Menù Notizie

Fiorentina, Castrovilli: "Non penso al futuro. Cercherò di onorare al massimo la 10"

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Gaetano Castrovilli, centrocampista della Fiorentina, ha parlato al sito ufficiale rilasciando queste dichiarazioni: "La fiducia aiuta tanto, se uno viene da un periodo un po’ sfortunato sentire la fiducia di tutti fa soltanto bene".

Col Verona si è vista la sua voglia di segnare…
"Non tanto di segnare quanto di dare il mio contributo alla squadra".

Non ci sono titolatissimi: è uno stimolo in più?
"Fa soltanto bene alla squadra, perché è una concorrenza sana".

La motivazione cresce in ogni singolo, no?
"Sì, ognuno cerca di dare di più dell’altro e la squadra di conseguenza si allena benissimo".

Il gol ha sbloccato la stagione?
"Sì in quel momento ho sentito tanto la fiducia del mister e dei compagni. Prima di entrare si è avvicinato Dusan e mi ha motivato, così ho dato tutto me stesso".

Entrare in corsa non è mai facile, vero?
"Soprattutto quando fa freddo (ride, ndr). Anche perché bisogna dare risposte al mister, sono occasioni da sfruttare".

Le mancava quella scintilla per dare il 100%
"Certo, secondo me c’è stata questa scintilla e ora bisogna solo continuare così".

Quanto pesa la maglia numero dieci?
“Vestire la maglia viola intanto è importante, la dieci poi… Ha fatto la storia qui. Cercherò di onorarla. Con l’arrivo di mister Italiano siamo cambiati, e questo lo merita la città e anche la società”.

Quanto è stato emozionante vincere l’Europeo?
“Una esperienza bellissima una emozione incredibile, mi ha fatto crescere molto perché anche non giocando sono stato in un gruppo bellissimo. Con la forza del gruppo si può vincere tutto. In questo periodo del Covid, l’Italia se lo meritava”.

Cosa si porta da quell’Europeo?
“Credere nei propri mezzi, nel gruppo e nei compagni. Anche chi non giocava, andava a duemila. E questo mi ha fatto soltanto bene”.

Quanto è cambiato il livello di difficoltà con Italiano?
“C’è questa competizione sana che ci fa tanto bene. Faccio i complimenti al mister, ma non voglio fare il lecchino (ride, ndr).

Qual è il suo punto debole nel calcio?
“Quando mi trovo spalle all’avversario e mi devo girare, quindi devo preparami prima col corpo”.

Come si sono inseriti i nuovi?
“Molto bene e molto velocemente, si sono integrati da subito, questo grazie anche a noi che siamo un bel gruppo. Ci daranno una grossa mano perché sono giocatori veramente forti”.

Con chi ha legato di più in squadra?
"Con tutti, in particolare di solito stiamo dietro sul pullman io, Biraghi e Venuti. Venuti lo chiamo Pikachu, perché sono già due trasferte che mi porto dietro la Nintendo Switch e gioco ai Pokemon, quindi lo prendo in giro (ride, ndr)”.

Ora c’è da affrontare il Cagliari.
“Serve umiltà, possiamo fare grandi cose ma sempre con umiltà. Il mister oltre agli allenamenti sul campo ci allena anche mentalmente”.

Come vede il suo futuro?
“Ora non ci penso, penso solo al presente”.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos
23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato" 23:29 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels: "Sapevamo di poterli attaccare. Finale? Vediamo il traguardo" 23:26 Calcio estero AEK Atene, follia del tecnico Almeyda: mani intorno alla gola di un addetto alla sicurezza 23:23 Serie B Parma, Begic: "Non mi aspettavo di andare subito in Serie A. Sensazione bellissima" 23:20 Serie A Fabio Capello: "Davids era forte anche al Milan. Avevo chiesto di cederlo all'estero" 23:19 Serie B Sampdoria, Pirlo: "I playoff sono lì, dobbiamo stare concentrati. Domenica ci giochiamo tutto" 23:18 Calcio estero PSG, Marquinhos: "Commessi degli errori, ma a Parigi possiamo ribaltare questo risultato" 23:15 Serie A Stendardo sulla Salernitana: "È stato mortificante. Nello spogliatoio non c'era serenità" 23:12 Calcio estero Real, Kroos: "Giocare insieme a Mbappé, Vinicius e Bellingham? Non sono affari miei" 23:08 Serie A Ranking, la Germania avrà cinque squadre in Champions. E il Borussia va al Mondiale 23:04 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Rammarico per la vittoria mancata, ma la squadra è viva" 23:00 Calcio estero Dortmund-PSG 1-0, le pagelle: Füllkrug la decide, Adeyemi è una furia. Mbappé sbatte sul palo 22:59 Altre Notizie Borussia Dortmund-PSG 1-0: il tabellino della gara 22:56 Serie B Parma, Krause: "Promozione bellissima". E i tifosi gli chiedono già l'Europa