Menù Notizie

Fiorentina col Viktoria Plzen: stagione, gol e talenti dei cechi, a cui mancherà la propria stella

di Simone Bernabei
Foto

La Fiorentina pesca bene e dall'urna di Nyon esce fuori il Viktoria Plzen come avversaria dei quarti di finale di Conference League. Un doppio incontro che vede i viola favoriti e che, in caso di esito positivo, vedrà la squadra di Italiano sfidare una fra Brugge e PAOK Salonicco, evitando così le tre big Aston Villa, Lille e Fenerbahce.

Come sta andando la stagione del Viktoria Plzen
Il club ceco sta di fatto rispettando le aspettative in campionato, dove attualmente è al terzo posto dietro a Sparta e Slavia Praga, ovvero le due squadre che si contendono il titolo. Dopo 24 giornate sono 51 i punti messi insieme, 9 in meno della capolista Sparta e 13 in più rispetto allo Slovacko quarto. In Europa il percorso è stato piuttosto netto: 6 vittorie su 6 nel girone di Conference, poi il doppio 0-0 col Servette agli ottavi risolto solo dai calci di rigore. Il tutto, giusto sottolinearlo, dopo 6 partite di qualificazione in estate (5 vittorie e un pareggio). Nella coppa nazionale il Viktoria Plzen si giocherà invece i quarti di finale contro lo Jablonec.

Il miglior marcatore: Pavel Sulc, 18 gol in 34 partite
Strano a dirsi, ma il miglior marcatore del Viktoria Plzen non è una delle punte, bensì il trequartista Pavel Sulc: talento ceco classe '97, in stagione ha messo a segno 18 gol sulle 34 presenze in tutte le competizioni. Il secondo miglior marcatore è Chory, fermo però a 11 esultanze in stagione. Da segnalare però l'assenza della stella del reparto, Durosinmi, baby attaccante nigeriano accostato a Victor Osimhen che in estate dovrebbe trasferirsi all'Eintracht Francoforte.

Il probabile undici
Fisicità e compattezza sono le caratteristiche principali dei cechi, che per la sfida contro la Fiorentina non potranno contare su uno dei giocatori di maggior talento, ovvero Rafiu Durosinmi, attaccante out fino al termine della stagione. Questo il probabile undici del tecnico Miroslav Koubek in vista della sfida con la Fiorentina, schietato col 3-4-1-2: Jedlicka; Jemelka, Hejda, Hranac; Kopic, Cerv, Kalvach, Souaré; Sulc; Chory, Traoré

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
22:27 Calcio estero Arsenal, Odegaard: "Tanti passi avanti. Speriamo l'anno prossimo di vincere un trofeo" 22:23 Serie ATMW Perotti: "Fatico a pensare all'Argentina senza Dybala. Retegui gran giocatore" 22:19 Serie CTMW Radio Potenza, l'ad Macchia: "Stagione complicata, non ci aspettavamo di trovarci così in basso" 22:18 Serie A Chiesa per l'onore: Lucumì sbaglia, l'attaccante non perdona e fa 1-3 22:15 Serie AEsclusiva TMW Malusci: "Ranieri sa far calcio e si rinnova sempre. Mina perfetto per il Cagliari"
22:13 Serie A Juventus, dentro Fagioli: scommesse alle spalle, dopo sette mesi torna in campo 22:12 Calcio estero Noel Gallagher festeggia la Premier del City: "Foden uno di noi. Qualcosa di unico" 22:08 Serie ATMW Ernesto Pellegrini: "Futuro dell'Inter? Ho fiducia in Marotta e nel management" 22:04 Serie C Catania, Zeoli: "Per la gloria dobbiamo superare un duro ostacolo come l'Avellino" 22:00 Serie ATMW Zenga: "Marotta? Giusto dire che va alzata l'asticella". Le parole su Correa 21:58 Serie A Fa tutto Calafiori! Palla recuperata e pallonetto davanti a Szczesny: 3-0, Spalletti se la ride 21:57 Calcio estero Man United, Onana punta la finale di FA Cup: "Contro il City avremo bisogno dei tifosi" 21:53 Serie ATMW Ag. Gilardino: "Fa risultati e migliora i calciatori, non è una cosa da poco. Molto legato al Genoa" 21:49 Serie C Carrarese, Calabro: "Juventus NG? A questi livelli ogni gara rappresenta un'insidia" 21:45 Serie A L'Hellas Verona è salvo. La gara di domenica contro l'Inter può essere anticipata alle 18 21:42 Calcio estero Dugarry critica Longoria: "E' l'unico responsabile della stagione dell'OM. Si dimetta" 21:38 Serie A Il secondo miracolo consecutivo firmato Baroni. Si meriterebbe una panchina più tranquilla 21:36 Serie A Bologna, Castro: "Ho fatto io il gol. Sono molto contento, è per tutti i tifosi e la mia famiglia" 21:34 Serie B Sampdoria, Pedrola costretto ad operarsi: programmato intervento in Finlandia 21:32 Serie A Il Bologna stritola la Juve al Dall'Ara: 2-0 firmato Calafiori e Castro dopo 45' 21:30 Serie ATMW Tifosi della Lazio preoccupati per Luis Alberto? Immobile: "Non so, io l'ho visto tranquillo" 21:27 Calcio estero PSG, Luis Enrique enigmatico su Mbappé: "La finale di sabato? Vedrò chi sarà pronto" 21:23 Serie A Hellas Verona, Folorunsho: "Salvezza? Sembrava impossibile, non abbiamo mollato mai" 21:19 Serie B Playoff Serie B, il primo tempo di Palermo-Venezia termina 0-0 21:16 Serie A Salernitana, Fusco dopo l'esordio in A: "Emozione indescrivibile, inizia un nuovo percorso" 21:15 Serie ATMW Svilar può fare il percorso di Alisson? Di Biagio sicuro: "Certamente, ha tutti i requisiti" 21:12 Serie A Hellas Verona, Lazovic: "Salvezza meritata, abbiamo fatto un altro miracolo sportivo" 21:12 Serie A Risultati, DNA e l'amore dei tifosi: Genoa e Gilardino, storia di un matrimonio annunciato 21:11 Serie ALive TMW Verona, Baroni: "Stasera avremmo messo sotto chiunque, decimi nel girone di ritorno" 21:08 Serie A Bologna-Juventus 2-0, i tifosi inneggiano ad Allegri dopo appena 20 minuti