Menù Notizie

Fiorentina, Brekalo e un inserimento Italiano's style. In attesa della prossima chance

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di Giacomo Morini

Da quando Josip Brekalo è arrivato alla Fiorentina, i tifosi viola lo hanno visto all'opera per soli 34 minuti divisi in due presenze da subentrato. Un minutaggio ridotto all'osso, sicuramente legato anche alle condizioni atletiche del giocatore, ma anche alle scelte di Italiano che gli ha sempre preferito altri effettivi che erano già presenti in rosa almeno dall'inizio della stagione.

Evidentemente il momento del croato non è ancora arrivato e questo stupisce fino a un certo punto, conoscendo Italiano. Sì perché il tecnico della Fiorentina spesso prima di inserire nelle rotazioni dei titolari i nuovi giocatori si prende tutto il tempo necessario. Spiegare la sua idea di calcio è sempre un processo lungo, fatta eccezione per Barak che l'estate scorsa venne mandato in campo a pochi giorni dal suo arrivo dal Verona. Brekalo dunque non ha ancora fatto breccia, anche perché soprattutto nell'ultimo periodo, l'attacco viola ha ritrovato Nico Gonzalez, oltre a una buona verve di Saponara e Ikoné. Senza dimenticare che contro il Milan ha rifatto capolino in campo anche Sottil, fuori da tempo per infortunio.

L'abbondanza offensiva rischia così di diventare un piccolo grattacapo per Italiano, che sicuramente preferisce avere tutti a disposizione ma che ora deve fare anche i conti con la possibilità di lasciare indietro alcuni effettivi. Brekalo era arrivato anche per sopperire a qualche assenza come quelle di Sottil e Cabral oltre che per avere l'assicurazione di poter sfruttare un giocatore in più in caso di problemi atletici di Nico. Nonostante queste situazioni però, Brekalo non ha mai trovato spazio. Almeno per ora.

In conclusione è giusto ricordare come il ds viola Pradè abbia dichiarato apertamente che l'acquisto del croato è stato effettuato non soltato per il campionato in corso, ma soprattutto in vista del futuro. E allora tempo al tempo, con qualche dubbio sull'inserimento che solo le prossime partite potranno risolvere.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia"
13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con scenari più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore" 12:52 Serie A Dopo Xabi Alonso, anche Amorim resta dov'è. Thiago Motta seguirà questa strada? 12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso 12:41 Calcio estero Gabriel Jesus verso l'addio all'Arsenal: i Gunners aprono alla cessione, ecco quanto costa 12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo 12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan 12:26 Calcio estero Bayern Monaco, ecco la maglia per la stagione 2024-2025: le prime immagini 12:23 Serie ATMW Gilardino resta al Genoa, accordo totale: contratto fino a giugno 2026. Presto l'ufficialità 12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale 12:12 Calcio estero Roy Keane critica Haaland: "Il suo è un livello di gioco da League Two" 12:10 Serie A Roma, prova tv per Cristante? Presunta bestemmia alla mezz'ora della ripresa 12:08 Serie A Inter, oltre 150 mila richieste per la Lazio: Tananai e Ligabue protagonisti, tutte le info