Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Ulivieri: "Gattuso ha navigato in acque tempestose"

di Patrick Iannarelli
Fonte: Dal nostro inviato a Rimini Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Federico De Luca

Renzo Ulivieri, presidente dell'Associazione Italiana Allenatori, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Tuttomercatoweb.com, a margine dell'evento The Coach Experience in corso a Rimini.

Cosa rappresenta questo evento per i giovani allenatori, ma anche per quelli affermati?
"Per quelli affermati è una verifica e confronto tra di loro. Soprattutto è un momento di generosità per mettere a disposizione la loro conoscenza nei confronti di chi comincia. Abbiamo molte conoscenze teoriche, ma poi sarà il campo a vedere chi può andare avanti. È un confronto che dovrà andare avanti, se i nostri allenatori si fermano alle idee di adesso tra pochi anni saranno già vecchi. Chi vuole rimanere attuale ha bisogno di studiare e approfondire".

In serie A tutte le panchine sembrano essere sistemate: da cosa è incuriosito?
"Credo che sul piano delle idee sarà un campionato vivace. Allenatori che cambiano, idee nuove: noi abbiamo la fortuna di avere allenatori che non escono con lo stampino, ci possono essere idee in comune ma sono diversi uno dall'altro. È un bene perché il nostro è un campionato con varietà tattica e flessibilità nella gestione. Sarà una stagione importante da vedere anche per chi è appassionato di tattica".

Giampaolo al Milan è una scommessa perché dovrà gestire una piazza ambiziosa. Lei cosa ne pensa?
"L'allenatore si isola dalla squadra, sei te con i tuoi giocatori. La struttura del Milan è importante, anche se ha perso per scelta un grande allenatore come uomo e come tecnico come Gattuso. Ne arriverà uno altrettanto bravo. È da prevedere, pur con le difficoltà di questa società perché Gattuso ha navigato in acque tempestose, una squadra che andrà avanti e che farà vedere del bel gioco".

Sarri potrà puntare con decisione alla Champions League?
"Non si può dire perché è un torneo particolare, devi avere la fortuna di arrivare alle partite importanti in buone condizioni e senza infortuni, cosa che quest'anno è successa alla Juventus. Probabilmente ad altissimi livelli c'è bisogno di qualcosa di diverso, non solo per mentalità ma anche per qualità dei singoli. Faccio un esempio: quest'anno ha impressionato molto l'Ajax, ho visto come giocano ed è semplice, la proprietà sceglie chi corre, chi non lo fa non gioca. Il lavoro viene diviso per undici, tutti corrono sia in fase di non possesso che non. Secondo me non si sono saputi gestire nel momento in cui erano in difficoltà, sono usciti fuori per un ingenuità grossolana ma hanno una filosofia. Se si pensa a dei giocatori lì non giocherebbero perché ci sono questi principi. È bello vedere a livello europeo questi confronti tra squadre diverse".

Clicca sotto per guardare

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel mondo del giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato 22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti" 21:57 Le Statistiche Ranieri e il filotto contro Gotti. Ma il tecnico di Adria è imbattuto in Sardegna 21:53 Serie ATMW Sassuolo-Inter 1-0 al 45': dalla festa sugli spalti al gol di Laurienté, le foto più belle
21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta" 21:45 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:41 Calcio estero LaLiga, l'albo d'oro: il Real Madrid fa 36 e allunga sui rivali del Barcellona 21:38 Calcio estero Liga Portugal, 32ª giornata: lo Sporting cala il tris e domani può laurearsi campione 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2 21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Il mio sogno è di allenare in Premier League un giorno" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato" 20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano" 20:43 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Finché non è finita abbiamo il dovere di non mollare" 20:42 Serie A Inter, Klaassen: "Felicissimo qui all’inter. Scudetto meritato" 20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti"