Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Vicario, dalla parata a Lautaro ai sogni: "Il bello deve venire adesso"

di Marco Conterio
Fonte: dall'inviato di TMW a Empoli
Foto

La parata su Lautaro Martinez come uno dei gesti più belli di questo inizio di campionato. Guglielmo Vicario non ci pensa troppo, sorride ma ha i piedi piantati per terra. Tuttomercatoweb.com è a Empoli e il portiere azzurro racconta il suo splendido momento di forma. Inevitabile, però, la partenza, da quel tuffo straordinario sul colpo di testa del Toro. "E' stato un gesto... La palla ho visto che andava dentro, mi son buttato indietro. Mi resterà dentro per sempre, purtroppo non è servita a portare a casa il risultato. Continuiamo a lavorare sulla nostra strada e andiamo avanti".
Parliamo della sua stagione: i ranking la considerano tra i migliori del campionato.
"Il bello deve venire adesso: la stagione è iniziata, abbiamo fatto poco meno di un terzo del campionato, c'è ancora tanta strada da fare, vogliamo continuare con questo passo e con questo ritmo. Vogliamo toglierci delle soddisfazioni, c'è tanto lavoro da fare".


E' molto pragmatico e pensa alla squadra: come sta andando l'annata?
"Ci siamo tolti soddisfazioni ma non possono gratificarci e farci sedere. L'annata è lunga, pensiamo gara dopo gara, dobbiamo lavorare forte in settimana, siamo convinti che ce lo ritroveremo nelle partite. E' il segreto dell'Empoli: siamo giovani con giocatori esperti, il mix deve essere la nostra forza fino all'ultima".
E la prossima è col Verona: una squadra che ha un 9 discretamente in forma come il Cholito Simeone...
"Non solo lui, il Verona ha diverse frecce al suo arco. Ha qualità, in questi anni ha espresso gioco e mentalità, con fisicità, è un avversario tosto. Lo sono quasi tutte le formazioni di A: hanno grande senso del sacrificio, voglia di correre, di attaccare e difendere tutti insieme ma ci faremo trovar pronti per fare lo stesso".
Da portiere, com'è vivere 'col brivido', dietro a una squadra offensivista?
"E' un credo che portiamo avanti dal primo giorno, abbiamo deciso tutti insieme di prendere questa strada condivisa. E' una politica del fare e non del subire, è l'arma che ci potrà dare grandi soddisfazioni".
Chiudiamo coi suoi obiettivi personali, col suo futuro.
"Il mio obiettivo è l'Empoli nella sua totalità, togliermi soddisfazioni con questo gruppo: non dobbiamo perdere umiltà e consapevolezza che le insidie sono tante. Poi personalmente i miei obiettivi ce li ho: giocare bene e con continuità, questo è l'importante".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
14:38 Serie A Genoa, Gilardino: "In ogni momento della partita il Milan può mettere in difficoltà tutti" 14:36 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Campionato estenuante e duro per tutti" 14:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Abbiamo bisogno di punti e dovremo cercare di farli a Cosenza" 14:30 Serie A Ciak, si (ri)Gila: il tecnico annuncia l'accordo con il club. Il Genoa può pensare al futuro 14:26 Calcio estero Inondazioni in Brasile, Diego Costa in aiuto delle famiglie con le moto d'acqua
14:23 Serie A Raffica di domande sul futuro. Pioli in dribbling: "Avete aspettato tanto, fatelo ancora un po'..." 14:22 Serie ALive TMW Pioli: "Ho goduto e sofferto tanto. Non parlerò con nessun altro club finché sono sotto contratto con il Milan" 14:19 Serie B Dura contestazione della Curva Nord: "Non pretendiamo la A, ma rispetto per Palermo" 14:15 Serie A Cairo chiaro su Juric: "Gli ho preso Ilic su promessa di rinnovo. Ma alla fine non l'ha fatto..." 14:12 Calcio estero Al Hilal, Jorge Jesus spaventa: "Penso a vincere titoli, non so quale sarà il mio destino" 14:08 Serie A Moratti parla di Mourinho: "Mi spiace sia finita male alla Roma". Poi dice la sua su Mancini 14:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Non è vero che non abbiamo più nulla da dire. Faremo la nostra gara" 14:00 Serie A Gotti: "Il Lecce probabilmente è già salvo, ma la matematica dice che ancora non lo è" 13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?" 13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "A Bologna ho visto uno spirito importante, bisogna eliminare la paura" 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasperini 13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti 13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare