Menù Notizie

Esposito all'esame Serie A, il ds Grammatica: "È lo step giusto, allo Spezia si può esaltare"

di Niccolò Pasta
Foto

Salvatore Esposito è da ieri un nuovo giocatore dello Spezia e da lunedì potrà a tutti gli effetti dare una mano alla squadra ligure per la seconda parte di campionato, alla caccia della terza salvezza consecutiva. Dopo l'esplosione alla SPAL, il centrocampista è pronto ad assaggiare la Serie A, "in una piazza giusta", come racconta Andrea Grammatica, direttore sportivo del Ravenna, che aveva accolto l'allora diciottenne Esposito quando era direttore sportivo della SPAL. "Gotti, per come l’ho conosciuto io, è una persona di grande equilibrio. Ha esperienza, ha lavorato molto con i giovani e può completare al meglio Salvatore. Poi arriva in una piazza in cui sono nato, in cui sono cresciuto calcisticamente e mi piace che un giocatore che ho avuto modo di conoscere possa arrivare nella squadra della mia città. Penso che sia lo step giusto perché quella spezzina è una piazza di grande calore, con un tifo legatissimo alla squadra e conoscendo Salvatore, che è un ‘calciatore da Sud’, in una condizione di questo genere può esaltarsi”, le parole del ds a Cittadellaspezia.com.

Sull'arrivo alla SPAL.
“Era stato lasciato dall’Inter, dove aveva giocato come il fratello. Noi gli abbiamo fatto subito il contratto e il primo anno in cui ero alla Spal ha giocato nel campionato Under 19, in una squadra molto forte in cui diversi giocatori ora giocano tra A e B”, inizia a raccontare Grammatica, ricordando i primi tempi di Esposito in maglia biancazzurra. “Li abbiamo gestiti come una prima squadra: la società aveva fatto investimenti, i giocatori erano di livello ed Esposito era quello che aveva più personalità, più carattere, aveva il piglio del giocatore vero anche se era appena maggiorenne. Questa cosa ci ha colpito. Fece sei mesi di grande livello, mettendosi in luce con giocate fuori categoria, ma non trovò spazio in prima squadra, anche per la competizione nel ruolo visti i vari Valdifiori, Schiattarella… Ma quando si allenava con loro si vedeva che sarebbe arrivato a certi livelli”.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
13:27 Calcio estero Milan su Fonseca, il Lille si cautela: individuato il sostituto in caso di addio dell'ex Roma 13:25 Calcio femminileUfficiale Fusetti dà l'addio al calcio giocato. Ma rimarrà comunque nel Milan Femminile 13:23 Serie ATMW Gasperini a un bivio, De Laurentiis in attesa. Resta lui la prima scelta del Napoli 13:22 Altre Notizie Champions, Lenny Kravitz canterà prima della finale Borussia Dortmund-Real Madrid 13:20 Serie ALive TMW Pioli presenta Torino-Milan: alle 13:30 la conferenza del mister rossonero
13:20 Altre Notizie Il presidente Infantino: "La Fifa sta studiando il VAR a chiamata" 13:18 Serie DUfficiale Dopo la promozione, si separano le strade del Campobasso e di mister Pergolizzi 13:15 Serie A Udinese, Cannavaro: "Pereyra fondamentale, ma non c'è solo lui. A Lecce atteggiamento top" 13:12 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Sarà una battaglia. Sbagliato non giocare in contemporanea" 13:11 Calcio estero Il San Paolo vuole cedere James Rodriguez, il presidente: "Ma per ora nessun'offerta" 13:08 Serie A Atalanta, Percassi: "Doppia finale qualcosa di eccezionale. Con la Juve accumulata esperienza" 13:04 Calcio femminileEsclusiva TMW Lazio Women, Eriksen: "La A era l'unico obiettivo. Una rivincita averlo centrato" 13:00 Serie ATMW Montero partito per Frosinone con l'U19. In attesa di comunicazioni dalla Juventus 12:59 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Gasperini ha portato ricchezza in Serie A" 12:56 Calcio estero Tuchel dà l'addio al Bayern Monaco: "C'è stata una trattativa, ma resta l'accordo di febbraio" 12:53 Serie A Nicola Ferrari: "Il Verona non ha mai mollato. La chiave di tutto è mister Baroni" 12:51 Serie B Serie B, giudice sportivo playout: nessuno squalificato. Ma 5.000 euro di multa al Bari 12:48 Serie B Como, destinazione... Ibiza! Fabregas mantiene la promessa e la squadra parte 12:45 Serie A Lazio, futuro incerto per Cataldi: il centrocampista è stato proposto al Torino 12:42 Euro 2024 Svizzera, i pre-convocati per Euro 2024: ci sono ben 6 'italiani' e tanto Bologna 12:40 Serie B Brescia, Maran: "A Catanzaro senza calcoli. Ultimi in graduatoria playoff, ma non realmente" 12:38 Serie A Rabiot, sono i giorni del dentro o fuori con la Juve. Senza rinnovo assalto a Samardzic 12:34 Serie CTMW Radio Banchini: "Alessandria era diventata come Pechino Express, ce n'era sempre una" 12:32 Serie C Serie C, sorteggio del 2° turno nazionale playoff domenica 19 alle 9:30. Diretta su Sky 12:30 Serie A Milan, Maignan può partire: per il portiere possono aprirsi le porte della Premier League 12:26 Calcio esteroUfficiale Van Persie comincia la sua carriera da allenatore: l'Heerenveen gli affida la panchina 12:20 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "Non dobbiamo pensare che con la vittoria di Lecce siamo salvi" 12:19 Serie B Catanzaro, Situm si ferma in allenamento. Fissati in queste ore gli accertamenti medici 12:15 Serie A Bremer, grande gara all'Olimpico sotto gli occhi dello United. Calafiori per sostituirlo 12:11 Calcio estero Liverpool, Klopp saluta Thiago Alcantara: "Un artista del calcio, peccato per gli infortuni"