Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Sormani: "L'Albania ha bloccato tutto. In gioco c'è molto più che il calcio"

di Simone Bernabei
Foto

Adolfo Sormani ha un lunghissimo passato, in Italia, da calciatore e da allenatore. Oggi però, dopo le esperienze con Watford e Vejle in Danimarca, ha scelto Tirana e l’Albania per proseguire la propria carriera. E tramite le pagine di TMW, l’attuale allenatore del Partizani ha voluto commentare la situazione legata all’emergenza coronavirus: “L’aspetto sportivo, per quanto mi riguarda, è passato immediatamente in secondo piano. C’è in gioco molto di più che il calcio”.

In Albania come si è reagito, a livello di misure preventive, all’emergenza?
“Il governo albanese si è fatto trovare pronto fin da subito. Io ero in ritiro con la squadra quando è arrivato lo stop. Uno stop che non riguarda assolutamente solo lo sport. Qua si è scelto di bloccare tutto, con iniziative veloci e tempestive. Restano aperti solo i negozi di alimenti e le farmacie, con polizia ed esercito che girano per strada a tutela delle norme intraprese. E anche alla popolazione sono stati imposti vincoli severi: non si può uscire di casa, eccezion fatta per le fasce orarie fra le 6 e le 10 di mattina e le 16-18 del pomeriggio. E’ tutto controllato, non ci si può spostare in macchina e il governo come detto si è mosso in modo tempestivo e molto deciso”.

Da allenatore: come si gestisce, come si allena, una squadra costretta all’isolamento casalingo?
“Tutte le attività, anche quelle di allenamento, sono sospese. Per questo noi organizziamo sedute in videocall, individuali e collettive. Ma ripeto, per me l’aspetto fisico e spotivo viene in secondo piano. Lo facciamo per tutelare l’aspetto morale e mentale dei miei ragazzi che così continuano a sentirsi un gruppo. Anche perché ad oggi è davvero dura pensare a quando si potrà ripartire col calcio giocato, la situazione è in bilico e la federazione sta valutando tutto molto attentamente. A livello personale cerco di ripercorrere ciò che è stato fatto fin qui, per capire gli errori e dove migliorare una volta che il calcio potrà riprendere”.

Dall’estero, cosa pensa della difficile situazione in Italia?
“Una situazione surreale. Vedere da fuori il tuo paese in queste condizioni dispiace, fa male. Ho letto di comportamenti non proprio idonei da parte di un numero considerevole di persone e purtroppo certi atteggiamenti fanno capire quanto sia dura per chi governa. Lo dico da italiano che ha lavorato all’estero, Albania, Inghilterra, Danimarca. In Italia in un certo senso vedo mancanza di senso civico e di unità. E’ davvero un grande dispiacere vedere da fuori il paese in queste condizioni”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
17:26 Calcio estero Bomber Gyökeres alimenta i dubbi sul futuro: "Felice allo Sporting, ma non prometto niente" 17:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Contro il Brugge possiamo farcela. Spero di vedere la finale ad Atene" 17:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: la classifica assistman. Vandeputte ha fatto il vuoto dietro di lui 17:17 Altre Notizie Bologna, il sindaco propone la cittadinanza onoraria a Saputo 17:15 Serie A Salernitana-Atalanta, le formazioni ufficiali: turn over moderato per Gasp, c'è Scamacca
17:15 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 17:12 Calcio esteroUfficiale L'Union rischia la retrocessione, esonerato Bjelica a 2 giornate dalla fine della Bundesliga 17:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Salvezza quasi raggiunta grande passo ma niente calcoli" 17:04 Serie B Partipilo: "Felici di aver dato una gioia immensa a Parma. Spero di restare a lungo" 17:02 Le Statistiche L'unico scivolone dell'Atalanta a Salerno. E in A è finita sempre 1-0 17:00 Serie A Trevisani: "Lautaro in sciopero tre mesi all'anno. 10 milioni a stagione sono troppi" 16:56 Calcio estero Marquinhos: "A Barcellona non siamo andati in difficoltà, siamo rimasti sempre calmi" 16:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 16:53 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, mi aspettavo che il nuovo allenatore fosse stato già scelto" 16:49 Serie B Reggiana-Parma, gli ospiti ci saranno: il GOS ha dato il via libera alla vendita dei biglietti 16:45 Serie A Fiorentina, Commisso: "Il Franchi è un problema. Per completare il restyling mancano 100 milioni" 16:45 Serie AEsclusiva TMW Lo Monaco: "Agenzia di controllo del Governo sul calcio sarebbe iniziativa storica" 16:41 Calcio estero Luis Enrique educa il suo PSG ai torti arbitrali: "In partitella arbitriamo sempre con ingiustizia" 16:38 Serie A Torino, Cairo punta tutto su Italiano: in programma un nuovo incontro post Conference 16:34 Serie B Spezia, difesa in emergenza per il Venezia: salgono le quotazioni di Bertola 16:30 Serie A Lega Serie A prende posizione sull'agenzia di controllo: "Contrari, lo sport sia autonomo" 16:26 Serie A Bjorn Meijer salta il ritorno con la Fiorentina: lesione al ginocchio destro, dovrà operarsi 16:22 Serie A Napoli, occasione per Lindstrom: l'acquisto record dell'estate mai titolare nel 2024 16:19 Serie B Parma, Zagaritis: "Non so ancora quale futuro mi attende, ma nel caso andrò via felice" 16:17 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero" 16:15 Serie A Torino, dopo le polemiche interviene Cairo: "Inaccettabile, prenderemo provvedimenti" 16:11 Serie A Dalla Juve al Leeds: come può cambiare la carriera di Kalvin Phillips nel giro di pochi mesi 16:08 Serie A Calcagno (AIC): "Calcio italiano molto fragile, Gravina va nella giusta direzione" 16:04 Calcio femminile Greggi sul giro d'onore all'Olimpico: "Io romanista da sempre, con le parole rovinerei la magia" 16:03 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Zikzee farebbe la differenza ovunque. Oggi vale almeno 60 mln"