Menù Notizie

Fiorentina, Cerofolini: "Sarò in viola fino a ottobre. Chiesa? Spero resti"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il portiere della Fiorentina, che nell'ultima stagione ha vestito le maglie di Cosenza e Bisceglie, Michele Cerofolini, ha parlato ai microfoni di FirenzeViola.it. Queste le sue parole: "Ancora adesso faccio fatica a metabolizzare la mia assenza al mondiale. È stata una bella botta per me. Fare tutto il percorso insieme alla Nazionale Italia dall’under 18, arrivare a 10 giorni dal mondiale e non poterlo fare (per infortunio ndr) è difficile da digerire. Mi hanno aiutato gli altri ragazzi che come me non sono potuti partire per la Polonia per colpa di qualche infortunio. Onestamente non me lo perdonerò mai perché è un’occasione che chiunque vorrebbe sfruttare”.

Giovedì si è operato al ginocchio. Come sta adesso?
“Il dolore mi è passato del tutto e questo è un bene. Ancora non posso dire che non sento niente perché ho due tagli non indifferenti. È più fastidio che male. Sto andando sempre meglio comunque. Dovrei tornare ad ottobre e sarò più forte di prima”.

Parliamo del suo futuro...
“Sicuramente resterò a Firenze e alla Fiorentina almeno fino ad ottobre. Finché non guarirò del tutto non voglio sentire parlare di calciomercato. Mi sono già arrivate offerte e me ne arriveranno sicuramente altre ma ho già detto al mio procuratore di non voler sentire niente. Non so ancora se resterò a Firenze o se andrò in prestito da qualche parte a gennaio ma adesso mi concentro solo nel mio recupero”.

Lei si sente già pronto per la prima squadra?
“Ci fosse l’occasione la sfrutterei al volo. Sarei la persona più felice di questo mondo. Giocare nella Fiorentina è l’obiettivo che mi sono sempre posto fin da quando ero un bambino. Non è facile perché mi troverei due grandi portieri come Lafont e Dragowski. Alban l’ho conosciuto poco e non posso quindi giudicarlo. Mentre Bartłomiej lo conosco bene ed ero certo che avrebbe fatto benissimo, aveva solo bisogno di un allenatore che gli desse fiducia. Sono felicissimo per lui. Tra un prestito da titolare fisso in Serie B o fare il secondo portiere nella Fiorentina non saprei cosa scegliere. Forse per un giocatore giovane come me sarebbe meglio andare a farsi le ossa altrove per arrivare ancora più pronto alla Serie A”.

Attualmente nella Nazionale Under 20 ci sono due suoi ex compagni dei tempi della primavera viola: Gori e Ranieri.
“Esatto. Ranieri ha fatto una stagione incredibile. A Foggia ha giocato già benissimo, sembra un veterano. Ha segnato anche contro il Messico quindi gli faccio i miei più sentiti complimenti. Le qualità di Gori sono grandissime, in Puglia è stato solo sfortunato. A Livorno, però, ha dimostrato di avere delle ottime giocate e infatti sono arrivati anche i gol. Un altro mio ex compagno che sta facendo molto bene, anche se non è al mondiale, è Riccardo Sottil. Pensavo che a Firenze potesse dire la sua ma poi è andato in prestito a Pescara e ha fatto molto bene. Il più pronto per la Serie A, però, è certamente Castrovilli. Anche se tutti noi possiamo dire la nostra”.

Per Chiesa questa sarà un’estate di fuoco. Che gli consiglierebbe lei?
“Non passerà un bel periodo. Essere cercato da molte squadre fa molto piacere ma può avere anche l'effetto contrario. Lui ha molto rispetto per la Fiorentina perché ci è molto legato. Sono certo che prenderà la scelta migliore. Io posso solo consigliarli di restare ma non posso dire cosa sia giusto o meno per il suo futuro”.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa
00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo"