Menù Notizie

Felipe Anderson, che succede? Sarri è preoccupato e Zaccagni scalpita

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall’inviato a Roma
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

La sua involuzione è lampante. Dal minuto 81’ di Lazio-Inter dello scorso 16 ottobre, quando ha segnato il gol (con polemiche annesse) del 2-1, Felipe Anderson non è più lo stesso. È come se le proteste, l'accenno di rissa e le accuse di antisportività nerazzurre - che non trovano riscontro nel carattere e nella persona del numero 7 biancoceleste - avessero spento l'interruttore dell'esterno brasiliano. Che fino a quel momento era stato devastante, forse la miglior sorpresa dell'estate. Anche grazie a Sarri, che l'ha voluto e gli ha dato una fiducia incondizionata: "Ho allenato tanti giocatori, ma pochi potenzialmente forti come lui". Due gol, 2 assist e una serie di prestazioni da top player fino a quel cambio di passo, in negativo, dopo l'Inter.

Il campanello d’allarme su di lui è suonato da giorni, ma non tutti lo avevano sentito. Domenica a Napoli invece sì tanto che ne ha parlato anche Sarri con delle parole piuttosto eloquenti: "È un oggetto delicato, quando si spegne si spegne in modo serio così come quando si accende. È in fase di calo, la sua carriera è sempre stata questa, stiamo cercando di accompagnarlo verso un rendimento meno altalenante, ma è dura".

È un problema fisico, quello del brasiliano, uno dei più utilizzati da Sarri in questa stagione: 1485 minuti su 1710’ totali. Ma considerando la sua indole, dove non c'è scritto la parola continuità, è anche e soprattutto limite mentale. A Sarri il compito di sbloccarlo, perché se sta bene Felipe Anderson può far vincere le partite contro chiunque. Giovedì all'Olimpico arriva l'Udinese e la Lazio non può sbagliare. Come si comporterà il tecnico con il proprio numero 7? Gli darà fiducia o lo farà rifiatare? Di sicuro sarà in ballottaggio con Zaccagni, che - dopo i due infortuni - è in crescita e scalpita.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera 22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça
21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference 21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi"