Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Verza: "Juve, fallimento della società. Pirlo? A Torino nessuno è insostituibile"

di Lorenzo Marucci
Foto

"E' un fallimento per la società". Vinicio verza, ex calciatore bianconero, non ha dubbi nell'analizzare l'uscita della Juve dalla Champions. "L'investimento fatto su Ronaldo non ha dato i frutti che il club si attendeva, ovvero conquista della Champions. Il resto, vincere lo scudetto o la Coppa Italia, è normalità. Peraltro quest'anno difficile anche vincere lo scudetto ed è un anno fallimentare anche se dovesse tornare in lotta per il titolo".

Che futuro vede per la Juve?
"Un futuro senza Ronaldo. CR7 è stato un successo a livello economico nel senso che la società ha avuto un rientro, ma il portoghese ha limitato molto le prestazioni di Dybala, relegato in seconda fascia. E questo ha creato scompensi. Ronaldo è un personaggio che con la sua personalità può creare anche delle problematiche in uno spogliatoio".

E Pirlo invece?
"E' stato una scommessa, sono rimasto stupito che la Juve abbia fatto questa scelta non so se di cuore o di altro tipo. E' stato un ottimo centrocampista ma non aveva un minimo di esperienza di gestione di spogliatoio".

Il prossimo anno ci sarà ancora lui alla guida della Juve?
"Bisognerà fare un bilancio ma anche vedere cosa farà la Juve della rosa attuale. Ricordiamo che una squadra è sempre creata dalle fondamenta ossia dalla difesa e in quel settore ora vari giocatori iniziano ad essere anziani per il calcio attuale. I ricambi ci sono ma occorre comunque intervenire. E occorre anche interrogarsi sui gol visto che troppo spesso la squadra è stata dipendente da quelli del Ronaldo".

Ma Pirlo lo confermerebbe per il prossimo anno?
"La Juve vuole risultati e anche in tempi brevi. Sarri è stato mandato via dopo un anno, la società non guarda in faccia a nessuno; tutti possono esser sostituiti. C'è stata comunque una politica avventata da parte del club. La prima cosa che farei è ragionare creando l'organico: se ci sono i giocatori l'allenatore riesce a gestirli, altrimenti non ce la fai ad ottenere i risultati. La Juve ha vinto con Capello, Conte, Allegri: ottimi allenatori ma che avevano i giocatori. Il tecnico deve essere un bravo psicologo, tenendo unite 30 persone che lavorino tutte per un qualcosa di comune".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?" 13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com. Premi F5 per aggiornare! 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani
13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasperini 13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti 13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 13:07 Serie A Moratti: "Per certi versi l'Inter di Inzaghi mi ricorda quella di Herrera. Grande lavoro" 13:04 Serie C Taranto, Capuano: "Decisione incommentabile del CONI. Ai playoff saremo delle belve" 13:00 Serie A Non solo Saelemaekers: per arrivare a Zirkzee il Milan può sacrificare anche Colombo 13:00 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 12:58 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: “Ramadani può partire titolare, sembra non si sia mai fermato” 12:56 Calcio estero MLS, l'Inter Miami vuole mantenere la vetta. C'è Toronto-Dallas, il programma completo 12:53 Serie A Galtier: "Col Napoli nessun contatto diretto. Milan? Lusingato, ma non hanno scelto Lopetegui?"