Menù Notizie

Faccini: "Non è detto che coi calciatori più forti, si vinca. Guardate la Roma"

TMW Radio
di Simone Lorini
Foto
Piazza Affari
TMW Radio
Piazza Affari
Ospite: Paolo Alberto Faccini Piazza Affari con Cristiano Cesarini e Alessandro Sticozzi
00:00
/
00:00

Durante il programma “Piazza Affari” a TMW Radio è intervenuto Paolo Alberto Faccini, procuratore ed ex calciatore, per commentare vari temi.

Che idea si è fatto sullo Spezia?
"Innanzitutto ho avuto l’onore di indossare questa maglia. Ho dei bellissimi ricordi. Ha una proprietà importantissima che si è affacciata da poco al nostro calcio. Purtroppo si ritrova in una categoria che mostra ogni anno le difficoltà. Non si capisce mai come può andare. Basta vedere il Parma, lo scorso anno non ha fatto benissimo e quest’anno comanda tutto. Pensiamo al Frosinone che è in Serie A, nonostante lo scorso anno non era una delle favorite in B. Adesso per lo Spezia la cosa più importante è guardarsi dietro. Hanno deciso di cambiare allenatore e D’Angelo è la persona giusta. Bisognerà capire se si può aspirare ai playoff”.

Queste proprietà straniere non hanno ancora capito come funziona la Serie B?
“È una domanda che mi sono fatto anche io spesso. A oggi si ragiona molto sui numeri e sugli algoritmi. Il calcio, invece, è uno degli sport più variabili in assoluto. Serve sempre la fantasia di trovare e cercare talenti. Non è detto che se si hanno i calciatori più forti si vince. Questo, comunque, non solo in Serie B ma anche in A, basti pensare alla Roma in cui la proprietà chiede i risultati per gli investimenti”.

Il mercato di gennaio può essere importante per lo Spezia?
“Il mercato di gennaio potrebbe essere una medicina positiva. Lo sapranno la società e l’allenatore che cosa serve. Bisogna capire le dinamiche e che cosa può aiutare realmente”.

Alcuni giocatori importanti in Serie A hanno difficoltà ad ambientarsi in B? Verde è un esempio?
“I giocatori più rappresentativi devono dimostrare attaccamento alla maglia. La società può intuire, però, un talento e magari cambiare un giocatore affermato come Verde. Bisogna capire che cosa serve. Sarà fondamentale che Verde torni con l'entusiasmo al massimo perché in B può fare la differenza. Bisogna comunque ricordarsi che la B non è la A. C’è un'intensità e dei ritmi molto diversi. Ci sono calciatori che fanno meglio in A che in B o il contrario. Affrontare una lotta salvezza è diverso da affrontare un campionato da vincere”.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
06:05 Serie ATMW Radio Maifredi su Allegri: "Non mi ha soddisfatto, ma resta quello dei campionati vinti" 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e la sfida Playoff di B fra Palermo e Samp 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Raoul Bellanova, fischiato dai tifosi dopo Inter-Empoli. Protagonista al Toro, pronto per una big?
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 17 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio 00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società 00:53 I fatti del giorno Testa a Dublino, Gasperini suona la carica: "Vogliamo arrivarci nella miglior condizione possibile" 00:49 I fatti del giorno Zirkzee piace a tutta Europa, ma Koeman lo ha escluso dai preconvocati per l'Europeo 00:45 I fatti del giorno Inter, accordo Pimco-Suning ma situazione fluida. Entro oggi deve arrivare il comunicato ufficiale 00:42 I fatti del giorno Milan, tracciato l'identikit del nuovo allenatore: Fonseca in pole. E il mercato sarà ambizioso 00:38 I fatti del giorno Arriva Conte? Kvara rinnova? Perché la stagione è andata male? Napoli, a tutto De Laurentiis 00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro e Marotta sul rinnovo del Toro. Napoli, il punto sul nuovo tecnico 00:27 Calcio esteroUfficiale Union Berlino e Trimmel avanti insieme: il terzino resta anche nella prossima stagione 00:23 Serie A Empoli, Luperto: "A Udine per vincere, se giochiamo come con la Lazio è possibile" 00:19 Serie A Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo" 00:15 Serie A Fiorentina, anche i viola sono in corsa per il giovane Omar Krajina dell'Häcken 00:12 Calcio estero Rashford infastidito dai tifosi dello United: l'attaccante bloccato da Eriksen e Fernandes 00:12 A tu per tu …con Roberto De Fanti 00:08 Serie ATMW Monza, Caldirola lancia V. Carboni: "Gli do tanti consigli affinché non sprechi il suo talento" 00:04 Serie B Feralpisalò, Pasini: "Vorremmo tenere Zaffaroni, ma ha già ricevuto chiamate dalla B" 00:00 Accadde Oggi... 17 maggio 1989, il Napoli vince la Coppa UEFA. Con Maradona, Careca e... Renica 00:00 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco?
Giovedì 16 Maggio 2024
23:59 Serie A De Laurentiis assicura: "Ricostruirò un Napoli fortissimo. Come quando parlai di Scudetto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Ben Mee resta con le Bees: il Brentford annuncia il rinnovo del difensore 23:55 Calcio estero Alla Real Sociedad basta André Silva: Valencia battuto 1-0, sorpasso al Betis in classifica 23:53 Serie A Delprato: "L'Atalanta e Gasperini meritano un trofeo, sono al top da 8 anni ormai" 23:49 Serie C Niente atalantini a Catania: c'è il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia