Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Tramezzani: "Italia, dimentica il 3-0 di giugno. Questa è un'altra Svizzera"

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a Roma
Foto
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com

Paolo Tramezzani è l'allenatore del Sion. Dallo scorso 9 ottobre, dopo qualche mese in Arabia Saudita alla guida dell'Al-Faisaly, il tecnico italiano classe '70 ha deciso di ripartire da un campionato e da una realtà che conosce molto bene. E' alla sua terza avventura alla guida del Sion, ha allenato anche il Lugano e la Svizzera è ormai la sua seconda casa. Anche con lui, in questa giornata di analisi e interviste su TMW, abbiamo analizzato il match di questa sera Italia-Svizzera, fischio d'inizio alle 20.45.

Come in Svizzera si sta vivendo questa partita?
"Qui è tanto che si aspetta questa gara, darebbe a entrambe una opportunità importante. In Italia siamo più concentrati sul campionato, anche se Mancini già a settembre parlò della sfida di Roma come gara dell'anno. Dobbiamo dimenticarci il 3-0 dell'Europeo, è vero che fu un risultato molto rotondo ma non fu facile vincere. A Basilea l'Italia meritava qualcosa in più, è vero, ma la Svizzera dopo quel 3-0 anche all'Europeo ha fatto un ottimo cammino, è una squadra che nonostante le tante assenze gioca da squadra. E' il collettivo che oggi fa la differenza nella Svizzera"

Che allenatore è Murat Yakin?
"Lo conosco dai tempi di Basilea e ha sempre fatto bene, è un allenatore molto pratico. Dà pochi concetti ai giocatori ma riesce a farsi seguire e a trovare il giusto feeling con la squadra".

Viste anche le tante defezioni ha convocato diversi giovani
"Ho allenato Eray Cömert ai tempi del Lugano. E' un '98, che in passato fu nel mirino di diversi club italiani. E' davvero bravo, un ragazzo da tenere d'occhio".

E l'Italia come arriva secondo lei a questa partita?
"A livello qualitativo siamo una grande squadra. L'Europeo ci ha dato grande convinzione, una squadra che non perde per 37 partite ha fatto qualcosa di eccezionale. Forse oggi riempiamo un po' meno il campo, abbiamo perso un po' di smalto, ma abbiamo una qualità pazzesca e siamo un po' più pronti della Svizzera a giocare questa gara".

Cosa fare per non ripetere lo stesso canovaccio di Basilea?
"Servirà pazienza, anche se l'Italia non riuscirà a sbloccarla non dovrà perdere la lucidità. Anche perché la Svizzera a campo aperto, con la velocità dei suoi giocatori, può farti male".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"