'Europa 10:08 Serie A Sassuolo, Erlic: "Contro l'Inter ci abbiamo messo il cuore. Siamo stati squadra e compatti" 10:04 Serie B Serie B, Modena-Como: lariani in cerca dei tre punti per la promozione 10:00 Serie A Le pagelle di Sanchez: impegna Consigli nel primo tempo, poi fatica a lasciare il segno 09:56 Calcio estero LaLiga, si accende la lotta per l'Europa: oggi in campo Real Betis, Valencia e Villarreal 09:53 Serie A Napoli, rivoluzione in difesa: Ostigard e Natan via, osservato Spileers del Club Brugge