Menù Notizie

FIFA The Best - La stagione di Messi: più gol che gare, ma non è favorito

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Per molti è il miglior giocatore dell'epoca moderna del calcio. Per altri no, ma Lionel Messi è comunque presenza fissa nella classifica del premio FIFA: dal 2007 al 2017 è stato ininterrottamente primo o secondo classificato, alternandosi con l'eterno rivale Cristiano Ronaldo nelle prime due posizioni. Già l'anno scorso, un passo indietro: la Pulce non finisce neanche nei tre finalisti, cedendo il passo a Modric e Salah. Nel 2019, il rientro fra i candidati alla vittoria: da posizione defilata, però. Rispetto a CR7 e Van Dijk, infatti, l'argentino può vantare "soltanto" la conquista del campionato spagnolo. E, nonostante col club abbia segnato più di quanto abbia giocato, ha chiuso sia la Champions League che la Copa America con due prestazioni da dimenticare. Unica incognita è quella legata all'ampia platea dei votanti: il 10 di Barcellona e Argentina è in assoluto uno dei (due) calciatori più conosciuti al mondo. Con i ct e i capitani di tutte le nazionali chiamati a esprimere le proprie preferenze, è un fattore che può fare la differenza.

Così col Barcellona -
A suon di doppiette e triplette, ma anche tanti assist (15), Messi ha letteralmente trascinato Valverde e i suoi alla vittoria del campionato spagnolo per la 26^ volta nella storia dei catalani. Un successo (quasi) senza avversarie: il Real Madrid ha mollato quasi subito, esonerando Lopetegui già alla decima giornata per poi puntare su Solari e infine Zidane. L'Atlético Madrid ha provato a dare battaglia in alcuni frangenti della stagione, chiudendo però con 9 punti di ritardo. In Champions League tanti gol come sempre e la semifinale che non è certo un brutto traguardo: pesa però la prestazione incolore nella gara di ritorno col Liverpool, che ha segnato la clamorosa rimonta dei Reds. Persa anche la Copa del Rey (in finale col Valencia, Messi in gol), il Barça aveva aperto l'annata col trionfo in Supercopa, che dalle parti del Camp Nou comprensibilmente non è il termometro della stagione.

Presenze: 50 (34 in Liga, 10 in Champions League, 5 in Copa del Rey, 1 in Supercopa)
Gol: 51 (36 in Liga, 12 in Champions League, 3 in Copa del Rey)

Così con l'Argentina -
Altro giro, altra delusione. Rientrato in amichevole dopo il fallimento del mondiale 2018, Messi ha poi guidato l'Albiceleste in Copa America. Percorso complicato e accidentato, chiuso in semifinale con l'amara sconfitta di Belo Horizonte contro il Brasile. Poi, il vero atto finale: l'Argentina batte 2-1 il Cile nella finale per il terzo posto. Senza Messi, però: il capitano si fa espellere al 37'. Non benissimo.

Presenze: 8 (6 in Copa America, 2 in amichevole)
Gol: 3 (1 in Copa America, 2 in amichevole)

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
12:45 Serie A Inter, oggi è festa. I tifosi: "Simone Inzaghi salta con noi". E il tecnico esegue 12:42 Calcio femminile Roma campione d'Italia, Ceasar: "Non vogliamo fermarci. Svilar? Mi rivedo in lui" 12:38 Serie A Il procuratore nazionale: "Infiltrazioni mafiose anche nel calcio professionistico" 12:34 Serie B Reggiana, Kabashi dopo il blitz di Palermo: "La squadra c'è. Nesta è sempre stato con noi" 12:30 Serie A Inter, Marotta in cravatta con doppia stella allo stadio: "E il meglio deve ancora venire"
12:28 Serie ATMW Inter, i tifosi: "14+6 uguale seconda stella". Pasillo de honor del Torino 12:26 Serie A Berni: "Inter, stagione incredibile. Una gioia passare in mezzo al popolo nerazzurro in festa" 12:23 Serie ATMW Inter, che entusiasmo per la partita-festa con il Torino: le immagini da San Siro 12:19 Serie A Torino, Juric: "Speriamo di reggere bene. Siamo forti, ma dobbiamo fare di più" 12:18 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 12:15 Serie A Inter, Frattesi: "Niente brutte figure oggi. Un tatuaggio per lo scudetto? Ci sto pensando" 12:12 Serie A Torino, Rodriguez: "L'Inter ha già vinto tutto, ma sappiamo che vogliono vincere" 12:08 Serie A Inter, Marotta: "Faremo un mercato creativo. Ciclo Inzaghi? Meglio di lui non si poteva trovare" 12:04 Serie A Inter, Frattesi: "Proveremo a vincerle tutte, chi ha giocato meno dimostrerà il suo valore" 12:02 Le Statistiche Bologna, Udinese e il cambio di passo all'opposto nel secondo tempo 12:00 Serie A Le pagelle di Krstovic: ritrova il gol dopo tre mesi, segna da gran centravanti 11:57 Calcio esteroUfficiale Paris Saint-Germain, Zaire-Emery rinnova fino al 2029 11:53 Serie A Moratti: "Inter, tanti meriti di Zhang. Fosse per lui sarebbe qui, non chiediamogli certe uscite" 11:49 Serie C Benevento, Auteri: "Playoff? Ricominceremo a lavorare ripartendo dalle cose buone" 11:45 Serie A Le pagelle di Leao: doveva essere il faro e trascinare ma in avanti non fa la differenza 11:42 Serie A Genoa, Gilardino: "Retegui e Gudmundsson giocatori importanti. E sugli infortunati..." 11:38 Serie A Vecchioni: "Inter, Acerbi e Calha i migliori. Rave party Milan? Una goliardata" 11:34 Serie B Spezia, Hristov: "Non bisogna mai abbassare la testa. Col Palermo per la vittoria" 11:30 Serie A Le pagelle di Baroni: prepara bene la partita, paga un black out dei suoi sul gol della Lazio 11:28 Le Statistiche I 214 giorni senza sconfitte dell'Inter. Se col Toro finisse 0-0 non sarebbe sorprendente 11:27 Calcio estero Sfida Marsiglia-Milan, ma Fonseca non pensa al futuro: "Ancora non ho deciso" 11:23 Serie ATMW Inter, è qui la festa? Cori ed entusiasmo: l'arrivo del pullman dei nerazzurri a San Siro 11:19 Serie C Foggia, Cudini: "Stagione complicata ma sono contento di quanto fatto dai ragazzi" 11:15 Serie A Le pagelle di Zaccagni: ritorno migliore non poteva immaginare, entra e segna il gol dell'ex 11:12 Calcio estero Athletic, insulti razzisti a Nico Williams. Poi l'esultanza polemica verso i tifosi dell'Atletico