Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Zaccheroni: "Juve, Morata a volte può accettare la panchina. Dzeko no”

di Andrea Piras
Fonte: Intervista di Lorenzo Marucci
Foto

Alberto Zaccheroni, avvicinato in esclusiva dai nostri microfoni al premio Vicini a Cesenatico, ha commentato l'ultima giornata di campionato: "Visto che c'è Maldini comincerei dal Milan. E' ripartito da dove è rimasto, una bella autostima. Ha evidenziato che l'aria nello spogliatoio è pulita, tutti si stanno esprimendo al massimo delle loro capacità perchè non vedo nessuno sottotono. Mi aspettavo che il Milan ripartisse da dove era rimasto però l'ha fatto. La Juventus mi è piaciuta. Solitamente quando cambi l'allenatore, i giocatori sono più concentrati su quello che devono fare che giocare liberamente. E' stato bravo Pirlo a fargli capire di non stare troppo a pensare dei dettami tattici e a giocatore a mente libera".

Morata alla Juventus?
"Da quello che ho letto oggi, ho cercato di intuire un po' i piani della Juventus. I piani della Juventus prevedono un giocatore inamovibile, Kulusevski che da lui si aspettano tanto, da Dybala si aspettano degli alti e bassi ma nel momento in cui stanno bene hanno pensato di avere un centravanti che possa stare a volte in panchina e questo non poteva essere Dzeko. Dzeko ha una struttura che ha bisogno giocare con continuità. Oggi sicuramente dà più garanzie Dzeko però io cerco di entrare nella loro testa e credo che il motivo principale sia questo".

Juve sempre avanti sull'Inter?
"La Juventus ha una mentalità acquisita che è molto importante per chi deve vincere il campionato. All'Inter manca da tantissimo tempo e deve acquisire questa mentalità anche se Antonio Conte è un maestro in questo. Un giocatore non abituato a vincere impiega più tempo a giocare nell'Inter. Alla Juve è diventato normalissimo vincere".

Vidal?
"Credo che le squadre che vogliono vincere il campionato devono avere almeno tre giocatori che debbano arrivare in doppia cifra perchè le partita si vincono con i gol. Vidal ci arrivava in doppia cifra. Se vediamo gli ultimi anni non ci è mai arrivato. E' un giocatore importante, con mentalità vincente e trasmette le componenti giuste a tutta la squadra però io mi preoccupo dei gol. Se non ne fai tantissimi poi non ne devi prendere tantissimi. Lì deve essere bravo Conte e infatti costruisce sempre una difesa bella fisica".

Si aspettava di più dal mercato della Lazio?
"Il problema della Lazio non è né tecnico né tattico ma legato alla scorsa stagione. Se il campionato fosse andato avanti senza l'interruzione la Lazio probabilmente ce l'avrebbe anche fatta. Persa questa occasione, non so se i giocatori hanno la capacità anche mentale di ripartire da zero. Sicuramente i dirigenti mi sembrano in grado di tenere la squadra con la tensione giusta. La Lazio alla ripresa si è vista totalmente diversa rispetto a quella vista per trequarti di campionato".

Stesso discorso per l'Atalanta?
"Credo che l'Atalanta ripartirà da dove è rimasta. Ho troppa stima di Gasperini, l'ambiente sa perfettamente che non si può adagiare, i giocatori sono tutti motivati e si vogliono mettere tutti in mostra. Aspettiamoci magari all'inizio che qualcosa lasci ma aspettiamoci la solita Atalanta".

Chi sarà la sorpresa?
"Vediamo la Roma cosa fa, come si mette in campo. Io grosse sorprese onestamente non ne vedo. Il Bologna è partito male, ha qualche polemica di troppo in casa. Vediamo i giovani della Fiorentina non per i grandi livelli, per stupire. Anche il Sassuolo farà meglio degli anni precedenti".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"