Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Zaccheroni: "Sarri è il nuovo. Giampaolo è idee e coraggio"

di Patrick Iannarelli
Fonte: dall'inviato a Rimini Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Alberto Zaccheroni, ex allenatore tra le altre di Milan, Lazio, Juventus e Inter, è intervenuto in esclusiva a TuttoMercatoWeb.com a margine dell'evento The Coach Experience, dedicato agli allenatori e ai loro staff, in corso a Rimini.

La professione dell'allenatore è in continua evoluzione. È il caso di dire: chi si ferma è perduto?
"Ma è sempre stato così. Io ho cominciato nel momento della spaccatura uomo-zona, in quel periodo veniva ghettizzato l'allenatore che marcava a zona, con il passare degli anni c'è stata un'inversione di tendenza. Adesso siamo sempre su questa linea qui con il risultatista e il non. L'allenatore deve proporre quello che sente dentro. Deve convincere i giocatori, le partite le vincono loro. Devi essere convincente e lo sei se ce l'hai dentro, se sai perfettamente di cosa parli. Basta che un giocatore ti chieda qualcosa e tu non lo sai ed ecco che hai perso il calciatore e la squadra".

Sarri alla Juventus, è una svolta epocale per i bianconeri?
"Hanno sempre percorso strade diverse per ottenere risultati. Adesso hanno preso uno degli allenatori top del momento che propone un calcio che tutti stanno spingendo. Leggendo i media e i giornali stanno spingendo molto su questa linea, Sarri è uno dei migliori su questo tipo di calcio. L'Inter ha Conte, la Juventus ha Sarri e Ancelotti al Napoli, il top è lì.Giampaolo è l'unico che non ha ancora allenato una grande squadra, ma è come me visto che arrivato dall'Udinese. Ha dalle idee e ha il coraggio di proporle: è convincente con i propri giocatori, sono sicuro che farà bene. Nel calcio è importante capitare al posto giusto al momento giusto. Gli auguro questo, come è capitato a me".

Rimaniamo su Giampaolo: dal punto di vista societario c'è un club pronto a sostenerlo?
"Io mi fido molto di Maldini, è un uomo di straordinario equilibrio. È positivo in tutto e per tutto. Avere alle spalle Maldini è un buon vantaggio".

L'Inter di Conte può provare a rompere l'egemonia della Juventus?
"Secondo me aveva un ottimo organico pure prima, anche se è un po' troppo fisico: i centimetri sono importanti però cala l'imprevedibilità e la fantasia. Penso sia importante trovare l'equilibrio. Leggo che Conte vuole altri centimetri, diventerà una squadra ancora più fisica. Ma secondo me è il migliore che abbiamo in Italia con Ancelotti, senza nulla togliere a Sarri. Non ha avuto la continuità dei due, ovunque sono andati hanno fatto bene. E' il nuovo, ma meglio di così non potevano trovare. Forse Guardiola poteva portare le idee che possono portare questi tre".

Cosa ne pensa di Commisso e quali sono stati i risultati delle proprietà straniere?
"Bisogna capire perchè vengono. Le vecchie famiglie hanno mollato, hanno ceduto. Le gestivano con il cuore e con il portafogli. Il cuore, in quelle straniere, non c'è-. Ma è il mondo che va così. Da una questione di cuore adesso è diventata un'azienda sulla quale creare valore e probabilmente rivenderla, perchè è il loro mestiere. Noi abbiamo tifosi attaccati e vedono solo il cuore. Bisognerebbe trovare un equilibrio.

Secondo lei Simone Inzaghi ha fatto bene a rimanere alla Lazio?
Lì è a casa, è sostenuto non è mai messo in discussione però nel calcio bisogna anche avere ambizioni. Non bisogna accontentarsi A me Simone non sembra uno di questi, ma ha pensato che non era il momento giusto per staccarsi dalla Lazio, ha visto qualcosa che non lo convinceva. A parte che aveva il contratto, non è mai bello andare via".

Clicca sotto per guardare

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
21:15 Serie AVideo Tre punti che scottano, non li prende nessuno: al Castellani è 0-0 tra Empoli e Frosinone 21:12 Calcio estero Argentina in lutto, è morto Menotti: guidò la nazionale alla vittoria nel 1978 21:08 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Milan contestato dai tifosi, Giuntoli parla dei rinnovi della Juventus 21:04 Serie C Albinoleffe, avanti con Lopez: "Ripartiamo dalle certezze, i giovani ci hanno dato molto" 21:02 Serie A Lukaku fa 300: Roma avanti all'Olimpico, difesa della Juve praticamente immobile
21:00 Serie A Milan, Florenzi: "In 10 giorni ci siamo giocati tutto, volevamo un trofeo. Rispetto per i tifosi" 20:57 Serie A Genoa, Vasquez: "Partita pazza, punto molto importante. Ma possiamo fare ancora di più" 20:53 Serie A Genoa, Retegui: "Il gol mi mancava tantissimo, voglio farne tanti. Sogno di giocare l'Europeo" 20:49 Serie A Roma, De Rossi: "Questa partita vale molto di più per noi che per la Juve, siamo pronti" 20:45 Calcio estero LaLiga, si ferma anche il Valencia: l'Alaves vince 1-0 20:42 Serie A Barzagli: "La mia sensazione è che la Juve non continuerà con Allegri. Ma la Coppa Italia..." 20:40 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Ai tifosi genoani si deve dire la realtà: bisogna tenere i piedi ben fissi per terra" 20:40 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 20:38 Serie A Giuntoli: "È sempre un piacere ricordare il 5 maggio a Roma. Rinnovi? Ci siederemo e parleremo" 20:34 Serie A Genoa, Gilardino: "Cuore e voglia di stupire, il nostro DNA è questo. Resto qui per crescere" 20:30 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Leao non nel suo momento migliore. Se i tifosi hanno protestato vanno rispettati" 20:26 Serie A Roma, Llorente: "Abbiamo l'occasione di entrare in Champions, dobbiamo vincere" 20:23 Serie A Juve, Weah: "I tre punti stasera sono molto importanti. Mi sento bene, oggi attacco" 20:19 Serie A Pjanic: "Roma-Juve partita del cuore: Locatelli? Devi prendersi responsabilità" 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Preso un gol evitabile, sbagliato tantissimo. Leao? Troppo poco dentro l'area" 20:12 Serie A Le pagelle del Genoa - Retegui rompe il digiuno, Vogliacco si sdoppia. De Winter distratto 20:08 Serie A Le pagelle del Milan - Giroud in versione Dr Jekyll & Mr Hyde, Leao fischiato. Male Tomori 20:06 Altre Notizie Milan-Genoa 3-3: il tabellino della gara 20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan è a +6 sulla Juventus, per il Genoa cambia poco 20:00 Serie A Milan, fischi a San Siro. Clima surreale, il Genoa non molla: finisce 3-3 19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero 19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro