Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Tutto su Retegui, Fernandez (PF): "Ricorda Cassano. In Argentina lo vedono rossonero"

di Gaetano Mocciaro
Foto

Mateo Retegui è la grande novità della nazionale italiana. Prima della chiamata di Roberto Mancini si sapeva poco di lui, a meno che non si è un appassionato di calcio argentino. Per conoscerlo meglio abbiamo interpellato il collega di Planeta Futbol, Nicolas Fernandez:

Quali sono state le reazioni in Argentina sulla convocazione di Nicolas Retegui?
"In Argentina la notizia è stata accolta con grande stupore, mentre per i tifosi del Tigre è motivo di grande orgoglio. Certo, la speranza qui era che Mateo venisse convocato da Scaloni ma se è un desiderio del giocatore allora non possiamo che essere contenti per lui".

Il ct Scaloni ha convocato Valentin Carboni che all'Inter non gioca, ignorando Retegui
"Francamente ci sembra inspegabile. Anche se non gioca in una squadra come il Boca Juniors o il River, "Tute" è il miglior marcatore del campionato argentino. Già per me è sorprendente che non sia stato almeno messo in pre-lista per Qatar 2022".

In Italia lo stiamo conoscendo in queste settimane. Cosa ci puoi dire di lui a livello tecnico?
"Ha fiuto per il gol, velocità e opportunismo. Si muove bene nell'area. Dall'altra parte è un giocatore che deve essere sempre rifornito di palloni, ma penso che con la qualità che ha la nazionale italiana ha più possibilità di essere servito".

C'è un giocatore a cui somiglia?
"A me personalmente ricorda Cassano, per la tecnica di base".

Cosa ci puoi dire del Retegui fuori dal terreno di gioco?
"Guarda, nessun colpo di testa. È una persona umile e disponibile".

Col Tigre si sta mettendo in mostra per le tante reti. Perché il Boca Juniors non ci ha puntato?
"Il Boca lo ha dato in prestito al Tigre, che acquisterà il 50% del cartellino. Con gli xeneizes non ha trovato spazio perché c'erano tanti attaccanti in rosa e perché non hanno avuto la pazienza di aspettarlo. Questo lo si evince dal fatto che il Boca avrebbe potuto richiamarlo a inizio stagione ma ha deciso di rispettare l'accordo di prestito per due stagione".

Credi che sia pronto per il calcio italiano?
"Il giocatore dall'opinione pubblica è molto considerato, siamo certi che sia pronto per la Serie A. Lo vedo bene in una squadra rossonera...".

Il Milan
"Questo è quello che si scrive in Argentina".

Quali curiosità ci puoi raccontare su di lui?
"Ha scelto un'altra strada rispetto al padre, che è allenatore campione olimpico di hockey su prato a Rio 2016. La sorella Micaela è nazionale argentina, sempre di hockey su prato. Qui lo chiamiamo 'Tute': è un nomignolo che gli hanno affibiato da bambino. Non gradisce invece 'Chapita', che avrebbe ereditato dal padre Carlos, soprannominato 'Chapa'".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
21:38 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2
21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Meritavamo anche qualcosa in più del pari. Il mio sogno è un giorno di allenare in Premier League" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, questa è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato" 20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano" 20:43 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Finché non è finita abbiamo il dovere di non mollare" 20:42 Serie A Inter, Klaassen: "Felicissimo qui all’inter. Scudetto meritato" 20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti" 20:34 Calcio estero Suicidio Barça nel derby: il Real Madrid è campione di Spagna per la 36ª volta 20:34 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Contento della doppia cifra ma penso alla situazione della squadra" 20:34 Serie A Monza-Lazio 2-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35ª giornata di Serie A 20:30 Serie A Monza, Pessina: "Giocato con coraggio. Possiamo puntare in alto, ci manca l'ultimo step" 20:26 Serie A Inter, Inzaghi: "Turnover? Ci sarà spazio per tutti, ma c'è un campionato da onorare" 20:23 Serie A Marelli su Monza-Lazio: "Contatto lieve tra Djuric e Casale, regolare il gol del 2-2" 20:19 Serie A Lazio, duro confronto fra i tifosi e la squadra al termine della partita contro il Monza 20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter"