Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Wyscout, Preiti e la nuova vita Cremonese, tra sogni e mercato

di Marco Conterio
Fonte: dal nostro inviato ad Amsterdam
Foto
© foto di Federico De Luca

Collaboratore dell'area tecnica della Cremonese, Antonello Preiti parla della sua nuova vita in grigiorosso. Lo fa dal Wyscout Forum di Amsterdam, perché quella di Cremona è una società che sta allargando i propri orizzonti e confini. Alla scoperta di giocatori e talenti a livello internazionale. "Abbiamo iniziato a giugno -spiega l'esperto dirigente a Tuttomercatoweb.com-, quando Bonato è andato a Cremona ad aprile è iniziata l'idea di collaborare. Abbiamo intensificato i rapporti creando questo pool di lavoro, c'è anche Stefano Fattori, Mirko Masoni. Gestiamo l'area tecnica, ci occupiamo della squadra a trecentosessanta gradi della gestione giornaliera e dello scouting. Confronto, visione, i presupposti per migliorare tutto".
C'è da migliorare, visto l'inizio.
"Secondo il nostro punto di vista no. E' stata creata una squadra di valore, avevamo delle aspettative diverse che abbiamo ancora, aspettiamo che questi facciano emergere il reale valore dei ragazzi".
Cosa non è andato allora?
"Abbiamo cambiato, serve tempo per trovare un'intesa. Serve trovare la convinzione di aver creato un gruppo valido per recitare un ruolo diverso".
Filosofia condivisibile. La scelta di cambiare tecnico, da Rastelli a Baroni, però, non va in questa direzione.


"Si cerca sempre di dare una scossa al netto del valore, parliamo di professionisti di valore. Senza tornare indietro, serve dare tempo al nuovo di entrare nei meccanismi giusti per fare un campionato diverso".
Com'è fare scouting a Cremona?
"La società è forte, vuole allargare gli orizzonti. Ha una dirigenza nuova, abbiamo uno staff che collabora e c'è una struttura che si occupa dell'analisi delle partite con Wyscout e che gira tra Italia ed estero nella ricerca di profili che possano migliorare il futuro del club".
A gennaio?
"Al netto del fatto che è presto, siamo convinti che le potenzialità ci siano già, in rosa. In estate è stata allestita una rosa di ottimo valore".
In una B bella equilibrata.
"L'asticella si è alzata, ci sono squadre con progetti di vertice, alcune sono in ritardo. Qualcuno si conferma, altre sono new entries. E' un campionato lungo e aperto a dieci squadre almeno".
Chi la sta sorprendendo?
"Alla fine sono quelle: il Benevento si sta confermando, il Cittadella si sta ripetendo. Il Crotone sta facendo benissimo, altre che alternano come il Perugia, il Frosinone risale, si sta mantenendo il Chievo. Ci sono diverse squadre capaci di giocarsela".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
11:23 Serie ATMW Inter, è qui la festa? Cori ed entusiasmo: l'arrivo del pullman dei nerazzurri a San Siro 11:19 Serie C Foggia, Cudini: "Stagione complicata ma sono contento di quanto fatto dai ragazzi" 11:15 Serie A Le pagelle di Zaccagni: ritorno migliore non poteva immaginare, entra e segna il gol dell'ex 11:12 Calcio estero Athletic, insulti razzisti a Nico Williams. Poi l'esultanza polemica verso i tifosi dell'Atletico 11:08 Serie A Vocalelli: "Inter, scudetto simbolo della superiorità. Ha meriti anche la proprietà"
11:04 Podcast TMWPodcast TMW La decisione che ha sorpreso il mondo: perché Xavi è rimasto al Barcellona 11:00 Serie A Inter-Torino, le formazioni ufficiali: c'è Calhanoglu. Un centrocampista in più per Juric 10:58 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Cajuste al posto di Zielinski, Abraham ancora titolare 10:56 Calcio estero Atletico, Simeone: "Con l'Athletic non era una finale, l'umiltà è la chiave di questa squadra" 10:53 Serie A Lazio, Patric: "Continuare a vincere è la cosa più importante. Non possiamo sbagliare" 10:49 Serie B Ascoli, il match winner Botteghin: "Avevo tanta voglia di segnare e di vincere" 10:45 Serie A Le pagelle di Giroud: non si vede mai, Bremer lo ferma col braccio fuori dal finestrino 10:42 Calcio estero Scontro Klopp-Salah, il tecnico minimizza: "Abbiamo parlato nello spogliatoio" 10:38 Serie A Lazio, Zaccagni: "Sono contento di essere tornato al gol e aver aiutato la squadra a vincere" 10:37 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Mettiamo un timbro forte su questo campionato. Vitinha sta bene" 10:34 Serie C Catania, Zeoli felice: "La partita l'ha vinta la squadra. Fatto qualcosa di eccezionale" 10:30 Serie A Le pagelle di Milik: garanzia di resa immediata, va vicino al gol in due occasioni 10:27 Calcio estero Barcellona, si lavora al rinnovo di Cubarsì: pronta una clausola da 500 milioni di euro 10:23 Serie A Hellas, Coppola pensa già alla Fiorentina: "Giocare in casa ci darà una mano" 10:19 Serie B Brescia, Bisoli e la fascia a Paghera: "Gesto condiviso con i compagni. Ragazzo speciale" 10:15 Serie A Le pagelle di Vlahovic: esaurisce presto le energei ma Allegri lo toglie troppo presto 10:12 Calcio estero Il Bayern Monaco pesca in Premier League, fari puntati su Kyle Walker 10:08 Serie A Lautaro: "Da quando sono all'Inter ho trovato gente che mi vuole bene" 10:04 Serie B Sampdoria, Borini: "Gol bello e preparato. Peccato per la squalifica a Lecco" 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: ottimo impatto sul match, una risorsa quando è più libero 09:57 Serie A Hellas Verona, Baroni: "La squadra c'è, è viva e non ha perso la propria identità" 09:53 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport: "Il Cosenza è implacabile, al San Vito il Bari affonda" 09:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 09:49 Rassegna stampa PSG bloccato in casa dal Le Havre, L'Equipe in prima pagina: "La festa attenderà" 09:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté?