Menù Notizie

Fantini a RFV: "Nzola? Tutti i giocatori devono imparare ad accettare le critiche del pubblico"

di Tommaso Bonan
Foto
Archivio Palla al centro 2023
Radio Firenze Viola
Archivio Palla al centro 2023
Enrico Fantini a Radio Firenze Viola
00:00
/
00:00

L'ex attaccante viola Enrico Fantini è intervenuto a Radio FirenzeViola durante la trasmissione "Palla al Centro" per la parlare dell'attualità di casa Fiorentina, a partire ovviamente dalla brutta sconfitta di ieri sera nel derby toscano contro l'Empoli. Queste le sue parole: "Sono convinto che Italiano lavori molto sulla fase difensiva. Ieri sera purtroppo è venuto a mancare un equilibrio tra la fase d'attacco e quella di difesa. Anche nel finale non sembrava esserci un ragionamento dietro l'attacco ad oltranza dei viola. Comunque dobbiamo dare merito all'Empoli e ad Andreazzoli per la partita che hanno fatto. Per la Fiorentina è stato un incidente di percorso da archiviare perché l'inizio di stagione è comunque molto positivo"

Quarta ha parlato di approccio sbagliato, secondo lei è un'analisi corretta?
"Secondo me la Fiorentina non ha sottovalutato l'Empoli, anzi è quasi stata colta di sorpresa dalla vivacità dell'Empoli. Si sono trovati impreparati al tipo di atteggiamento degli azzurri".

Riguardo all'attacco, quale è secondo lei il problema?
"Probabilmente gli attaccanti dovrebbero cercare di mettersi più nelle condizioni di segnare, anche se gli esterni potrebbero dare loro un maggiore aiuto in fase realizzativa. Penso che Italiano debba lavorare per far sì che i gol vengano sia dagli esterni che dalle punte. C'è da dire inoltre che Bonaventura gioca in una posizione più offensiva e magari con i suoi inserimenti ruba più spazio rispetto al passato alla punta centrale".

E' arrivato il momento di dare spazio a Beltran?
"Anche l'anno scorso si parlava di un dualismo in avanti. Spero che la società abbia ragione nel creare questo dualismo tra gli attaccanti. Io darei continuità a chi mi da più certezze. Perché secondo me così si rischia di creare una situazione svantaggiosa per entrambi. Critiche a Nzola? Tutti i giocatori devono imparare ad accettare le critiche del pubblico. Anche perché il pubblico fiorentino ti da delle emozioni difficilmente riscontrabili da altre parti".

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
22:04 Serie B Parma, Delprato: "L'unità coi tifosi ha fatto la differenza. Ci hanno trasmesso entusiasmo" 22:00 Serie ATMW Canterebbe l'inno in finale di Coppa? Ruggeri: "Sì, cercando di cantarlo così com'è scritto" 21:56 Calcio estero Clamoroso Barcellona: Xavi a rischio? Laporta "sconvolto" dall'ultima conferenza 21:52 Serie A Inter, Marotta: "Rinnovo di Lautaro? Tutti i giocatori vogliono continuare con noi" 21:49 Serie CTMW Radio Cavese, Logiudice: "Vincere non era scontato. Ora le basi per una salvezza tranquilla"
21:45 Serie A Premio Gentleman FairPlay: da Lautaro a Marotta, tutti i premiati della XXIX edizione 21:42 Calcio estero Las Palmas quasi salvo, è 2-2 col Betis: andalusi ripresi 2 volte, 6° posto a rischio 21:38 Serie A Inter, Lautaro Martinez: "Rinnovo? Stiamo lavorando, speriamo di trovare l'accordo" 21:34 Serie B Parma, Di Chiara: "Che emozione festeggiare in piazza coi tifosi. Bonny MVP della festa" 21:30 Serie ATMW Milan, Reijnders: "Rammarico per la stagione, l'obiettivo era vincere lo Scudetto" 21:26 Calcio estero Real Sociedad-Valencia, le formazioni ufficiali: Imanol si affida ad André Silva 21:23 Serie ATMW Massaro: "Zirkzee può raggiungere Van Basten. Pioli? Cinque anni straordinari" 21:22 Serie B Serie B, la Ternana domina senza sfondare: Casasola sbaglia ancora ed è 0-0 a Bari al 45’ 21:19 Serie C Perugia, i tifosi contestano Formisano: "Buffone. Sparisci tu e quell'inf**e del tuo padrone" 21:15 Serie ATMW Monza, Caldirola: "Spero restino tutti i migliori, ma vederli accostati alle big è bello" 21:12 Calcio estero La classifica degli sportivi più pagati secondo Forbes: CR7 precede Rahm e Messi 21:08 Serie A Napoli, De Laurentiis ne ha per tutti: "Lega inesistente, FIGC traballante. E Sky e Dazn..." 21:04 Serie B Parma, Estevez: "Abbiamo meritato la vittoria. Serie A dura, ma siamo una buona squadra" 21:00 Serie A Sacchi sull'Europeo: "Non vorrei essere nei panni di Spalletti. In Italia troppo individualismo" 20:56 Euro 2024 Deschamps: "Kanté porterà esperienza, saremo migliori con lui. Mbappé ha fatto la sua scelta" 20:53 Serie A Napoli, De Laurentiis: "Non ho preso Italiano per la Fiorentina e Tudor perché voleva 2 anni" 20:49 Serie BUfficiale Brescia, prosegue l'avventura di Olzer con le Rondinelle: ha rinnovato il contratto 20:45 Serie A Napoli, De Laurentiis sul mercato flop: "Io ho investito. Ngonge è una mia scelta diretta" 20:45 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Allegri, episodio scandaloso. La Juve deve licenziarlo subito" 20:42 Euro 2024 Francia, ecco i 25 convocati per l'Europeo: sorpresa Kanté, ci sono sei "italiani" 20:38 Serie ATMW Inter, Frattesi: "Gruppo decisivo per lo Scudetto. Rammarico Champions, ci riproveremo" 20:37 Altre NotizieTMW Radio Graziani: "Roma, le coppe decideranno il futuro. Lazio, Immobile ai saluti" 20:34 Serie C Picerno, Greco sui playoff: "Formula da rivedere, non premia i meritevoli. Ha ragione Capuano" 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Botta e risposta legale Allegri-Vaciago. De Laurentiis parla di Conte 20:26 Calcio estero Almeria-Barcellona, le formazioni: Lewandowski a caccia di gol, Romero in panchina