Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Vignola: "Ho vissuto le porte chiuse, non è calcio. Ma ora serve adeguarsi"

di Lorenzo Marucci
Foto

Si gioca a porte chiuse. E cambiano tanti particolari per i calciatori che dovranno abituarsi a giocare in mezzo al silenzio. Di questa nuova prospettiva abbiamo parlato con Beniamino Vignola, ex di Juventus e Verona che disputò un match molto importante a porte chiuse, quello di Coppa Campioni a Torino tra i bianconeri e l'Hellas dopo i provvedimenti disciplinari per i fatti dell'Heysel. Era il 6 novembre 1985, ritorno degli ottavi, finì 2-0 per la Juve: "Fu una brutta esperienza - ricorda a Tuttomercatoweb.com - il calcio è qualcosa di diverso. Nello sport i tifosi sono importanti e in particolare nel calcio. Giocare a porte chiuse è come togliere qualcosa a questo sport però la situazione è questa e bisogna certamente adeguarsi. Questa decisione andava presa prima, in modo univoco e senza che poi altre squadre avessero delle recriminazioni da fare".

Juve-Inter che partita sarà?
"Ultimamente i bianconeri hanno fatto vedere di essere in difficoltà. Ma anche l'Inter è parsa meno lucida. In gare del genere le squadre si trasformano. Giocando senza pubblico i nerazzurri potrebbero comunque avere un vantaggio".

Dal punto di vista del calciatore com'è giocare a porte chiuse?
"I primi cinque minuti, anche se giochi in uno stadio con 100mila spettatori cerchi di ambientarti. Ogni calciatore vive in modo personale le partite ma anche nel caso delle porte chiuse poi si estrania dall'ambiente circostante e pensa a giocare. E' chiaro che si può perdere un po' di emotività e ci può anche essere un calo di concentrazione".

Che valore avrà Juve-Inter?
"Il percorso è lungo, ma credo che sia importante per l'Inter perché riprenderebbe quota in campionato. La Juve deve dare un segnale preciso, come per dire che chi comanda abita a Torino".

E poi c'è la Lazio che aspetta e usufruisce di un turno di 'riposo'...
"E' la squadra più pericolosa. E' seriamente candidata per lo scudetto. Magari può avere una rosa meno pronta per lo sprint finale ma può tenere".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
00:45 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:40 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG
00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato" 23:29 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels: "Sapevamo di poterli attaccare. Finale? Vediamo il traguardo" 23:26 Calcio estero AEK Atene, follia del tecnico Almeyda: mani intorno alla gola di un addetto alla sicurezza