Menù Notizie

Fiorentina-Atalanta 0-2 al 45’. Doppio Zapata su doppio assist di Malinovskyi. Vuoto viola

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Image Sport

Fiorentina-Atalanta 0-2
Marcatori: 13’ e 40’ Zapata

Da una parte la Fiorentina che cerca punti per cementare le propria salvezza. Dall’altra un’Atalanta che con un successo scavalcherebbe il Napoli al quarto posto in classifica importante per la corsa Champions League. Per questo motivo il match del Franchi assume un’importanza fondamentale sul finale di stagione, con gli orobici praticamente con la miglior formazione mentre i viola dovranno superare anche l’ostacolo dell’assenza per squalifica di Franck Ribery.

Doppio Zapata e Viola annichiliti - Pronti, via e l’Atalanta ci mette 40” per andare subito a calciare in porta con Malinovskyi che però non trova lo specchio della porta. Esempio di come il canovaccio della gara vede gli orobici indiziati a gestire il pallone, mentre i viola a sfruttare gli spazi a disposizione in contropiede. Pericolosa fin da subito per gli uomini di Iachini la posizione da trequartista di sinistra di Muriel alle spalle di Zapata. Vantaggio dell’Atalanta al 13’ proprio col colombiano che di testa punisce la Fiorentina su calcio d’angolo calciato da Malinovskyi. Male la difesa viola che lascia il solo Bonaventura a gestire il colosso colombiano. Viola che provano a farsi subito sotto sfruttando una ripartenza sugli sviluppi di un calcio d’angolo bergamasco fermandosi però su fuorigioco. Al 19’ miracolo di Dragowski sul solito Zapata servito con un’azione manovrata da sinistra verso destra degli atlantici. Al 25’ primo squillo della Fiorentina con Caceres che colpisce di testa su punizione tagliata di sinistro calciata da Biraghi. Pallone fuori non di molto. Al 29’ bel pallone di Malinovskyi in profondità ancora per Zapata che calcia trovando l’opposizione in uscita di Dragowski. Nel deserto viola Vlahovic prova a far tutto da se: parte dalla sinistra, supera con una giocata Romero e al momento dell’ingresso in area calcia col destro. Il piede usato non è il suo favorito e si vede per dove finisce la sfera. Al 40’ arriva il secondo gol dell’Atalanta, il secondo di Duvan Zapata sempre su suggerimento di Malinovskyi che con una magia mette da solo il colombiano davanti a Dragowski. Il primo tempo non da altri spunti se non un'iniziativa personale di Castrovilli nel primo minuto di recupero. L’Atalanta controlla fino alla fine la sfera andando al riposo con un doppio vantaggio più che rassicurante.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile 13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori
13:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:08 Serie A Fonseca o Conceiçao. Milan, la corsa alla panchina è sempre più un duello 13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti" 13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente" 12:57 Serie A Yerry Mina fa esplodere l'Unipol Domus: Cagliari avanti sul Lecce al 26' 12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi" 12:49 Serie C Arezzo, Guccione: "Con la Juve Next Gen tranquilli ma consapevoli che dobbiamo vincere" 12:45 Serie A Oggi Milan-Genoa, i convocati di Gilardino: Gudmundsson non recupera, out anche Vitinha 12:41 Calcio estero Barcellona, Xavi e i 13 gol subiti da Real Madrid e Girona: "Siamo stati noi superiori" 12:37 Serie ATMW Fiorentina, Commisso e il confronto con Italiano sul futuro: l'addio resta la pista più calda 12:34 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, avanti con Lopez: l'allenatore rinnova il contratto fino al 2025 12:30 Serie A Quota salvezza, Ranieri dice la sua: "Serviranno 36 o 37 punti" 12:26 Serie A Lecce, Falcone: "La classifica dà serenità. Attenzione al Cagliari, non muore mai" 12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile" 12:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Lecce a un passo dalla salvezza, accantonare la serata di Genova" 12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..." 12:08 Serie A Lecce, Falcone: "C'è voglia di trovare la matematica salvezza. Gotti ha portato serenità" 12:06 Le Statistiche Baroni, Italiano e una sfida al loro passato. Il tecnico viola contro i gialloblu... 12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare"