Menù Notizie

Fiorentina, c'è mezza squadra da rifare: otto giocatori con la valigia in mano

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

Come scrive stamani il Corriere dello Sport - Stadio in edicola questa mattina, comunque vada a giugno la Fiorentina dovrà operare una mini-rivoluzione sul mercato. A partire dal centrocampo, dove Rolando Mandragora e Antonin Barak sono gli unici giocatori, ad oggi, sicuri di far parte della prossima stagione. li altri hanno tutti le valigie in mano o poco ci manca: Giacomo Bonaventura, Gaetano Castrovilli, Alfred Duncan, Maxime Lopez e Arthur sono tutti a scadenza giugno 2024. Il primo ha un’opzione per il rinnovo annuale automatico in caso di impiego nel 70% delle partite stagionali, traguardo ampiamente alla portata ma che potrebbe anche non bastare se il calciatore, dopo le tensioni di gennaio, deciderà di separarsi comunque dai viola; stessa opzione (rinnovo automatico al 2025 da esercitare per la Fiorentina, senza però riferimento alle presenze) la ha Duncan, su cui la società sta valutando il da farsi. Poi ci sono i due prestiti, Maxime Lopez e Arthur: in entrambi i casi (per le prestazioni del francese e per la cifra elevata richiesta per blindare il brasiliano) appare improbabile che la Fiorentina eserciti i diritti di riscatto rispettivamente con Sassuolo (9 milioni) e Juventus (20 milioni). La situazione più chiara è quella di Castrovilli: fuori dal progetto tecnico già ad agosto scorso, quando è stato a un passo dal Bournemouth, il centrocampista pugliese deve ancora recuperare dall’ennesima operazione al ginocchio e, se non dimostrerà di poter essere ancora utile alla causa viola, saluterà a scadenza del contratto.

Gli acquisti di gennaio
Per quanto riguarda i due giocatori arrivati a Firenze durante il mercato di gennaio, Davide Faraoni e Andrea Belotti, sono tutt’altro che sicuri di far parte della Fiorentina che verrà. Il terzino di proprietà dell’Hellas Verona può essere riscattato per un milione ma tanto dipenderà dalla volontà del calciatore e dallo spazio che troverà in un ruolo dove nei prossimi mesi dovrà giocarsela con Dodo oltre che con Kayode.

Quanto al Gallo, l’accordo stipulato con la Roma parla di un prestito secco ma la sensazione, anche per i buoni rapporti tra le due società, è che ci siano margini per continuare discorsi già intavolati nelle ultime settimane. Infine quello che il quotidiano definisce il "caso Kouame": il club viola ha un'opzione per il rinnovo fino al 2025 ma lo stipendio dell'ivoriano salirebbe a 2 milioni a stagione. Un'eventualità che spingerà Daniele Prade e gli altri a ulteriori riflessioni da qui a giugno.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
16:10 Altre Notizie Calcio: Cagliari, contro il Milan in forse anche Makoumbou 16:08 Serie A Motta: "Ancelotti tra i migliori al mondo, nessuno copiarlo. Sa togliere la tensione" 16:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Annata anche troppo intensa. Realizzerò dopo la gara di domani" 16:00 Serie A Iniziato a Roma l'incontro fra il Ministro Abodi e i vertici del mondo del calcio 15:58 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Fiorentina, percorso di Italiano da concludere. Juve, manca chiarezza"
15:56 Serie B Feralpi, Zaffaroni: "Conta solo la gara con la Ternana. Del futuro ne parlerò poi con il club" 15:53 Serie B Catanzaro-Sampdoria, i convocati di Pirlo: torna Barreca. Di nuovo out Pedrola 15:53 Serie A Milan, per Conceicao serve aspettare. Il tecnico chiarirà il futuro dopo la Coppa di Portogallo 15:49 Serie C Tifosi del Crotone obbligano i giocatori a togliersi le maglie. Scatta indagine della Procura 15:46 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Juve, meglio investire sulla rosa piuttosto che su un nuovo tecnico" 15:45 Serie A Hellas Verona, si va verso il sold out contro contro il Torino: tre settori esauriti 15:41 Calcio estero Emery alza il pressing per Olise: Aston Villa convinto di poter superare due big inglesi 15:38 Serie A Gudmundsson prima scelta. Ma l'Inter valuta le alternative e torna su Lukebakio 15:34 Serie B Cittadella, Gorini: "Chiudiamo con un po' di rammarico in bocca. Futuro? Parlerò col club" 15:30 Serie A Fiorentina, l'ex Bressan: "Italiano ha imparato dalle precedenti sfide. Dodò il migliore a Brugge" 15:26 Calcio estero Bayern Monaco, l'AD Dreesen: "Marciniak ha sbagliato, doveva aspettare il VAR su de Ligt" 15:23 Serie A Napoli, seduta in vista del Bologna: Kvaratskhelia in gruppo. Raspadori personalizzato 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Il derby una grande opportunità. Dovremo essere aggressivi" 15:15 Serie A Bologna, Motta: "Non abbiamo nessuna pressione oggi. Io fortunato a Napoli? Mi offendi" 15:11 Serie AUfficiale Niente ritorno in Serie A per Jorginho. Il centrocampista ha rinnovato con l'Arsenal 15:07 Serie A Roma, De Rossi: "Stasera servirà perfezione. All'andata all'altezza finché siamo stati sullo 0-0" 15:05 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Domani gara jolly in cui deve prevalere la nostra voglia di vincere" 15:04 Serie CTMW Carrarese, Zanon e gli anni al Napoli: "Ancelotti top. Ma è Mertens il più grande maestro" 15:00 Serie A Napoli, Kvaratskhelia guida la schiera degli indecisi. Simeone e Raspadori vogliono garanzie 14:56 Calcio estero Macron vuole Mbappé ai Giochi Olimpici: "Ho messo pressione sul suo futuro club" 14:55 Serie ATMW Napoli, occhi in Francia. Seguiti Akliouche del Monaco e Doué del Rennes 14:53 Serie A Juventus, Nicolussi Caviglia verso l'addio. Possibile prestito nell'ambito di qualche trattativa 14:49 Serie B SudTirol-Palermo, i convocati di Mignani: non solo Aurelio. Out Ceccaroni e Gomes 14:45 Serie A Montelongo consiglia il Milan: "Tieni d'occhio Luciano Rodriguez, va preso prima che sia tardi" 14:41 Serie C Braglia dà l'addio al Gubbio: "Mancano gli impianti per allenarsi. Non proseguo così"