Menù Notizie

Fiorentina, Barone: "Strano giocare senza tifosi. Voglio portare la mia esperienza in Lega"

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di Federico De Luca

Il direttore generale della Fiorentina Joe Barone è intervenuto ai microfoni di Radio Rai 1: "La squadra si sta allenando bene, i ragazzi sono carichi e non vedono l'ora di tornare a giocare. Abbiamo fatto le cose per bene e con la massima attenzione. Siamo curiosi di vedere come sarà il ritorno in campo, ma siamo comunque fiduciosi dato che ieri c'è stato un ritmo interessante. Iachini ha avuto il virus ma ora sta bene, è un uomo molto forte. Vorrei anche ringraziare tutti i tifosi che hanno aspettato tutto questo tempo, grazie anche alle istituzioni e a giocatori e staff". 

È possibile la rincorsa all'Europa?
"E' un campionato molto strano, non si riesce a immaginare come sarà la ripresa, i ritmi di gioco, l'assenza dei tifosi... Per noi quest'ultimo è un aspetto molto importante, perché i nostri sostenitori sono un uomo in più".

Regole in caso di positività alleggerite?
"Tutte le società stanno facendo uno sforzo per seguire il protocollo. Tornare a giocare significa voler finire la stagione e quindi mi auguro che tutto fili liscio, ma ci vorrà la massima attenzione. Gravina e Dal Pino hanno fatto un grande lavoro. Ora con le nuove regole ci sono più possibilità di finire la stagione".

Cosa serve alla Lega di Serie A?
"Se vorremo portare dei cambiamenti dovremo per forza cambiare qualcosa. Federazione e Lega come ho detto hanno fatto un grande lavoro, mi piacerebbe mettere a disposizione la mia esperienza americana con tante iniziative. Rimango sempre del parere che il calcio italiano degli anni 90 e primi 2000 era super conosciuto a livello mondiale".

Poi c'è stata un'inversione di tendenza?
"I diritti televisivi della Premier ha ovviamente portato loro dei soldi per comprare anche dei giocatori, cosa fondamentale per tutti".

La sua candidatura come Consigliere in Lega?
"Ne ho parlato con tutti i presidenti, mi auguro che mi diano la possibilità di arrivarci. Ho tanta voglia e credo nel calcio italiano, maschile, femminile, Serie A, B, C...".

Ci saranno più scambi nel calciomercato?
"Da quando siamo arrivati Rocco Commisso ha già versato oltre 300 milioni per la Fiorentina. Il prossimo mercato sarà unico, con Pradè per fortuna ci siamo mossi d'anticipo a gennaio comprando giocatori importanti. Stiamo lavorando con la massima concentrazione, il prossimo anno vogliamo regalare ai nostri tifosi una grande stagione".

Lo stadio a Campi Bisenzio?
"Siamo alle quattro opzioni spiegate già da Commisso. Lo stadio è fondamentale per le nostre ambizioni. Voglio precisare che la Fiorentina è del popolo viola, ma bisogna lavorare con rapidità e meno rigidità. Su Campi abbiamo fatto un passo importante sull'opzione di fattibilità. Speriamo si giunga presto anche al Governo a una soluzione utile per tutta la Serie A e non solo la Fiorentina".

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
11:52 Serie A Toro e Napoli: se la Fiorentina vince ad Atene, il 9° posto vale l'Europa. La UEFA ha chiarito 11:49 Serie D Il Chievo è tornato, Pellissier: "Riportato quel marchio che a noi è sempre stato caro" 11:45 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: entra come meglio non potrebbe. Terzo in doppia cifra 11:41 Calcio estero Chelsea, in caso di addio di Pochettino c'è McKenna in pole: ci sono già stati dei contatti 11:37 Serie A Inter, il piano di Oaktree: fiducia in Marotta, Ausilio e Baccin. E 3-5 anni per un acquirente
11:33 Serie A Sassuolo-Cagliari, le formazioni ufficiali: Ballardini conferma il 3-5-2, Ranieri lancia Lapadula 11:30 Serie A Le pagelle di Scamacca: dà il meglio di sé nel secondo tempo. Pronto per Dublino 11:26 Calcio estero Aston Villa, sfida al Tottenham per Gallagher: Duran piace al Chelsea, sarà la carta vincente? 11:23 Serie A Barça e PSG su Kvaratskhelia, il piano di De Laurentiis per tenerlo ancora un po' a Napoli 11:19 Serie A Cagliari, Augello: "Il match point è oggi, non con la Fiorentina" 11:19 Serie C Triestina, Bordin amareggiato: "La squadra ci ha provato fino alla fine. Spiace per il club" 11:17 Le Statistiche Sassuolo-Cagliari alla 37esima? Nell'unica volta è venuta fuori una goleada 11:15 Serie A Le pagelle di Zapata: trascina i suoi con la sua fisicità, generoso e sblocca il match 11:11 Calcio estero PSG, la stagione dei big è finita: da Donnarumma a Mbappé, tutti out dai convocati per il Metz 11:07 Serie A Lautaro famelico, dal primo trofeo con l'Inter ne vince uno ogni 108 giorni. Argentina compresa 11:03 Serie A La partita tra la Juventus e Allegri non è finita. Tribunale o transazione? Palla agli avvocati 11:00 Serie A Le pagelle di Rodriguez: una sassata contro l'ex squadra per la prima gioia in granata 10:56 Calcio estero Barcellona, c'è una pista a sorpresa per la panchina: sondato il tecnico della squadra femminile 10:54 Le Statistiche La propensione al pareggio dell'Udinese e il mezzo disastro in casa 10:53 Serie A Bologna-Juve, la partita di Motta. Sarebbero 6 i collaboratori pronti a seguirlo in bianconero 10:49 Serie B Ternana, record stagionale di tifosi al Liberati: col Bari sarà superato il primato con la Samp 10:45 Serie A Le pagelle di Pulisic: i pochi pericoli del Milan arrivano dai suoi piedi. Luce nel buio 10:41 Calcio estero Bayern Monaco, arriva il settimo rifiuto per la panchina: anche Schmidt declina l'offerta 10:37 Serie A Roma, sarà rivoluzione in estate. Chi sono gli intoccabili di De Rossi e chi se ne andrà 10:34 Serie B Catanzaro, Donnarumma: "Una gioia immensa. Era una partita che valeva una stagione" 10:30 Serie A Le pagelle di Tomori: serataccia per il centrale, forse la peggior prestazione in rossonero 10:27 Serie A Juventus, Allegri adesso che farà? Tornano insistenti le voci dall'Arabia Saudita 10:23 Serie A Bologna, contro la Juventus il ritorno tra i convocati dopo oltre un anno di Soumaoro 10:19 Serie C Juventus NG, Brambilla: "Il nostro obiettivo è giocare il più possibile e andare avanti" 10:15 Serie A Torino, Juric: "C'è tanto entusiasmo nel gruppo. L'Atalanta? Gasp non vuole mai perdere"