Menù Notizie

Finale clamoroso al Tardini: Inglese segna quasi a tempo scaduto e Parma-Bologna termina 2-2

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Partita pazzesca al Tardini, dove il Parma va sotto quasi immediatamente, prima con Danilo (3') e poi con Soriano (16'). Proprio quando tutto sembrava ormai scritto, nel recupero ecco arrivare gli inattesi centri di Kurtic (93'), e di Inglese, praticamente all'ultimo secondo disponibile.

LE SCELTE DEI DUE ALLENATORI - Se in casa Bologna non ci sono grandi novità, escludendo la scelta di Barrow al posto di Palacio, lo stesso non si può dire del Parma, che si presenta con un tridente d'attacco piuttosto inconsueto: Darmian-Kucka-Sprocati.

IL PRIMO TEMPO È SOLO DEL BOLOGNA - Nella prima frazione di gioco, volendo riassumere all'estremo, non c'è storia. Il Bologna parte fortissimo, mentre il Parma non sembra accennare a voler dare segnali della propria presenza al Tardini. Ecco che allora il match si sblocca subito in avvio, su siutazione di calcio piazzato: sinistro ben calibrato di Orsolini per la testa di Danilo, la cui torsione batte Sepe. Chi si attende l'immediata reazione del Parma, rimarrà deluso: il Bologna prosegue con grande forza ed impeto, trovando anche il raddoppio al quarto d'ora grazie al tentativo da fuori di Soriano, che con un mancino angolato beffa un Sepe non esattamente esente da colpe.

D'AVERSA CAMBIA, E SI RIVEDE INGLESE - Serve dunque un deciso cambio di direzione per il Parma, ed ecco che dopo un'ora di partita D'Aversa ha già speso quattro cambi su cinque, di cui due all'intervallo. Molti i giocatori che hanno interpretato più ruoli, seppur senza troppo successo, nella serata ducale. Nota particolare per il ritorno in campo di Inglese, che mancava in Serie A dallo scorso 19 gennaio, quando si era infortunato nella partita persa 2-1 in casa della Juventus. Il Parma, però, sembra faticare a tirare nello specchio della porta per quasi tutta la ripresa.

SECONDO TEMPO EQUILIBRATO - Dopo un primo tempo a senso unico, il secondo invece è decisamente più equilibrato. Due grandi occasioni per parte, in estrema sintesi: in casa Bologna prima è Barrow ad impegnare Sepe da posizione defilata, mentre Palacio nel finale va vicino al palo e allo 0-3. Nel frattempo ci avevano provato anche i padroni di casa, sfruttando la voglia di due subentrati: Grassi, ed Inglese. Il centrocampista mette la firma sul primo tiro in porta dei suoi, impegnando Skorupski, l'attaccante andrebbe vicino al gol, ma trova un clamoroso salvataggio sulla linea di Mbaye. Tutto questo prima del folle punto conclusivo.

FINALE INCREDIBILE, TUTTO IN 90 SECONDI - Il finale è di quelli al limite dell'incredibile, visto che a un minuto e mezzo dalla fine dell'incontro il tabellone recita ancora 0-2. Su un calcio d'angolo una deviazione sporca di Mbaye permette a Kurtic di accorciare le distanze, finché, all'ultimo secondo, un errore difensivo di Tomiyasu non consente ad Inglese, rientrato subito con le stimmate dell'eroe, di mettere il clamoroso punto finale in spaccata per il 2-2 al triplice fischio. Una conclusione inimmaginabile per come era andata la partita, visto che il primo tiro dei padroni di casa è arrivato al minuto 82. Ne sono bastati meno di due per segnare due reti e guadagnare un punto inimmaginabile.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
11:38 Serie A L'idea nuova per l'attacco dell'Inter è Ilenikhena. Seguito da vicino anche Markovic 11:35 Serie ATMW Radio Roma, Ponciroli: “Leverkusen impressionante. Abraham non può giocare nella Roma” 11:34 Serie B La gioia di Osorio: "Insistere, persistere, resistere e mai arrendersi: Parma in Serie A" 11:30 Serie A "Abbiamo sprecato tante occasioni". Rivedi Pellegrini dopo Roma-Bayer 0-2 11:26 Calcio estero Michel: "Voglio si parli più del mio Girona che del Real Madrid grazie al nostro bel calcio"
11:23 Serie A In arrivo un portiere giovane? Sommer: "Deciderà l'Inter. Non so se l'idea è davvero questa" 11:19 Serie C SPAL, Arena: "Sei mesi lunghi e intensi, durissimo vedere la squadra da fuori soffrire così" 11:15 Serie A Le pagelle di Ranieri: pesa l'errore sul 2-2 di Thiago. Dal suo cross nasce la rete di Nzola 11:11 Serie A Atalanta, elogi da L'Equipe per Gasperini: "Non ha l'aura di Guardiola, ma un gioco spettacolare sì" 11:08 Serie A Milan, la Curva Sud annuncia lo sciopero del tifo: "Forma di protesta per incentivare la società" 11:04 Serie B Sampdoria, De Luca: "Ci aspettano due finali e cercheremo di prepararle al meglio" 11:02 Le Statistiche La partita che non è mai terminata con un pareggio! 11:00 Serie A Le pagelle di Sottil: stappa la gara dopo appena cinque minuti, segnali di continuità 10:56 Calcio estero Bernardo Silva verso l'addio al Man City: spunta anche il Bayern Monaco sulle sue tracce 10:53 Serie A Juve, Alex Sandro in forte dubbio per la trasferta di Roma. De Sciglio verso la convocazione 10:49 Serie B Parma già in Serie A, ma Pecchia avvisa: "Guai a staccare il piede dall’acceleratore" 10:45 Serie A Le pagelle di De Rossi: imbrigliato da Xabi e "tradito" da Karsdorp, per la finale è dura 10:41 Calcio estero Il Real Madrid guarda ancora ai talenti in Sudamerica: tutto su Mastantuono del River Plate 10:38 Serie A Juventus, da Huijsen, Soulé e Iling Jr almeno 75 milioni: le squadre interessate 10:36 Serie A Inter, Sommer e i momenti top della stagione: "Prestazione a Napoli e rigore parato a Firenze" 10:34 Serie C Taranto, oggi l'esito del ricorso contro la penalizzazione. Può ritrovarsi 2° in classifica 10:30 Serie A Le pagelle di Karsdorop: una pioggia di 4, regala il gol al Bayer e sbaglia anche dopo 10:26 Calcio estero Klopp torna al Borussia Dortmund? Rumors dall'Inghilterra. Ma in Germania smentiscono 10:23 Serie A Belotti dopo il primo gol europeo con la Fiorentina: "Contentissimo. Per me e per Nzola" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Fare tre punti con il Cittadella per salvarci. Il gruppo non è spaccato" 10:15 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: tiene palla e cerca gli spazi. Utile al lavoro ai fianchi dell'OM 10:11 Calcio estero Thiago Silva vuole rimanere in Inghilterra: sul piatto tre offerte per non muoversi da Londra 10:08 Serie A La Juventus è in pole per Zirkzee, seguono Arsenal e Milan. Per finanziare il colpo via in tre 10:04 Serie D Serie D, gli ultimi 90': in Emilia fremono per la C. Ma occhio a Ravenna e Caldiero Terme 10:00 Serie A Ranking per nazioni, l'Italia supera la Spagna. 4 posti Champions certi anche nel 2025/26