Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Zaniolo miglior U21, D'Agostino: "Di Fra non era masochista..."

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Nicolò Zaniolo è forse la più bella sorpresa della stagione 2018/2019 di Serie A. Sicuramente, a livello di Under 21, nessuno ha reso quanto il classe '99. Per commentare l'exploit, a tratti imprevedibile, del giocatore TMW ha interpellato Gaetano D'Agostino, ex centrocampista oggi allenatore che ben conosce l'ambiente giallorosso: "Nessuno se lo sarebbe aspettato, ma già dalla prima al Bernabeu ci si poteva immaginare qualcosa. Di Francesco non è stato masochista come sembrava, Zaniolo ha mostrato fin da subito, in quel contesto, personalità e consapevolezza nei propri mezzi".

Insomma, anche secondo lei può essere indicato come la vera rivelazione del campionato...
"Assolutamente sì, anche se dopo un avvio strepitoso ha finito un po' in calo, anche a causa di una condizione fisica non sempre al massimo. Ora però deve confermarsi il prossimo anno: intanto gli auguro di sistemare la questione contrattuale, ma dico anche che ha almeno altri 15 anni di carriera davanti e che in questo momento deve tenere i piedi per terra. Ha ancora grandi margini di miglioramento".

A questo punto, da ex giocatore e allenatore, in cosa può ancora migliorare?
"Ovviamente deve crescere dal punto di vista della scelta delle giocate. Inoltre spero che impari a non basarsi solo sulla fisicità, ma inizi a sfruttare meglio anche la mobilità in campo. Queste però sono cose che si aggiustano con l'esperienza, il tempo e dalla sua parte e sono certo che ci riuscirà".

Ma lei, dopo questa prima grande stagione, ha capito in che ruolo può rendere al meglio?
"Dipende tutto dal modulo scelto. In un 4-2-3-1 deve giocare sotto la punta: sa attaccare gli spazi, proteggere il pallone e ha il fisico giusto per giocare anche spalle alla porta. In un 4-3-3 invece deve fare la mezzala offensiva, di inserimento. Mentre non credo che in questo modulo possa fare l'esterno, non ha lo spunto nel breve come ad esempio Kluivert ed El Shaarawy".

Chiusura con una provocazione: nell'anno di addio di De Rossi, Zaniolo potrebbe raccogliere la sua eredità e diventare la nuova bandiera della Roma?
"Secondo me no. Se resta questa stagione, e se riesce a confermarsi ad alti livelli, il suo cartellino raggiungerà una valutazione talmente importante che la Roma sarà quasi costretta a cedere. E il giocatore giustamente avrà l'ambizione di vincere: io mi auguro lo possa fare alla Roma, ma sarà dura. Per questo non me lo immagino nel ruolo di bandiera della Roma nel dopo De Rossi".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
16:04 Serie A Fonseca: "Voglio valutare tutte le possibilità. A Lille o altrove, l'obiettivo è migliorarmi" 16:00 Serie A Zirkzee out da Euro24. Motta: "Dispiace, il calcio è anche questo. Non deve però fermarsi" 15:56 Calcio estero Super Lig, oggi spareggio salvezza per il Karagumruk "italiano". Galatasaray, domani festa? 15:53 Serie A Palladino: "L'esito del mio incontro con Galliani non dipenderà dal futuro societario" 15:49 Serie B Sampdoria, Manfredi: "Grazie a tifosi, squadra e mister. Ripartiamo con convinzione"
15:48 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 15:47 Altre Notizie Javier Zanetti: "Ai miei compagni mostravo la strada da seguire" 15:45 Serie A Vlahovic ad Allegri: "Grazie a chi mi ha accolto ragazzo e mi ha aiutato a diventare uomo" 15:43 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 15:42 Calcio estero Liga Portugal, oggi gli ultimi verdetti: terzo posto ancora in gioco, lotta a 3 per la salvezza 15:42 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 15:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 15:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Inzaghi rispolvera i titolarissimi 15:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 15:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 15:38 Serie A Empoli, Nicola: "Senza rischio non c’è impresa, dobbiamo crederci e lavorare come sempre" 15:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 15:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 15:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Atalanta: dubbio Oudin-Almqvist sulla fascia destra 15:34 Calcio estero Playoff Championship, finale Leeds-Southampton: i Saints battono 3-1 il WBA 15:30 Serie A Bologna in Champions, Thiago Motta: "Il merito è anche mio, ma i protagonisti sono i ragazzi" 15:26 Calcio estero Barcellona, che fare con Xavi? Per As il sostituto può essere uno tra Marquez e Conceiçao 15:23 Serie A Bremer ringrazia Allegri dopo l'esonero: "Abbiamo fatto un percorso che ci ha fatto crescere" 15:19 Calcio estero Francia, Deschamps non sa se recupererà Tchouameni: Veretout in preallarme 15:16 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Sul mio contratto siamo ai dettagli. Mercato? Serve spendere bene" 15:15 Serie A Djuric, Maldini e Zerbin. Palladino: "Complimenti al Monza per come ha operato a gennaio" 15:12 Calcio estero Jesus Navas, dalla lettera aperta ai tifosi all'happy ending: una svolta in 24 ore 15:08 Serie A Fiorentina, Biraghi e la finale di Conference: "Spero che Barone ci dia una mano dall'alto" 15:04 Calcio estero Ancelotti: "Col Villarreal come una finale. Xavi? Lo rispetto, gli auguro solo il meglio" 15:00 Serie A Thiago Motta presto svelerà il proprio futuro: "Ma non ho deciso niente e non ho firmato niente"