Menù Notizie

Fiorentina, Colpani: "Sono qui per Palladino, è l'anno della mia consacrazione"

Live TMW
di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Andrea Colpani, nuovo acquisto della Fiorentina, si presenta alla stampa direttamente dal Wind3 Media Center del Rocco B. Commisso Viola Park.

13.00 - Inizia la conferenza stampa

Come è nata l'idea Fiorentina? Come hai vissuto la trattatativa?
"La trattativa è iniziata con mister Palladino che mi ha chiamato, dicendomi che avrebbe voluto portarmi a Firenze. Io gli ho detto subito che sarei venuto subitro senza neanche pensarci, per me è un motivo di orgoglio".

Cosa ti aspetti da questa avventura a Firenze e cosa rappresenta questo step in viola per te?
"Come ha detto il direttore, la squadra si aspetta tanto da me. Io voglio sicuramente migliorare i numeri dello scorso anno per aiutare la squadra a raggiungere i suoi obiettivi. Per me è l'anno della consacrazione, voglio diventare un giocatore importante per la Fiorentina".

Come ha ritrovato mister Palladino?
"L'ho ritrovato bene e con le idee chiare. I giocatori sono forti e si metteranno subito a disposizione. Io forse sono un po' avvantaggiato rispetto agli altri".

In che ruolo ti vedi? Hai già avuto modo di parlare col mister?
"Come ho detto posso fare sia il trequartista che l'esterno, darò sempre il massimo per la squadra, decide il mister"

Il paragone con Antognoni?
"I paragoni fanno piacere, ma io penso al presente, al cercare di migliorarmi ogni giorno sempre di più".

Puoi diventare un esempio per i giovani sul fatto che il talento può battere la fisicità?
"Nelle giovanili dell'Atalanta ero uno dei più gracili e preferivamo schierare ragazzi più pronti fisicamente. Io non ho mai mollato, le qualità tecniche c'erano. Giocando sempre di più e facendo esperienza, sono cresciuto e fortunatamente sono arrivato qui. Per me è un punto di partenza, posso migliorare ancora molto".

Quali sono gli obiettivi della squadra per questa stagione?
"Cercheremo di migliorare quello che è stato fatto lo scorso anno, sia in campionato che in Europa".

Hai scelto il numero di maglia?
"Ancora no. Ho sempre indossato la 28 ma mi ha detto Quarta che ha piacere a tenerla, quindi devo ancora scegliere"

L'anno scorso sei stato uno dei più sostituiti da mister Palladino.
"Con il mister ogni tanto ci scherzazo su questa cosa, mi toglieva sempre al 65esimo. Ho sempre avuto questo difetto, dopo un'ora di gioco calo sempre di rendimento. Il mister giustamente sceglieva di sostituirmi. Voglio migliorare su questo aspetto, per avere un rendimento alto per tutta la partita. Il mister ci chiede di segnare ed incidere molto in zona gol. L'anno scorso sono riuscito a farlo spesso e anche quest'anno voglio fare migliorando ancora".

Su cosa puoi migliorare?
"Si può migliorare sempre sulla tecnica e sulla scelta, è quello che determina le giocate. L'aspetto su cui voglio migliorare è la forza fisica, per tenere botta con gli avversari".

Il viola Park?
"Non ha bisogno di commenti, è un ambiente pazzesco, da Champions League. Non ti manca niente. Ringraziamo il presidente e la società per averci messo a disposizione questo ambiente. Conoscevo già Ranieri, Sottil, Kean e Biraghi incrociati in Nazionale. Con Bianco invece mi sono trovato molto bene qui a Firenze".

Come vedi questa Fiorentina, anche se il mercato ancora non è chiuso
"La squadra è forte con giocatori importanti e con tanta esperienza. Possiamo fare un grande campionato. Non sta a me parlare di mercato, ma la base di partenza è ottima".

13.20 - Termina la conferenza stampa

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
06:45 Serie A L'Atalanta torna in Champions e sfida l'Arsenal. Lookman vuole riprendersi anche l'Europa 06:30 Serie A Lazio, dubbi sulla trequarti: le tre opzioni di Baroni per la Fiorentina 06:23 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 06:22 Podcast TMWPodcast TMW Perché dell'esonero di De Rossi e delle scelte della Roma c'è ben poco di cui stupirsi 06:15 Serie A Manchester City-Inter 0-0, le pagelle: Calhanoglu batte Rodri, Barella migliore in campo
06:10 Serie A Bologna-Shakhtar 0-0, le pagelle: Skorupski ipnotizza Sudakov, Fabbian murato da Riznyk 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Arsenal: Gasp si affida a Retegui e Lookman 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Max Moerstedt: l'Hoffenheim scommette su un campioncino 05:45 Serie ATMW Radio Tacchinardi: "Mi piace la Juventus di Motta. Chiellini sarà un valore aggiunto" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, continua la Champions League: dove vedere Atalanta-Arsenal 05:15 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Roma, modalità brutali con De Rossi. E l'esonero è una contraddizione" 05:00 Accadde Oggi... 19 settembre 1993, il primo gol di Del Piero con la Juventus. Contro la Reggiana 05:00 Nato Oggi... Kevin Danso, a un passo dalla Roma fino agli esami medici. Con disappunto del Lens 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 19 settembre 01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions 00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro"