Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Ulivieri sulla finale di Champions: "In partenza proporzioni sono 85 City e 15 Inter"

di Andrea Piras
Fonte: da Rimini, Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Lorenzo Marucci

"Mi sembra che in partenza le proporzioni sulla vittoria siano 85 il City e 15 l'Inter". E' il commento di Renzo Ulivieri che, in esclusiva ai nostri microfoni dall'evento "The Coach Experience" organizzato dall'AIA a Rimini, ha parlato della finale di Champions League in programma domani sera:

Che partita pensi potrà svilupparsi la partita?
"Credo che il tema sarà il Manchester City che attacca con tanti passaggi e tanta manovra. Bisognerà vedere se l'Inter vorrà interrompere questa manovra o no. Io credo che sarà impossibile per cui bisognerà prenderne atto e agire di conseguenza. Non provarci nemmeno ma lasciare due uomini in avanti sempre senza farli rientrare, conquistare la palla e arrivare al due contro due. E su quel due contro due si svolgerà la partita dell'Inter in chiave offensiva. Poi partiranno anche i centrocampisti ma il punto di riferimento devono essere i due davanti".

L'ago della bilancia per i nerazzurri chi sarà?
"Tutta la squadra. Ci vuole una prestazione al massimo".

Tanta amarezza nella Fiorentina per un'altra finale persa e le critiche per Italiano.
"Le critiche per Italiano...Io credo che sia da valutare tutta l'annata che alla fine credo che non è neanche esaltante perchè ha fatto meno punti in campionato. Però essere arrivato in finale di Coppa Italia e disputare questa finale di una coppa che a dire la verità ha preso un po' di importanza l'anno scorso perchè l'ha vinta la Roma ed è stato fatto un po' di chiasso attorno a questa cosa, però è la coppa delle settima e delle ottave. Però esserci arrivati è segno di una squadra che sta crescendo, sta cominciando a fare i primi passi in campo internazionale e quindi da questo punto di vista questa annata è positiva".

Le critiche per Italiano perchè i gol presi sono stati in fotocopia e un atteggiamento forse troppo offensivo?
"Non è l'atteggiamento offensivo. E' il marcare in avanti. Se poi hai vantaggio a marcare molto in avanti, e quindi in anticipo, e poi riproponi l'azione offensiva, è chiaro che quanto più avanti sei e più scopri dietro. E i gol della Fiorentina nascono da questo. Credo che l'allenatore centri poco. E' la chiave di lettura del giocatore che deve capire quando l'avversario ha la palla scoperta, c'è bisogno di difendere la profondità prima. Sono errori individuali questi".

Dipende dalla qualità dei calciatori?
"Si può migliorare ma ci vuole un po' di tempo".

Stagione da 6,5 quella della Fiorentina?
"7--".

Italiano pronto per il Napoli?
"Posso parlare solo dal punto di vista tecnico e tattico, per altro cose no. E' un allenatore che sa giocare col 4-3-3 e 4-2-3-1, ovvero quello che è stato il Napoli quest'anno. Se il Napoli dovesse operare con saggezza, e quindi prendere un allenatore che non stravolga il lavoro di Spalletti, tra i tanti ci può essere anche Italiano".

La Fiorentina, dovesse interrompere il rapporto con Italiano, da chi potrebbe ripartire?
"Io non interromperei perchè ha il contratto. Vorrei che portasse avanti il progetto. Parlo da tifoso della Fiorentina".

Aquilani pronto per un grande salto?
"E' molto bravo, fa giocare bene le sue squadra. Ha gli atteggiamenti giusti nei rapporti con i giocatori, sa governare con equilibrio la squadra. E' adatto. Per come si presenta, per come fa giocare la squadra. Ha tanto per allenare squadre di livello".

Anche la Fiorentina?
"La Fiorentina è di livello. Non altissimo ma è di un livello medio-alto".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
23:00 Serie ALive TMW Genoa, a breve le parole anche di Gilardino in conferenza stampa 22:56 Calcio estero Aguero consiglia Balotelli al presidente Riquelme: "Tifa Boca, a giugno sarà libero" 22:55 Serie ALive TMW Roma, a breve le parole di De Rossi in conferenza stampa 22:49 Serie A Le pagelle del Genoa - Martinez senza colpe, De Winter anticipato. Retegui non punge 22:45 Serie A Le pagelle della Roma - Lukaku, un addio da film struggente. Paredes si prende un rosso inutile
22:42 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Roma vince e si porta a +3 sulla Lazio 22:40 Calcio estero 50 partite senza sconfitte in Premier. Rodri è il faro di Guardiola "Questione di mentalità" 22:38 Serie A Lazio, Tudor: "È stata una battaglia, c'è un po' di rammarico per il risultato finale" 22:36 Serie A C'eravamo tanto amati. Lukaku gol d'addio? Il belga firma l'1-0 al Genoa 22:34 Serie C Playout Serie C, salvezza conquistata per Potenza e Monopoli. In D Monterosi e Francavilla 22:30 Serie A Lazio, Casale: "Mai facile a San Siro contro l'Inter, peccato per il gol su punizione" 22:26 Calcio estero Foden MVP della Premier League: "Quattro titoli di fila, nessuno come il mio City" 22:23 Serie AVideo Cheddira avvicina il traguardo salvezza per il Frosinone, 1-0 al Monza: gli highlights 22:20 Serie A La Roma la sblocca in dieci uomini, Lukaku butta il giù il muro del Genoa 22:19 Serie AVideo Festa grande a Cagliari per la salvezza, folla di tifosi ad accogliere la squadra in aeroporto 22:16 Serie A Follia di Paredes, prima giallo e poi rosso: la Roma resta in dieci uomini 22:15 Serie A Inter, i numeri del "dodicesimo uomo": quasi 1,8 milioni di spettatori stagionali a San Siro 22:11 Calcio estero Guardiola: "L'Arsenal ci ha dato la spinta. Impensabile vincere 6 campionati in 7 anni" 22:08 Serie A Empoli, Nicola: "Negli scontri diretti ogni volta ci hanno annullato un gol, fatico a capire" 22:04 Calcio femminile Roma Femminile, Glionna: "Sto bene, confermarsi è stato ancora più difficile" 22:00 Serie A Inter, il discorso di Inzaghi ai tifosi: "Tre anni meravigliosi, ci siete sempre stati vicini" 21:56 Calcio estero Il lungo saluto di Klopp al Liverpool: "Grazie Jurgen, ci hai fatto sognare" 21:53 Serie A Calaiò duro: "Allegri al Napoli? Mi verrebbe l'orticaria, è l'emblema del non-gioco" 21:51 Serie ATMW Festa Inter, anche Lillian Thuram in campo a San Siro: l'ex Juve in maglia nerazzurra 21:49 Serie A Inter, Bastoni: "Volevamo tanto questa vittoria. Europei? Dobbiamo difendere il titolo" 21:45 Serie ATMW Inter, festa a San Siro: Lautaro e Inzaghi alzano lo scudetto. Le immagini della premiazione 21:42 Calcio estero "No team has ever won four consecutive Premier League": l'impresa del City comincia così 21:38 Serie A Inzaghi: "Il momento più bello della mia carriera. Zhang meritava di esserci, spero risolva" 21:34 Serie A Inter, Darmian: "Queste sono le serate che ci meritiamo, quando giochiamo ci divertiamo" 21:33 Serie A Genoa, De Winter al 45': "Lukaku non si ferma da solo, speriamo di trovare anche il gol"